Sostituzione HD to SSD su iMac 27" 2013

Problemi con masterizzatori che non masterizzano, monitor che non monitorizzano o, casse che non cass... ehm,
qui c'è n'è per tutti i gusti!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
daxady
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3974
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 apr 2003 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Sostituzione HD to SSD su iMac 27" 2013

Messaggio da daxady »

Durante le feste natalizie, avendo un pochino di tempo a disposizione ne ho approfittato per upgradare il vecchietto di casa Apple.
Per prima cosa ho recuperato tutto il necessario per poter rimuovere e richiudere lo schermo del monitor.
IMG_20231230_070408-2.jpg
IMG_20231226_133533.jpg
Ed ovviamente il nuovo SSD e visto che c'ero ho upgradato anche la ram alla massima supportata (32GB)
L'imac27" del 2013 aveva di default un hard disk da 3,5" SATA della Seagate
Come prima operazione bisogna rimuovere il cavo di alimentazione e fermare l'inclinazione del corpo monitor con qualcosa di morbido, un cuscino, un peluche... io ho optato per una confezione di scottex!
Passo successivo, utilizzare lo strumento a ruota per tutto il perimetro dello schermo in modo da tagliare l'adesivo che tiene incollato il monitor allo chassis. Una volta che lo schermo non è più fissato saldamente al bordo dello chassis, utilizzando anche le due ventose si procede al distaccamento totale, facendo attenzione che dietro ci sono dei flat cable che è meglio non stracciare :Chessygrin:. Prestare particolare attenzione attorno alla webcam già dalle prime fasi con lo strumento a ruota.
IMG_20231230_071729.jpg
IMG_20231230_072222.jpg
Una volta aperto, sempre facendo attenzione ai flat, basta rimuoverli con delicatezza e ci si trova tutto l'hardware davanti. Ovviamente ho approfittato per pulire tutta la zona attorno alla cpu, smontando convogliatore e ventola.
IMG_20231230_073438.jpg
IMG_20231230_075005.jpg
Ho rimosso anche il vecchio HD e come detto in precedenza ho continuato la pulizia profonda dei vari componenti di dissipazione e ventilazione.
IMG_20231230_075422.jpg
Per installare un SSD da 2,5" al posto del vecchio 3,5" è necessario un adattatore facilmente reperibile, poi sarà sufficiente recuperare le staffette presenti sul vecchio 3,5" per fissarlo.
Una volta rimessi anche tutti gli altri componenti precedente rimossi bisogna pulire tutti i residui di adesivo dai bordi dove andrà riposizionato lo schermo, è un lavoro rognoso ma con un po di pazienza ed alcol isopropilico si riesce.
I nuovi adesivi hanno dei numeri e sono sagomati diversamente per aiutare nel posizionamento. A questo punto è possibile attaccare lo schermo e fare pressione per farlo aderire per bene ai bordi.
IMG_20231230_084235.jpg
Lo schermo è allineato ed incollato perfettamente, per pulire dalle impronte e segni vari basta utilizzare l'alcol isopropilico.

L'imac in questione aveva una versione di MacOs un po obsoleta essendo del 2013, esattamente la 10. Avendo a disposizione 1TB di SSD e 32GB di ram ho provato con successo a forzare l'aggiornamento alla versione 14.2 Sonoma, magari farò un post dedicato nella sezione OS.
IMG_20231230_110853.jpg
IMG_20231230_110849.jpg
Spero torni utile a qualcuno e nel caso che son stato poco chiaro in qualche passaggio son qua per i dettagli :okdoppio:
Rispondi