Compatibilità lampade CCFL x retroilluminazione monitors LCD

Problemi con masterizzatori che non masterizzano, monitor che non monitorizzano o, casse che non cass... ehm,
qui c'è n'è per tutti i gusti!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
LastChunk
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 2
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 09 gen 2013 02:08
Contatta:

Compatibilità lampade CCFL x retroilluminazione monitors LCD

Messaggio da LastChunk »

Prima un saluto a tutto il forum, visto che mi sono appena iscritto (anche se vi leggo da parecchio).

Poi passo al mio problema.

Ho un PC portatile che funziona regolarmente ma non si illumina più la retroilluminazione, con schermo da 15.4''
Da quello che ho letto in giro, molto facilmente dovrebbe essere l'inverter... ma potrebbe anche essere la lampada bruciata.
Prima di acquistare un nuovo inverter, vorrei avere una qualche sicurezza in più sia lui e non la lampada.
Purtroppo, l'unica possibilità che ho è di provarlo con una lampada di un vecchio PC portatile (non più funzionante per un guasto sulla MB), ma con uno schermo molto più piccolo e, di conseguenza, molto più piccola anche la lampada: 12''/13''

Non ho le specifiche elettriche dei componenti in oggetto e, leggendo in rete, ho trovato poche e discordanti informazioni... :Blink:
Sembrerebbe che la tensione di lavoro dipenda dalla lunghezza della lampada... ma non ne ho la certezza...

Perciò chiedo:
* - E' possibile collegare provvisoriamente una lampada CCFL da 12''/13'' ad un inverter per lampada da 15.4'' giusto il tempo di verificarne l'eventuale funzionalità senza rischiare qualcuno dei componenti ?
* - E se fosse fattibile senza "danni", la lampada riesce comunque a illuminarsi (nel caso funzionassero entrambi) levando i dubbi sul eventuale guasto dell'inverter ?


Grazie ad ogni risposta, sopratutto se adeguatamente argomentata. :drank:



LastChunk
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00