:: Come installare un NEON WOOD nel PC ::

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
master_of_mouse
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9913
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 apr 2003 02:00
Scheda madre: Asus M4A89GTD Pro/USB3
CPU: AMD Penom II X4 BE 965
Ram: 2x 8GB 1600MHz 9-9-9-24
Scheda video: AMD Radeon RX 650 4Gb
HD: 1x Samsung 256GB 850 Pro - 2x WD 1TB WD1002FAEX - 1x WD 3TB WD30EFRX
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Raffreddamento: CPU Thermalright Macho HR-02 - VGA Artic Cooling Accelero S1 Plus
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Monitor: 2x Samsung P2450

:: Come installare un NEON WOOD nel PC ::

Messaggio da master_of_mouse »

Scritto da: m4xt3r
Pubblicato da: rootkill
Data: Ven 22 agosto 2003 alle 12:57

m4xt3r, moderatore della sezione MODDING di HwT, nonchè ideatore di NEBULA [concept mod presentato al concorso "FREESTYLE" indetto da CHIP e SMAU03, ndr] ci ha inviato questa guida all'installazione di un neon nel PC
Immagine
Ecco il neon fissato nel cabinet di NEBULA, modding by m4xt3r presentato al "Freestyle" di CHIP & SMAU03

Questa recenzione è nata per aiutare il modder che non si accontenta della potenza delle classiche lampade wood che il mercato mette a disposizione [mi riferisco ai classici tubi che funzionano a 12V].
Questa lampada offre una potenza di ben 8W, clamorosa se paragonata agli "umili" 3W [scarsi] delle lampade che si possono reperire in commercio [quelle dedicate al modding].
CONTRO:
- La temperatura di funzionamento, leggemente superiore alle lampade con la quale si confronta.
- L'alimentazione: questa lampada deve essere alimentata a 220V e non ai classici 12V che siamo abituati ad utilizzare... [anche se con un inverter si potrebbe ovviare al problema]
- Le dimensioni sono piuttosto abbondanti: le misure complete della canalina che ho creato sono 31x3x3H, il diametro del tubo è di 1,5cm ca.
- Il tubo inoltre non è protetto da nessuna plastica: bisogna fare attenzione a non urtarlo, si rischierebbe la sua [e la nostra] rottura.
PRO:
- La scarsa emissione luminosa avvertibile: di giorno, guardandola, questa lampada sembra spenta da tanto è scura [black light]
- Vi accorgerete che non lo è [spento, ndr] osservando la carta, le vernici, i cavi, le spiraline reattive interne al vostro cabinet esplodere di luce.

Questo particolare è molto gradito, in quanto si avvertiranno molto meno i riverberi viola che le economiche lampade wood creano sulle superfici più chiare.
Materiale e strumentazione
Immagine
Elementi che ho utilizzato per assemplare una lampada neon wood da 8W:
1- Alimentatore per lampade fluorescenti da 8w OSRAM art. RP8/230v
1- Starter OSRAM art. st 751
1- Lampada wood philips art. TL 8W / 08 T5/BLB
2- Elementi di sostegno per lampada 8w
1- Canalina per passaggio cavi elettrici completa di coperchio spessore cm.3
6mt- Cavo elettrico per il cablaggio [se intendete posizionare l'alimentatore e lo starter esterni al case, altrimenti solo 3]

Immagine
Particolare del taglio della canalina [normalmente si trovano in commercio lunghe 2/3mt] con seghetto
Immagine
Dettaglio con particolare del perfetto incastro tra l'elemento di sostegno del neon e la canalina

Posiziono il neon nella canalina e segno con una penna il coperchio per la sua necessaria riduzione
[attualmente la sua lunghezza è pari a qualla della canalina]. Il coperchio servirà a nascondere e cablare i cavi necessari al funzionamento del neon.
Immagine
Il coperchio è stato tagliato... questa colta con l'ausilio del dremel...

Immagine
Ecco come apparirà il nostro neon, incastrato nella sua canalina, che funge da sostegno e da passacavi.
Immagine

Un inconveniente, e con precisione la presenza di una ventola, mi costringe a sagomare la canalina. Creo uno "scasso" ad "U" con il dremel.
Immagine
Ecco lo scasso praticamente completato!
Immagine

Verifico la corretta sagomatura della canalina sul mio case. In questa foto, potete notare che ho rivestito la canalina con del nastro isolante nero. Questa scelta è stata operata per evitare che il bianco della canalina faccia luminescenza e disturbi il resto del modding.
Immagine

RINGRAZIAMO m4xt3r [MODERATORE SEZIONE MODDING DI HwT] PER L'OTTIMA GUIDA E IL SUBLIME APPORTO FOTOGRAFICO
Rispondi