Pagina 1 di 2

Per favore, all'attenzione dei moderatori problemi mobo!

Inviato: 07 mar 2006 20:46
da geink
Ciao scusate il titolo ma mi servono risposte abbastanza urgenti.

Ho venduto a un ragazzo del forum (Kandalf) la mia Asus p4c800 deluxe rev 2.0, il problema è che a me funzionava perfettamente era il mio muletto e appena montata da lui non va. Allora io vi dico in generale poi lui interverrà se mi aiutate mi fate un favore! :wink:

Allora il problema è che la scheda madre si accende nel senso che la spia di alimentazione si accende, il pc si accende ma rimane la schermata nera.

Io consiglio per iniziare 3 prove:

1 - controllare che sia tutto perfettamente collegato come da manuale
2 - fare un csmos tenedo staccata la batteria per un paio di ore o anche una notte che è meglio!
3 - provare a vedere che non sia la ram, asus spesso non è compatibile con tutti i tipi di ram


Poi non so vediamo come si evolve

Inviato: 07 mar 2006 21:02
da Kandalf
Ciao Geink, grazie per aver aperto il 3d, confermo, purtroppo la mobo non va :sad:

Finora ci ho montato 3 proci (Celeron 2.6, P4 2.4 e P4 3.0), ne ho provato un altro, 3 banchi di cui 1 Twinmos, 1 Elixir e 1 Vdata e 2 schede video (Radeon 9000Pro e Geffo4), nulla da fare quando accendo il pc il segnale video non arriva proprio la lucetta del mio monitor lampeggia e la schermata resta nera, l'alimentazione arriva perchè la ventola del dissi gira e si accende il led della mobo.
Ora provo a staccare la batteria a bottone, la riattacco domani mattina chissà che non faccia effetto, doamani provo anche a montare qualche altro banco di ram diverso (tolgo un corsair dal Pc ammiraglio :lol: e lo provo lì, non credo proprio che, almeno con questo banco, ci possano essere problemi di compatibilità perchè attualmente gira su mobo Asus, per la precisione una A7N8X-E Del.), sono ben accetti consigli


Per quanto riguarda i collegamenti non credo ci siano problemi ho attaccato i 2 connettori dell'ali (20pin e 4pin) e tant'è vero che l'alimentazione c'è e i cavi ide

Inviato: 07 mar 2006 21:14
da Kandalf
batteria staccata, provo a riattaccarla direttamente domani mattina :wink:

Inviato: 07 mar 2006 23:15
da master_of_mouse
metti solo cpu, ram (1 solo banco nel primo slot) e vga, collega solo il pc speaker e accendi la mobo mettendo in corto i 2 pin con il cacciavite... ovviamente collega l'alimentatore come richiesto dalla mobo

se il pc speaker resta muto e il sistema non parte la mobo è andata... mi è successa la stessa cosa un paio di anni fa col stesso modello... non so se era la stessa revisione. l'ho smontata funzionante da un pc e assemblata in un altro case con altri componenti, non è + partita nonostante avessi fatto tutto con la massima attenzione
nel mio caso l'ho mandata in rma ed ho risolto

Inviato: 07 mar 2006 23:35
da Kandalf
Domani mattina rimetto la batteria a bottone e provo a fare quanto suggerito, vi faccio sapere :wink: , se intanto vi vengono altre idee in mente dite pure, ciao e grazie :)

Inviato: 08 mar 2006 09:58
da Kandalf
MoM ha scritto:metti solo cpu, ram (1 solo banco nel primo slot) e vga, collega solo il pc speaker e accendi la mobo mettendo in corto i 2 pin con il cacciavite... ovviamente collega l'alimentatore come richiesto dalla mobo

se il pc speaker resta muto e il sistema non parte la mobo è andata... mi è successa la stessa cosa un paio di anni fa col stesso modello... non so se era la stessa revisione. l'ho smontata funzionante da un pc e assemblata in un altro case con altri componenti, non è + partita nonostante avessi fatto tutto con la massima attenzione
nel mio caso l'ho mandata in rma ed ho risolto
questa mattina ho attaccato la batteria.....nessuna novità purtroppo :sad:

ho provato a seguire anche il consiglio di MoM il pc speaker resta muto...il silenzio più assoluto :cry:

Inviato: 08 mar 2006 10:18
da geink
Mhhh! Mi sembra molto strano, ho avuto recentemente lo stesso problema con una asus a8n-e, oggi mi informo se riesco tramite un amico a farla passare in garanzia anche se dubito, intanto cmq prova a cambiare la ram e un banco alla volta provarla su ogni slot. :sad:

Inviato: 08 mar 2006 10:52
da Kandalf
Anche a me sembra molto strano, cmq Ok, ora ci monto un banco di Corsair e lo sposto su tutti e 4 gli slot

Inviato: 08 mar 2006 11:06
da wasky
rifai le operazioni suggerite da mom, ma tieni premuto il Tasto ins mentre accendi e tienilo premuto

ma i tre led della tastiera si accendono per un momento ?


i connettori di alimentazione li collegi tutti e due sia il 20 poli che il 4 poli ?


wasky

Inviato: 08 mar 2006 11:15
da Kandalf
Dunque ho provato il banco della corsair alternativamente su tutti e 4 gli slot....il risultato non cambia

io ho una sistema desktop della Logitech senza led, si accende solo il led del trasmettitore per segnalarmi che la tastiera\mouse è correttamente collegata.

Ovviamente collego entrambi i fili di alimentazione, sia il molex a 20pin sia quello a 4 :wink:

comunque ora provo a collegarci un'altra tastiera che ho con i led e controllo

Inviato: 08 mar 2006 11:18
da Kandalf
Provato con una tastiera della Trust con led, i led restano perennemente spenti, non si accendono nemmeno per un ns e tenendo premuto il tasto ins non accade nulla di nuovo :sad:

Inviato: 09 mar 2006 02:20
da geink
Spero di riuscire a sentire domani il mio amico per la garanzia, non saprei + cosa dirti di fare come prova. Appena so qualcosa ti faccio sapere al massimo ti ritrasferisco la money. :sad:

Inviato: 09 mar 2006 09:54
da calipso
Ciao, prova anche a smontare la mobo dal case, può essere un contatto che fa massa, collega solo cpu vga ram e lo speaker per il bios, poi vedi se funza, potresti anche provare a cambiare alimentatore, ma non penso sia lui, poi prova ad accendere la mobo senza ram, se il bios non ti dà proprio nessun segnale è partita la scheda madre al 100% mi spiace!

Inviato: 09 mar 2006 10:18
da Kandalf
geink ha scritto:Spero di riuscire a sentire domani il mio amico per la garanzia, non saprei + cosa dirti di fare come prova. Appena so qualcosa ti faccio sapere al massimo ti ritrasferisco la money. :sad:
Ok, allora aspetto tue notizie

Inviato: 09 mar 2006 10:22
da Kandalf
calipso ha scritto:Ciao, prova anche a smontare la mobo dal case, può essere un contatto che fa massa, collega solo cpu vga ram e lo speaker per il bios, poi vedi se funza, potresti anche provare a cambiare alimentatore, ma non penso sia lui, poi prova ad accendere la mobo senza ram, se il bios non ti dà proprio nessun segnale è partita la scheda madre al 100% mi spiace!
finora di ali ne ho provati 3, un Superflower un Enermax e un Allied...non è cambiato nulla :sad:
a dire il vero ho anche già provato ad accendere la mobo sia senza ram che senza sch. video, il bios resta muto; cmq ora riprovo montando la mobo fuori dal case non si sà mai, grazie per il consiglio :wink: