Diverse soluzioni di raffreddamento

Stufi dei soliti dissipatori con ventoline? Qui si discute delle varie alternative.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
GaMeCoCK
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 12
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 03 lug 2006 02:00

Diverse soluzioni di raffreddamento

Messaggio da GaMeCoCK »

Ciao ragazzi, non è da molto che sono qui con voi, anzi veramente poco, ma la mia mente è già al lavoro per migliorare il mio pc:

sto cercando di capire quale di queste soluzioni di raffreddamento sia la migliore, aiutatemi perchè nn ho voglia di fare i calcoli di termodinamica, ne faccio già troppi a scuola :wink: , magari qualcuno di voi ha provato una di queste configurazione e sa darmi pareri PRATICI di funzionamento!!!

La pompa sarà una pompetta da 1200 L/h, e con gli oppportuni raccordi non dovrebbero esserci perdite di carico eccessive o inopportuni rallentamenti del flusso.

--- --- --- --- --- --- --- ---

SOLUZIONE 1

La prima consiste nel inserire tre differenti radiatori (da 1 ventola, cioè quelli piccoli) con ventola controllata (per differenziare la dissipazione termica) per elemento: CPU, CHIPSET, VGA.
Immagine
[/img]

SOLUZIONE 2

La seconda consiste nell'utilizzo di un raffreddamento a 2 fasi, la prima subito dopo il passaggio sulla CPU con un radiatore piccolo (da 1 ventola), reimmissione del liquido per CHIPSET e VGA e raffreddamento successivo e finale con radiatore medio (da 2 ventole).
Immagine

SOLUZIONE 3

Probabilmente la più semplice, che consiste nel fornire il liquido in parallelo sui tre componenti (CPU, CHIPSET, VGA) e riunire il fluido e raffreddarlo in un radiatore grande (da 3 ventole per capirci).
Immagine

--- --- --- --- --- --- --- ---

Le tre soluzioni hanno pressochè pari costo e difficoltà di realizzazione, mi piacerebbe avere un consiglio su quale, per voi, potrebbe essere la migliore come resa.
[url=http://www.gamecock.it/][size=100][b]G[/b]a[b]M[/b]e[b]C[/b]o[b]CK[/b][/size][/url]

[size=75]- [b]GaMe Station[/b]: [color=blue]AMD Athlon 64 40000+, 2Gb DDR400, DFI LanParty UT nF3 Ultra-D, Asus GeForce 6800GT AGP, 2x Maxtor 80Gb Raid.[/color]
- [b]LanParty Station[/b]: [color=black]Intel P4 Prescott 650 3,4 GHz, 1Gb DDR400, DFI LanParty 875P-T, XFX GeForce 6800 AGP, 1x Maxtor 120Gb Raid.[/color]
- [b]Jake[/b] (Server): [color=green]AMD Sempron 2600, 512Mb DDR400, Asus A7S8X-MX, GeForce MX440 AGP, 1x Maxtor 40Gb, 2x Maxtor 120Gb, 1x Maxtor 160Gb, 1x Maxtor 200Gb.[/color]
- [b]PhoenixThe2nd[/b] (Notebook): [color=red]Asus A6Ja, Intel Centrino Duo T2300 (1,66 GHz x 2), 2Gb DDRII 533 MHz, ATI X1600 PCI-EXP, Fujitsu 100Gb.[/color]
- [b]KingRollBar[/b] (Muletto condiviso con mStation): [color=orange]AMD AthlonXP 1800, QDI KuDox 7X-400A, 512Mb DDR333, GeForce MX4, 1x Maxtor 40Gb, 2x Maxtor 80Gb.[/color][/size]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00