Pagina 1 di 1

OVERCLOCK athlon 64 x2 5200+

Inviato: 24 lug 2008 13:24
da Exarion
Salve sono nuovo del forum, vorrei porvi delle domande e spero che qualcuno posso aiutarmi.
Dopo aver letto decine di guide informazioni varie etc..ho deciso di overcloccare il mio athlon x2 5200+

la scheda madre e' una asus m2n - sli con bios aggiornato all'ultimo disponibile per suddetta scheda.

dai setting del bios ho scoperto che il moltiplicatore puo' essere impostato da 13.5X a scendere, il bus da 200 a 400, l'HT a 1,2,3,4,5X, e la tensione del processore da 1,325V a scendere, per il momento non scrivo le tensioni delle ddr.

fatta questa premessa ho messo mano ai setting agendo su moltiplicare e bus ottenendo i risultati che allego a seguito utilizzando CPU-Z



Immagine



aggiungo che ho scelto di abbassare volutamente le frequenze di lavoro delle ddr perche' se lasciate lavorare a 800 mhz con questo O.C. andavano a 830 mhz , dal momento che non so che O.C. reggono non ho voluto correre rischi per il momento settandole da bios a 667 mhz....avrei voluto variare il rapporto FSB:DRAM ma da quel che ho visto non c'e' nel bios un settaggio che mi consente di variarne il rapporto (spero di sbagliarmi cmq) edit: qui credo di essermi sbagliato forse l'ho trovato...

ho provato la stabilita' del sistema con il programma occt e va piu' che bene.

E qui veniamo al motivo del post:
volendo salire ulteriormente il sistema diventa instabile, questo perche' (da quanto suppongo) la tensione alla cpu di 1,325 V diventa insufficente.
purtroppo pero' e' la massima settabile da bios, e andando a leggere anche sul forum ufficiale di asus ho scoperto che non sono il solo ad avere questo problema con tale scheda madre, la risposta di asus e' che il vcore massimo dipende dal tipo di processore montato.
Qualcuno ha una soluzione a questo tipo di problema (oltre a cambiare processore o scheda madre ovviamente O_o) o finisce qua la mia avventura del mondo dell'overclock?

anticipatamente ringrazio coloro che risponderanno.

Inviato: 24 lug 2008 18:27
da Exarion
dalla mancanza di risposte suppongo nessuno mi sappia aiutare ....

Inviato: 24 lug 2008 19:15
da jacopo
Exarion ha scritto:dalla mancanza di risposte suppongo nessuno mi sappia aiutare ....
Con calma, dai il tempo alla gente di leggere e di rispondere.
Molta gente qui lavora ricordatelo ;)

Inviato: 25 lug 2008 00:07
da DjRudy
ciao direi che se la tua scheda madre non può dare più di 1.325 o la moddi cioè la modifichi per aumentare il voltaggio, ma qui bisogna essere esperti saldatori oppure cambi scheda madre con una più adatta all'overclock.

:wink:

Inviato: 25 lug 2008 07:41
da Exarion
DjRudy ha scritto:ciao direi che se la tua scheda madre non può dare più di 1.325 o la moddi cioè la modifichi per aumentare il voltaggio, ma qui bisogna essere esperti saldatori oppure cambi scheda madre con una più adatta all'overclock.

:wink:
Ciao DjRudy e innanzitutto grazie per aver risposto, devo dirti che cambiare la scheda madre e' una soluzione che mi era gia' venuta in mente, ma speravo di non arrivare a una soluzione tanto drastica.

Nelle ultime ore un dubbio mi assale...a prescindere dal fatto di avere il voltaggio cpu bloccato, su questa configurazione ho montato un alimentatore da 600w entry level, l'instabilita' della quale soffre il sistema quando si avvicina ai 2900 mhz potrebbe essere imputabile ad una cattiva alimentazione da parte dell'alimentatore? Voglio dire possibile che a 1,325 V sto processore inizia a perdere stabilita' dopo 200mhz di OC?

a questo punto mi chiedo se dovessi cambiarla che marca/modello dovrei prendere per essere sicuro di non incappare nuovamente in un qualsiasi limite per OC? Dipende da Asus o dal modello in questione che fa un po schifo (sempre per OC intendo)?

Inviato: 25 lug 2008 22:35
da wasky
Come hai impostato l'HTT perche se passi i 200 di bus conviene metterlo a 4X

Peccato per il voltaggio della CPU, è quello che provoca instabilità a bus alto

Terrei davvero in considerazione l'acquisto di una scheda più portata in OC

Per la ram il valore di default di voltaggio dichiarato è di 1,8 volt alzalo leggermente anche a 2 volt le ddrII non hanno problemi , di solito conviene tenerla in sincrono finche reggono o a bus processore bassi aumentare il moltiplicatore una cosa del genere per intenderci

Immagine


dato che hai una pc6400 a 800 mhz devi portare il processore a 400 mhz di bus e sono ancora in specifica quindi in sincrono a 216 mhz di bus la tua ram lavora a meta della sua frequenza ovvero 432 mhz in sincrono


wasky

Inviato: 26 lug 2008 07:59
da Exarion
vorrei fare, anzi diciamo dovrei fare quello che hai appena scritto, purtroppo il bus massimo che mi regge il procio senza overvolt e' di 211 se abbasso il moltiplicatore da 13,5 a 13 qualcosina di piu', ma la velocita' in mhz del processore si abbassa, e cmq sempre instabile quando mi discosto dal bus sopra indicato, per intenderci e' impossibile arrivare a 2900 Mhz in modo stabile. Per quanto riguarda il moltiplicatore dell'htt se supera i 1000 lo imposto sempre a 4x in modo da non superarlo e non incorrere in problemi riguardanti il chipset in se stesso...che mi arriva facilmente a 45 C° avendo un dissipatore passivo non tanto performante. Devo aggiungere dato che ne parli e io per il momento non ne volevo parlare, un'altro problema riguardante le ram o meglio la tensione alle ram anch'essa problematica, infatti come per il vcore anche questa tensione e' settabile al massimo a 1,95V, se la lascio in automatico la scheda me la imposta a 1,8 ma le mie ram dovrebbero lavorare bene tra 2.0 -2.1 V come da specifiche del produttore...infatti ho notato che anche esse danno una leggera instabilita'se lasciate alla tensione di default...ho cmq settato a 1,95 v(piu' che potevo)per aumentarne la stabilita' ...poi inutile settarle in sincrono o farle lavorare ad una frequenza minore etc etc....tanto e cmq non posso salire piu' di bus, percio' le lascio lavorare a 800 mhz almeno le sfrutto. La cosa piu' giusta e' quella che hai detto tu, ho purtroppo scelto una scheda poco incline all'OC....ti diro' per me i tecnici asus stavolta hanno scazzato alla grande...considera che la funzione di overclock intelligente inclusa nel bios che ti fa scegliere la percentuale di oc voluta e poi fa tutto da se, anch'essa viene limitata dalle tensioni massime a ram e vcore...per cui anche se volessi usarla mi rende il sistema instabile superato il 5% in OC...eppure alla asus dovrebbero rendersi conto di cio' che fanno basterebbe un bios aggiornato che permetterebbe di settare meglio le tensioni e la m2n sli diventerebbe un'ottimo prodotto per OC.

se voi foste al mio posto, potendo settare il vcore a 1,325 e la tensione alle ram a 1,95, come impostereste tutti i settaggi per ottenere il massimo delle prestazioni in daily use?
le ram sono team xtreem dark cl4 (4-4-4-12-16) mi conviene impostare i suddetti timing o lascio a defoult i 5-5-5-18-23?

Poi mi domandavo, ma l'instabilita' oltre che dal vcore basso potrebbe essere invece data da qualche altro componente? ad esempio il chipset?Perche' mi sembra un tantino strano che non arrivare neppure a 2900 e diventa gia' cosi' instabile....cioe' ho letto di gente che porta sto processore oltre i 3 giga con soli 1,4 volt....c'e' un sistema per essere sicuro che sia proprio una questione di tensione bassa alla cpu? le prove che ho fatto le ho fatte tenendo le ram a 667 mhz proprio per escluderle, ho attivato i fix su pci e pci-e...ho eseguito i test di stabilita' con occt, selezionando la voce solo cpu....


P.S. mi spiegheresti una cosa? Quando parli di tenere in sincrono le ram e che a 216 di bus queste lavorano a 432 mhz cioe' la meta' ....ma parliamo di frequenza esterna o interna delle ram? Io avevo capito che una ram ddr2 pc6400 per cui 800Mhz lavorasse ad una frequenza interna di 400...ad esempio quando io le lascio lavorare a 800 mhz (impostazione da bios non mi fa impostare il rapporto ma le frequenze in pratica il rapporto poi se lo fa in automatico...ed e' la stessa cosa ) quando vado in OC la frequenza interna supera i 400...l'ho portata fino a 416 sarebbe a dire 832 mhz, in questo caso stanno gia' lavorando in OC giusto? O non ho capito nulla sulle ram....grazie ancora
saluti.

Inviato: 26 lug 2008 13:46
da Exarion
in attesa di una vostra risposta, consiglio su quanto scritto precedentemente vi dico come ho impostato il tutto per ottenere il miglior rapporto tra stabilita'/prestazioni:

bus 207 x 13,5 = 2795 Mhz
vcore 3,325 (il massimo che si puo')
HT link 1035 (x5)
ram 800 mhz ovvero /7 ottenendo con questo bus 399,2 Mhz (praticamente la sfrutto al massimo)
timing 4-4-4-12-16
dram voltage 1,95(il massimo che si puo')

fix su pci-e attivati a 101 , pci, 33,33.

mi pare di non aver dimenticato nulla, ho testato questa configurazione con occt sia per le ram sia per la cpu ed e' ovviamente stabilissima (ci mancherebbe sfiora solo i 100 Mhz di O.C.:( )

provero' a salire ancora di qualche punticino con il bus vediamo che succede, ma ho dei dubbi sapendo gia' di non arrivare oltre i 211 e sono:

secondo voi se lascia la ram con divisore /7 che dunque dovrebbe arrivare a 405 mhz, lasciandola con i timing sopra riportati al voltaggio di 1,95 posso danneggiarla in qualche modo? che O.C. riesce secondo voi a sopportare una ram del genere (pc6400 team extreem dark) ?
perche' altrimenti mi tocca applicare il divisore /9 e non arriverei a sfruttarla appieno fermandomi a circa 211 di bus.

altro dubbio ...secondo voi l'ht link fino a quanto puo' reggere? adesso sto a 1035 ed e' stabile ma se salgo ancora conviene settarlo a 4X? cosi' facendo arriverebbe a 844 circa...non limiterebbe le prestazioni complessive anche se poi la cpu lavorerebbe oltre i 2,8 Ghz?

aspettando vostri pareri, faccio delle prove...sperando di non dover riavviare il bios come gia' successo in precedenza ahahaha

Inviato: 26 lug 2008 15:02
da wasky
Non tenere mai i risultati di un'altro processore come riferimento ogni CPU ha una storia sua

con 1,4 v è facile che si possa fare qualcosa di più

provato a fare un clock a 400 x 7 ad esempio ? sempre con quel voltaggio ?


roberto

Inviato: 26 lug 2008 15:10
da Exarion
wasky ha scritto:Non tenere mai i risultati di un'altro processore come riferimento ogni CPU ha una storia sua

con 1,4 v è facile che si possa fare qualcosa di più

provato a fare un clock a 400 x 7 ad esempio ? sempre con quel voltaggio ?


roberto
cosa dovrebbe cambiare ? adesso sto 207x13,5 =2808,5 stabile con HT link x4 832 e ram a 401 mhz 4-4-4-12-16
ottenere 2800 400x7 che vantaggi dovrei avere?
secondo te per salire ancora meglio aumentare il divisore delle ram a /9 ?
grazie ancora.....lo so che e' seccante rispondere a cose che magari per voi sono ovvie, ma sto cercando di capire tutto nei minimi particolari, per sapermi poi muovere da solo di conseguenza...

Inviato: 26 lug 2008 15:57
da Exarion
cmq ho provato ugualmente abbasando la ram l'ht link a 2X fsb 400x7 il pc non si avvia ...neppure alla schermata del bios arriva....ho dovuto fare il reset del bios...che cosa vuol dire tutto cio'?

ok aggiornamento della situazione:
ho provato a salire e arriva stabile fino a 210x13,5....da 211 in poi mi da errore alla schermata del bios, allora mi son detto provo a diminuire il moltiplicatore e salgo di fsb provato 211x13 e niente mi da sempre errore al bios...rimesso 210x13,5 e va tutto liscio e stabile....voi che avete piu' esperienza sapete spiegarmi perche' sto sistema non vuole saperne di andare oltre i 210 di bus? Sempre problema di voltaggio basso alla cpu?

Inviato: 27 lug 2008 15:06
da wasky
Purtroppo è la politica di AMD il processore è quello che è non possiamo spremere di più senza il voltaggio regolabile, che serve come il pane per overcloccare

sicuramente era meglio avere 2800 mhz a 400x7 che 2900 mhz a 211x13.5 è il bus alto che rende prestante il processore

Onestamente è molto che non giro con amd ma da quello che vedo è difficile da cloccare e cmq le prestazioni sono quello che sono

un esempio

questo è un Phenom Agena a 2849 mhz result 27.562

Immagine


questo è il mio muletto con intel core duo da 47 € di costo un E2180 result 23.750

Immagine

nel primo caso ha faticato per cloccarlo e il result è quello che è, nel secondo caso come l'ho messo è partito con quel clock e anche di più


Le soluzioni che mi vengono da darti sono due, se continui con quella mb guarda se è possibile fare la mod del voltaggio

Se vuoi guadagnare in prestazioni e non solo in OC datti via CPU e MB e passa a intel :wink:



Roberto

Inviato: 27 lug 2008 23:24
da Exarion
per il momento continuo con questa mobo e cpu, ho eseguito una vmod molto soft portando il vcore da 1,325 a 1,360 ed ho guadagnato in stabilita' riuscendo a salire fino a 215 x 13,5 (non e' tanto ma e' gia' qualcosa). Adesso avrei la possibilita' di eseguira una nuova vmod a 1,55 (troppo senza un'adeguata dissipazione del calore prodotto) ma devo testare le temperature con un colling freezer 64pro, non ripongo cmq molte speranze nel fatto di rimanere entro i 60° in full.....

Inviato: 28 lug 2008 00:20
da wasky
tienici informati :)

roberto