Pagina 1 di 1

E dopo il solfeggio...

Inviato: 04 ott 2004 22:10
da Pinux
...l'armonia... qualcuno mi potrebbe spiegare in cosa consiste il corso ed in particolare come è articolato l'esame(n° di prove, prova + difficile ecc..) visto che avrei intenzione di iniziare il corso?
Grazie mille!
Ciao! :wink:

Inviato: 04 set 2005 23:54
da vidharr
Armonizzare significa mettere un accordo su un basso, per cui tu avrai un endecagramma e una linea melodica al basso (ex. do fa do). Ora dovrai proseguire con una scrittura a quattro parti, quindi la prima (il basso cel'hai già) le altre tre note devi metterle tu, e ad esempio sul primo do potrai mettere (in ordine dal basso verso l'alto, nel pentagramma di sopra) mi sol do, sul fa metterai fa la do e sul do di nuovo do mi sol...
Poi lentamente conoscerai le regole (errori di quinta e ottava, falsa relazione, ecc.) e tutte le cadenze.

Dopo l'armonia tecnicamente verrebbe la composizione...

Inviato: 05 set 2005 01:47
da master_of_mouse
non ho capito una ceppa di quello che hai scritto nei 3 post però... mi stai simpatico :grin:

come mai sei capitato su un forum di smanettoni informatici?

Inviato: 05 set 2005 17:16
da vidharr
Certo che sono simpatico... me lo dicono sempre le mie amiche... Mi dicono: "Tu sei un ragazzo simpatico, un vero amico, e però proprio perchè sei troppo amico non posso fidanzarmi con te..."

No scherzo!!! :grin:

Cercavo qualcuno che mi consolasse perchè oggi un mio allievo aveva l'esame di solfeggio...... ed è andato bene fortunatamente!
Poi ho visto che tanto per cambiare anche qui molti che non sanno un cacchio di musica si spacciano per Dvorak o Bach, e allora mi son detto: "Perchè non sparo anche io un paio di balle? Visto che ormai tra poco mi prendo altri due diplomi: quello in composizione e direzione di coro... ergo qualcosa di musica penso si saperla..."

PS comunque non ho detto nulla di strano, il caro amico Pinux capirà sicuramente...