Pagina 1 di 1

La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?

Inviato: 24 ott 2007 11:44
da ghisirds
Un saluto a tutti.

E' da quando sono piccolo che mi viene detto di pelare la mela, la pera, le carote ecc. prima di mangiarle, perchè contengono veleni.

Poi ho sentito dire che la buccia è una delle parti del frutto con più sostanze e quindi che fa meglio.

Ma chi ha ragione alla fine? Voi come fate?

Io alterno, ma tendo sempre più a non sbucciare più niente ma solo a lavare; anche perchè una carota per esempio, che nasce e cresce sottoterra, assorbe secondo me tutto dal terreno e sbucciarla serve ben a poco.

Se il terreno è inquinato lo è anche la carota, e allora perchè buttare via anche le sostanze nutritive in più che possono essere contenute nella buccia..!?
Bye

__________________
Mai visto idee regalo così? (gift ideas in inglese, geschenkideen in tedesco o idée cadeau in francese)

Inviato: 24 ott 2007 11:57
da master_of_mouse
se non si usassero pesticidi o cose simili basterebbe una lavata e via... cmq considerando tutti i veleni che assimiliamo ogni giorno pelare la frutta mi sembra quanto meno inutile

Inviato: 24 ott 2007 14:34
da black_storm
si vabbè MoM, però meno ne prendiamo meglio è, io voto per pelarla il più possibile, anche perchè molte cose bisognerebbe bollirla la frutta per farle andare via dalla buccia, non semplicemente lavandola.

Inviato: 24 ott 2007 19:09
da John_Doe
basta lavarla bene :grin: i pesticidi o altro se riescono ad entrare nella buccia non si fermano di certo li :lol: :lol: comunque se vuoi propio stare tranquillo la lasci a bagno di bicarbonato e via :wink: ne fanno anche la publi in tv :grin: :grin: non ricordo cosa sia mi pare Napisan o altro :P :P

Re: La frutta basta lavarla oppure bisogna pelarla?

Inviato: 10 set 2012 11:18
da treemaker
e pensare che la buccia della frutta contiene fibre quindi andrebbero mangiate proprio con la buccia! poi è anche vero che con le coltivazioni intensive sarà piena di pesticidi, ma non vorrei che valesse il discorso dell'uovo: mai lavarlo, o le sostanze sulla buccia filtrano nei porti all'interno!
quindi boh...forse un compromesso è lavarle con bicarbonato e mangiarle con la buccia così si unisce l'utile al dilettevole :wink: