asus P5B deluxe + e8400... prob vari

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
EvolutionCrazy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4462
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 apr 2003 02:00
Contatta:

asus P5B deluxe + e8400... prob vari

Messaggio da EvolutionCrazy »

Apro sto thread essenzialmente per condividere alcuni pensieri su sta mobo accoppiata a cpu 45nm....

ovviamente bios 1226...

tutto è cominciato quando casualmente mi sono messo a guardare le temperature riportate dai core dell'8400 e mi sono ritrovato un core che non scendeva mai sotto una certa soglia...

fissa a 41° (su coretemp ed everest)...

Immagine

oppure 59° (vista da occt)

Immagine

andando invece oltre (questo l'ho provato solo con nb e termination su auto... quindi vedendolo passare dai 41° a 42/43) la temp sale tranquillamente e regolarmente in pari con l'altro...
si tratta quindi solo un errore di lettura.. e non una temp davvero alta...

qualcun'altro esperienze simili (un core solo con temp sbagliate e l'altro corretto) oppure è solo la mia mobo a dar i numeri?

di prob con temperature lette a caso su entrambi i core se ne vedono... ma è cosi' comune anche che uno sia letto correttamente e l'altro invece non si muova sotto una certa temperatura?
Un'altra cosa che invece ho visto anche su altri p5b è il vcore deleterio che applica alla cpu se questo viene impostato su AUTO...

a 400*9 lo spara diretto a 1.5v+ :roll:

un amico non rendendosene conto l'ha tenuta per piu' di una settimana cosi'... e ora per tenere i 3.6ghz deve dare almeno 1.325v da bios :lol:

con cpu del genere che degenerano davvero in fretta a voltaggi alti penso che sia la cosa peggiore che possa fare una mobo quella di arrivare a voltaggi cosi' alti lasciando su auto :(

Asus asus... capisco che è ormai un anno che rilasciano solo bios beta (e 6mesi che non ne escono di nuovi?) ma dare 1.5v (effettivi!) ad una cpu 45nm anche per fare solo 400*9 vuol dire condannarla all'invecchiamento celere :(

in definitiva: se avete un p5b e volete montarci una cpu 45nm... non lasciate per nessun motivo il vcore su auto :?
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00