OVERCLOCK athlon 64 x2 5200+

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Exarion
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 9
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 lug 2008 02:00

OVERCLOCK athlon 64 x2 5200+

Messaggio da Exarion »

Salve sono nuovo del forum, vorrei porvi delle domande e spero che qualcuno posso aiutarmi.
Dopo aver letto decine di guide informazioni varie etc..ho deciso di overcloccare il mio athlon x2 5200+

la scheda madre e' una asus m2n - sli con bios aggiornato all'ultimo disponibile per suddetta scheda.

dai setting del bios ho scoperto che il moltiplicatore puo' essere impostato da 13.5X a scendere, il bus da 200 a 400, l'HT a 1,2,3,4,5X, e la tensione del processore da 1,325V a scendere, per il momento non scrivo le tensioni delle ddr.

fatta questa premessa ho messo mano ai setting agendo su moltiplicare e bus ottenendo i risultati che allego a seguito utilizzando CPU-Z



Immagine



aggiungo che ho scelto di abbassare volutamente le frequenze di lavoro delle ddr perche' se lasciate lavorare a 800 mhz con questo O.C. andavano a 830 mhz , dal momento che non so che O.C. reggono non ho voluto correre rischi per il momento settandole da bios a 667 mhz....avrei voluto variare il rapporto FSB:DRAM ma da quel che ho visto non c'e' nel bios un settaggio che mi consente di variarne il rapporto (spero di sbagliarmi cmq) edit: qui credo di essermi sbagliato forse l'ho trovato...

ho provato la stabilita' del sistema con il programma occt e va piu' che bene.

E qui veniamo al motivo del post:
volendo salire ulteriormente il sistema diventa instabile, questo perche' (da quanto suppongo) la tensione alla cpu di 1,325 V diventa insufficente.
purtroppo pero' e' la massima settabile da bios, e andando a leggere anche sul forum ufficiale di asus ho scoperto che non sono il solo ad avere questo problema con tale scheda madre, la risposta di asus e' che il vcore massimo dipende dal tipo di processore montato.
Qualcuno ha una soluzione a questo tipo di problema (oltre a cambiare processore o scheda madre ovviamente O_o) o finisce qua la mia avventura del mondo dell'overclock?

anticipatamente ringrazio coloro che risponderanno.
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00