Watercooling collaudato per "poco" smanettoni

Stufi dei soliti dissipatori con ventoline? Qui si discute delle varie alternative.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
akrapovic929
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 2
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 04 giu 2006 02:00
Località: Ischia (NA)

Watercooling collaudato per "poco" smanettoni

Messaggio da akrapovic929 »

Anzitutto un saluto a tutti quanti visto che sono nuovo e questo è il mio primo messaggio.
Preannuncio che non sono un modder smanettone nè tantomeno amo perder tempo dietro a modifiche che giungono a compromessi.
Questo è il terzo anno di fila che mi ritrovo ad affrontare lo stesso identico problema ed oramai ho perso il conto dei soldi che ho letteralmente buttato al vento alla ricerca delle mie esigenze.
Ho un PC desktop con scheda madre ASUS P5P800, CPU Intel 630 3,0 GHz socket LGA775, scheda video ATI Radeon 1600PRO AGP, 2 GB RAM DDR in modalità Dual Channel.
Il PC è posizionato nell'apposito vano di una delle comuni e specifiche scrivanie portacomputer e, prima premessa, non posso spostarlo da li sotto per motivi di spazio.
Il mio problema principale è il frastuono prodotto da questo PC che, come se non bastasse, raggiunge comunque temperature stellari (64° di CPU senza fare rendering con Premiere o altro quindi dopo un po' si blocca o si riavvia).
Ogni anno con l'avvento dell'estate le temperature aumentano e di conseguenza rendono inutilizzabile il mio PC che è posizionato vicino alla mia camera da letto (ho una casa piccolina quindi mia moglie vorrebbe spararmi per il frastuono del PC che sono costretto ad usare con una certa parsimonia).
Ho provato di anno in anno diverse soluzioni partendo da dissipatori maggiori quali lo Zalman 7000AlCu ma il risultato non è cambiato per la temperatura tranne che "leggermente" per il rumore. Leggermente perchè questi dissipatori tanto raccomandati sono silenziosi solamente se regoli il potenziometro al minimo ma al minimo il raffreddamento è inefficace.
Ecco che l'anno scorso sono passato ad un sistema a liquido della Thermaltake: il big water. Devo dire molto silenzioso ma sulle temperature non ci siamo proprio. Quest'anno ho provato con un dissipatore della Artic Cooling con ventola da 12 Cm. Ma.. dico io.. questa gente son dei veri è propri ladri! Un dissipatore che raffredda la metà dell'originale Intel con il solito potenziometro che a me serve al massimo quindi altri soldi buttati al mare. Quello che sto a chiedervi è un sistema a liquido con poca manutenzione e facile da installare tipo proprio il big water o qualcosa tipo l'aquagate. Con il watercooling sono interessato a raffreddare solo la CPU perchè ho 2 ventole da 12 nel case (1 immissione sul frontale e 1 estrazione sul posteriore) piu' i dissipatori sugli HDD e sono molto silenziosi.
Sintetizzando il problema è un po' quello di molti: RUMORE e DISSIPAZIONE del calore.
Voi cosa e quale kit mi consigliate tra waterblock (non da assemblare perchè non mi fido poi delle tenute degli O-ring) , pompa che non scaldi, e radiatore? Non pretendo un VAPOCHILL ma almeno ci deve essere un modo per mantenere questo benedetto processore intorno ai 40° senza fare un frastuono della miseria. Dico 40° perchè piu' è alta la temperatura e ovviamente inferiori sono le prestazioni causate dal downclock automatico della frequenza della CPU per tentare di limitare il surriscaldamento. Qualcuno dirà "perchè non disattivi la funzione"? Ottima pensata direi, solo che non risolvo l'incremento di temperatura che porterà al blocco o al riavvio ancor + prematuro della mia macchina.
Un sistema facile ci sarà o no? Questo mini aquagate com'è? Mi farebbe tanto piacere se poteste aiutarmi ma vi prego di scartare a priori sistemi con celle di peltier e roba da smanettoni. Un po' di manualità ce la voglio mettere, è ovvio, ma nulla di rischioso o che mi obblighi con teflon e canapa alla mano.
Grazie per aver letto il mio prolisso messaggio.
Sono un po' esaurito a riguardo, non trovo una soluzione!
:mad:
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00