:: Methos5000 Case MOD ::

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
master_of_mouse
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9913
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 apr 2003 02:00
Scheda madre: Asus M4A89GTD Pro/USB3
CPU: AMD Penom II X4 BE 965
Ram: 2x 8GB 1600MHz 9-9-9-24
Scheda video: AMD Radeon RX 650 4Gb
HD: 1x Samsung 256GB 850 Pro - 2x WD 1TB WD1002FAEX - 1x WD 3TB WD30EFRX
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Raffreddamento: CPU Thermalright Macho HR-02 - VGA Artic Cooling Accelero S1 Plus
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Monitor: 2x Samsung P2450

:: Methos5000 Case MOD ::

Messaggio da master_of_mouse »

Scritto da: Methos
Pubblicato da: rootkill
Data: Dom 10 agosto 2003 alle 15:04

Presentiamo il lavoro di un nostro carissimo utente, Methos5000, che ha curato particolarmente l'impatto visivo del suo cabinet ;-)
Immagine
Un'eccellente prospettiva by night del modding di Methos5000

Methos5000 ha reso disponibile, tramite il forum, il suo lavoro di case-modding che vi presentiamo in ogni sua parte. Saranno possibili variazioni a questo articolo in quanto, come tutti del resto, si tratta di un progetto work in progress e quindi in costante evoluzione.

Finestra laterale in plexyglass
Immagine
Ecco come si presenta il lato del case dopo la rifinitura del taglio

Il taglio sulla fiancatina non è stato particolarmente difficile: la parte da asportare, essendo in rilievo, mi ha evitato di segnarla, rendendomi la cosa piu' semplice.
Attrezzatura:
- Taglia/lamiera elettrica
- Frullino piccolo (smerigliatrice angolare)
- Disco per tagli di precisione
[l'autore sconsiglia l'utilizzo di questi attrezzi in quanto non adatti al fai-da-te NON professionale]
- Carta vetrata 120
- Carta abrasiva 3M 600

Effettuato il taglio, mediante gli strumenti a mo' di lima si è passati alle rifiniture che hanno dato l'effetto di cui sopra. Per migliorare la resa è incominciata la fase di verniciatura.

Verniciatura
Immagine
Così si presentavano gli elementi costitutivi prima della verniciatura
Dopo aver spianato la vecchia vernice, si passa alla mano di fondo: io ho usato quella da carrozziere che funzionando da aggrappante evita di dover utilizzare lo stucco in caso di imperfezioni [nella scelta del primer è buona cosa specificarne l'utilizzo al negoziante]. Come avrete notato sono stati smontati alcuni elementi del frontale per riportare il colore della fiancata sul davanti... per ottenere una corretta verniciatura occorre tenere la bomboletta in verticale a debita distanza dalla superficie per evitare colature, senza mai fermarsi nello stesso punto.
Immagine
Una visione d'insieme del cabinet colorato ;-P


Plexyglass
In sostituzione al plexyglass è stato utilizzato del polistirolo estruso, che esiste oltre che trasparente anche fumè, ad un prezzo inferiore a quello del plexyglass. Queste le misure disponibili in centimetri: 50x15, 50x50, 50x100, 100x100 negli spessori da 2/4mm. I prezzi sono particolarmente appetibili e le caratteristiche affini al plexyglass, che si può piegare scaldandone la superficie con una fonte di calore. Per questo progetto è stato scelto il materiale nella formula 50x50 da 4mm, tagliato in misura con una sega circolare: per l'inserimento di una ventola è stato forato con una carota da 80mm [l'autore prega di fare attenzione a non premere troppo per evitare lo scioglimento del polistirolo estruso]. Il fissaggio è stato ottimizzato con del biadesivo gommoso che è stato preferito alla guarnizione per evitare fastidiose vibrazioni nel cabinet.
Immagine
Un'interessante prospettiva in notturna
Immagine
Ecco il case inserito in un contesto casalingo ;-)
Immagine
...e oravisto di fronte
Ecco uno stadio evolutivo avanzato del modding: Methos5000 ha colorato i frontalini delle periferiche ottichee inserito degli innesti in plexyglass nei bay da 5,25":
Immagine
Un particolare della modifica
Immagine
Ecco una visuale completa dei progressi ;-P
SI RINGRAZIA METHOS5000, UTENTE E SVILUPPATORE DELL'HWT MODDING DEVELOPERS TEAM, PER AVERCI INVIATO QUESTO ARTICOLO SUL SUO MODDING. RICORDIAMO CHE PER EVENTUALI AGGIORNAMENTI E DELUCIDAZIONI E' ATTIVO UN THREAD SUL FORUM DEDICATO.
Rispondi