:: Regolamento del mercatino ::

Stai cercando qualcosa? Questa è la sezione giusta

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
I punti in rosso sono obbligatori, l'inosservanza di questi punti prevede la cancellazione del post senza preavviso.
I punti in verde sono consigli, siete liberi di seguirli o no e non costituiscono motivo di eliminazione del post o richiamo dell'utente.

Il titolo dell'argomento deve essere così costituito:
  • [PROVINCIA+sped] Breve descrizione del/dei prodotto/i in vendita
  • [PROVINCIA] Breve descrizione del/dei prodotto/i in vendita
    • es1: [MI+sped] CPU AMD Phenom II AM3
      es2: [MI] PC completo + HW vario


Nel post va seguita questa struttura:
  1. Metodi di consegna +eventuale preferenza
  2. Metodi di pagamento +eventuale preferenza
  3. Descrizione sintetica del prodotto | prezzo (sempre ss escluse) | stato [VENDUTO]/[DISPONIBILE]
  4. Descrizione approfondita dell'oggetto. E' a vostra discrezione tuttavia più informazioni inserite meglio è purchè siano indicati i seguenti dati:
    • Stato dell'oggetto [NUOVO] [USATO] [FUNZIONANTE] [GUASTO] [RIPARATO]

  • Sono vietate le transazioni tra aziende e tra privati e aziende: il mercatino è riservato agli utenti privati. Per i possessori di partita IVA c'è la sezione adatta.
  • Le transazioni devono essere pubbliche, sono vietati i messaggi privati finchè l'oggetto è in vendita. Sono concesse eventuali comunicazioni in MP tra venditore ed acquirente solo quando quest'ultimo si è aggiudicato l'oggetto, per esempio per accordarsi sulla consegna (zona, ora, scambio di recapiti, stato della spedizione).
  • In relazione alle regole internazionali sul copyright©, sono vietati scambio e compravendita di software acquisito illegalmente e privo di regolare licenza.
  • E' ovviamente vietato lo scambio e compravendita di tutto cio che costituisce reato (es: vendita di sostanze stupefacenti, prodotti rubati).
  • Rispettare la coda. Ha la precedenza l'utente che fa la prima offerta rispettando le preferenze del venditore (es consegna, vendita in blocco e simili) anche se si sono prenotati prima altri utenti che però chiedono variazioni. Non sono ammessi giochi al rialzo ne da parte del venditore ne da un acquirente che vuole sottrarre un oggetto ad un altro utente arrivato prima offrendo un pagamento superiore.
  • E' possibile per il venditore decidere il prezzo del prodotto in totale libertà. Tuttavia gli utenti possono segnalare se tale oggetto è disponibile ad un prezzo minore o con un migliore rapporto qulità/prezzo.
  • E' vietato rispondere alle offerte se non interessati all'oggetto o per segnalare irregolarità.
  • E' permesso "uppare" solo se la discussione va in seconda pagina o per segnalare variazioni alla lista dei prodotti, al loro stato o prezzo.

  • E' gradita la segnalazione dell'esito della transazione e di eventuali problemi sia a carico del venditore che acquirente, in pratica un feedback, in modo da sapere di chi ci si può fidare e per chiudere le discussioni una volta che tutti i prodotti sono stati venduti.
    Inserire nella descrizione approfondita più dettagli possibili sul prodotto, eventualmente anche link alla descrizione originale sul sito del produttore oppure recensioni
Questo regolamento non sostituisce quello generale ma ne è una
Bloccato
Avatar utente
Staff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 16 giu 2003 02:00
Contatta:

:: Regolamento del mercatino ::

Messaggio da Staff »

Premessa:
Questo mercatino si basa per il suo corretto funzionamento sulla buona fede dei venditori e sulla fiducia degli acquirenti e non ha come fine il lucro.
In ogni momento i moderatori possono intervenire nelle transazioni per dare indicazioni di massima e consigli. In caso di truffe o di violazione del regolamento si riservano il diritto di banning o sospensione degli utenti coinvolti. Il controllo sul mercatino è vigile e rigoroso, ma non limitante.

Regolamento del mercatino virtuale:

Soggetti
Il mercatino è riservato ai soli utenti privati
- Sono tassativamente vietate le transazioni tra venditori professionisti ed utenti del forum.


Limitazioni circa l’oggetto delle inserzioni:
- In base alle regole internazionali sul copyright©, sono vietati: scambio e compravendita di software acquisito illegalmente e privo di regolare licenza nonché scambio e compravendita di tutti quei software che sono stati registrati a titolo personale e più in generale è vietato scambio e compravendita di tutti quegli oggetti il cui scambio\vendita in questa sede, viola una o più norme di legge.
- Sono vietate inoltre la vendita di: cd\dvd vergini; buoni di acquisto\sconto; oggetti di non immediata disponibilità (se non autorizzata preventivamente dai moderatori); oggetti da testare (dovranno essere venduti o come funzionanti o come non funzionanti, nel dubbio saranno vendibili esclusivamente come non funzionanti); ed in generale la vendita di tutti quegli oggetti che sembreranno fuori luogo (ad. es. prodotti di cosmesi o animali più o meno domestici).
- Sono altresì vietate vendite ripetute e di grande valore.
- Saranno inoltre chiuse e cancellate tutte le inserzioni che hanno come descrizioni vendite esterne (ad es. link ad altri mercatini o a siti di aste on line). E’ lecito invece vendere l’oggetto anche in altre sedi, ma per correttezza è giusto comunicarlo nella descrizione dell’inserzione.

Forma e contenuto delle inserzioni di vendite e di scambio.
Forma:
- È gradito l'utilizzo di una TAG che indichi il luogo in cui si trova l'oggetto e la causale della contrattazione. Es. [RM]Vendo [RM]Scambio [RM]Vendo\Scambio.
- Inserire nel titolo il nome esatto dell'oggetto in vendita. Da evitare tutto ciò che è inutile. Ad es. Affarone Svendita Svuoto l’armadietto et Simili.
Descrizione dell’oggetto:
- All'interno del 3ad inserire tutte le informazioni necessarie ad individuare con precisione il modello esatto dell’oggetto in vendita (possibilmente con un link al sito del produttore e con una foto reale dell'oggetto).
- Indicare le condizioni estetiche e di efficienza dell'oggetto in questione, la presenza di eventuale garanzia residua, e i metodi di consegna e di pagamento che si prediligono. La mancanza di informazioni circa quest' ultimo punto pregiudicano la possibilità di preferire, ad es. uno scambio a mano ad una spedizione.
- Specificare, nel caso di vendita contemporanea di più oggetti, se si da precedenza, o meno, a chi acquista più oggetti contemporaneamente. Occorre tuttavia indicare sempre e comunque il prezzo di vendita di ogni singolo componente
- Se il venditore decidesse di vendere l’oggetto anche al di fuori di questo forum è tenuto a comunicarlo all’interno del suo post di vendita.
Determinazione del prezzo:
Premesso che, lo scopo di questo mercatino, non è il lucro,
- Indicate con chiarezza il prezzo di vendita degli oggetti in questione. Le aste sono tassativamente vietate ed è quindi vietato per gli acquirenti offrire un prezzo più alto di quello richiesto dal venditore
- Il prezzo di vendita di un oggetto deve essere inferiore di almeno il 20% rispetto al nuovo (meno un’ulteriore percentuale dovuta all’usura)
***
Il prezzo di vendita da cui detrarre il 20% ed una ulteriore percentuale dovuta all’usare è il prezzo più economico praticato presso qualunque shop on-line italiano, in cui tale oggetto risulta essere disponibile. Sono esclusi i prezzi praticati come promozioni o presso siti di aste on-line anche se con formula “compralo subito”. Per quanto riguarda i prodotti fuori produzione o con caratteristiche particolari (ad es. in overclock) inserire un prezzo equo anche rispetto a componenti simili che si possono trovare nel mercato. In caso di difficoltà nella stima chiedere consiglio ai moderatori.
***
- Sono vietate le vendite di pc completi, se non vengono indicate minuziosamente e con tutti i singoli prezzi tutte le componenti che formano il pc, in maniera tale da stimare con esattezza il reale valore dell’assemblato e il rispetto delle norme del mercatino circa la formazione dei prezzi.

Regole di svolgimento:
- Postare solo se realmente interessati. Postare con il solo intento di perdere il proprio e l’altrui tempo è riprovevole
- Chiedere tutte le informazioni riguardanti l'oggetto, le modalità di vendita e di consegna (nel caso queste risultassero deficitarie) direttamente nel 3ad di vendita e di passare al pvt o alle mail solo per scambiarsi i dati al fine di perfezionare l'accordo di ventita\scambio …in maniera tale da rendere il più trasparente possibile l’operazione.
- Nelle vendite rispettate le code. Si ha diritto a rimanere in coda per un massimo di 24ore, sempre che il venditore non decida di dare più tempo al potenziale acquirente, e si ha il dovere morale di uscire il prima possibile dalla coda nel caso in cui non si è più interessati all’acquisto.
- È gradito da parte degli utenti un commento sulle operazioni effettuate al fine di indicare gli utenti di cui fidarsi e di chi diffidare.
- Utilizzare l'up con parsimonia non più di una volta al giorno e sempre che l'inserzione scivoli almeno alla seconda pagina (possibili deroghe saranno accettate ma sempre nei limiti del buon senso... ciò che si cerca di evitare è l'up selvaggio)
- Gli utenti nel caso in cui avessero già venduto o nel caso in cui l’oggetto non fosse più disponibile per la vendita, sono pregati di comunicarlo, in maniera tale da poter chiudere tutte le discussioni inutili. In ogni caso tutte le inserzioni che per un mese non avranno ricevuto risposta potranno essere chiuse senza preavviso.

Forma e contenuto e regole delle intersezioni di acquisto:
- È gradito l'utilizzo di una TAG che indichi il luogo di residenza del compratore e la causale della contrattazione. Es. [RM]Compro
- Inserire nel titolo il nome esatto dell'oggetto che si intende acquistare, o al massimo le caratteristiche più importanti. Es. [RM]Compro Cpu Amd socket A
- La trattativa potrà essere svolta senza regole particolari (ma con buon senso) e le code non avranno motivo di esistere in quanto il compratore ha diritto di acquistare dall’utente che gli offrirà le condizioni migliori e che gli ispirerà più fiducia.
- Postare solo se realmente interessati. Postare con il solo intento di perdere il proprio e l’altrui tempo è riprovevole
- Utilizzare l'up con parsimonia non più di una volta al giorno e sempre che l'inserzione scivoli almeno alla seconda pagina (possibili deroghe saranno accettate ma sempre nei limiti del buon senso... ciò che si cerca di evitare è l'up selvaggio)
- È gradito da parte degli utenti un commento sulle operazioni effettuate al fine di indicare gli utenti di cui fidarsi e di chi diffidare.
- Gli utenti nel caso in cui avessero già acquistato o nel caso in cui si perdesse interesse per l’oggetto in questione, sono pregati di comunicarlo, in maniera tale da poter chiudere tutte le discussioni inutili.
- In ogni caso tutte le inserzioni che per due mesi non avranno ricevuto risposta potranno essere chiuse senza preavviso.




Per concludere ricordiamo che la buona fede di chi vende e la fiducia di chi acquista è alla base del corretto funzionamento di questo mercatino. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre le credenzialità e la credibilità del venditore soprattutto quando il venditore al suo attivo ha pochi post. Cercate di avere sempre più dati possibili sul venditore come ad es. il suo numero di di rete fissa ed il suo indirizzo, non dimenticando ove il caso, di verificarli. Chiedete inoltre sempre spedizioni tracciabili soprattutto per transazioni di un certo valore e ricorrete a forme di pagamento il più possibile sicure, come ad es. vaglia, contrassegno e bonifico. Ricordiamo infine che tutto lo staff di hwtweakers non si ritiene responsabile delle trattative private e delle eventuali truffe subite dagli acquirenti.

Regolamento pubblicato in data 23-01-06 entrerà in vigore dal 01-02-06
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00