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Inviato: 01 mar 2004 10:34
da vale
non skrivo nessun libro...alkuni lo sanno kome si riduce il rumore senza perdere prestazioni...
ripeto.... come ho detto sopra...ke non bisogna intervenire sulla marma....
e cmq il filtro aperto non da neanke mezzo kavallo rispetto a un airbox opportunamente modifikato...
tu piuttosto...sei sikuro di aver usato x un inverno...n karba originale (12) con un evo?

non hai grippato dopo 3 metri ?

Inviato: 02 mar 2004 02:08
da TheBis
Non ci siamo proprio, se mi scrivi COME AVEVO GIA' DETTO come fai a far fare meno casino a un 2 tempi con marmitta ad espansione, ti posso credere ma senza una giustificazione la vedo molto difficile...
Certo che ho girato un inverno e anche molto di + con un 12mm e l'evoluzione, nn c'e' nessun problema...
Mi sa che hai le idee poco chiare su la questione carburazione e aspirazione, e ti posso assicurare che quando il motore gira molto in alto la senti la differenza tra un filtro ad airbox modificato e un filtro aperto!!!!
Giusto per farti un idea con il 21 e airbox originale modificato usavo un getto del max da 80 e con il filtro aperto un 94 adesso fai i tuoi conti, secondo te come va di + il motore??? Pensa la differenza di miscela aria/benzina tra un 80 e un 94!!! E il mio nn era molto spinto perche' i miei amici che correvano nelle gare di scooter nei loro zip in alcune occasioni montavano anche getti da + di 100, ribadisco che devi sempre considerare quanto gira il motore e in che range di giri hai la massima potenza, con il 94 io facevo 36 km con un pieno e il motore stava sempre tra i + o - 7000 e i 13500 se mi parli di motore originale il discorso e' totalmente diverso tutto o quasi quello che ho scritto nn vale perche' su un 50 cc originale la quantita' di aria/benzina che riesci a bruciare bene e' molto meno di 1/4 rispetto a un 70cc come quello che avevo!!!
Ah ne ho avuti 2 perche' al primo ho spaccato una camicia in pieno agosto con 35° per andare via in due... L'altro ora lo ha un ragazzetto su un phantom e ancora tira un macello...
Inviato: 02 mar 2004 13:48
da geink
mmmh non ho letto l'intero thread perchè scrivete troppo!
cmq appena letto di un phantom e di un evolution! :roll: :roll:
il mo è quasi pronto di nuovo!
vale si l'evolution riesci tranquillamente a farlo girare con un carba del 12 ma però è molto castrato sotto il profilo delle prestazioni anche se cmq tira lo stesso!

io avevo il 24mikuni e li si che faceva paura asdasdasdas

Inviato: 02 mar 2004 14:54
da vale
si certo i karba maggiorati li mettono sponsorizzati dall'agip...
cmq...la mod x silenziare alkuni la sanno....ki la sa ha kapito di ke parlo......
thebis mi dici kome hai lavorato il tuo evo (o il tuo mekkaniko) mi puoi dire fasatura e rdc please?
e già ke ci sei...visto ke c sai...kuanti kavalli da un filtro aperto?
Inviato: 03 mar 2004 01:35
da TheBis
Vale ancora devo capire come tu riesca a far fare poco casino e modificando cosa cmq adesso nn importa...
Allora cerchero' di essere sintetico, beh i lavori me li sono fatti da solo e per il primo motore mi ero fatto anche moificare da un meccanico mio amico compressione e gradi dei travasi i carter invece (che e' la cosa + importante) con un infinita' di pazienza me li ero fatti da solo con tanto di frese e limette....
Per il secondo evoluzione ho tenuto il motore esattamente come lo fa la polini e ho solo rifinito meglio i carter e vi posso assicurare che andava molto meglio... Lo squish l'avevo tenuto un po' abbondante 0.6/0.7, perche' visto la spesa per quel motore e visto che come dovreste sapere con quel motore nn ci sono valvole per il liquido nel cilindro ci voleva un eternita' per scaldarlo ed era rischioso usare settaggi troppo spinti, visto che cmq le prestazioni erano cmq mooooooolto esaltanti cmq...
Per il filtro "aperto" la cosa e' abbastanza complessa, dipende da un sacco di fattori intanto che carburatore poi che motore e in fine che filtro... Cmq + di un incremento di CV specifici hai un vistoso aumento di coppia a patto pero' che tutto sia carburato alla perfezione anzi se e' un po' grassa la carburazione meglio (poco attenzione)... In cavalli credo che tra un airbox originale e un filtro aperto su un motore originale l'incremento nn sia neanche quantificabile, al contrario su un evoluzione che ha un sacco di voglia di respirare bene un bel filtro (nn lo usate senza filtro che e' un suicidio)
Sbirri a parte, avete presente il rumore che fa un evolution marmitta e motore con un bel 21 con filtro a cono???? Ahhhh bei tempi...
He he he mi e' venuto in mente che un paio di volte andando a scuola, dovete sapere che il silenziatore del evolution tende a scivolare fuori dal imbocco del espansione, dicevo che andando a scuola mi e' capitato un paio di volte di dovermi mettere il silenziatore nello zaino he he he....
Bene immaginatevi che macello pazzesco che facevo.... I miei compagni mi sentivano arrivare dallo spogliatoio della palestra he he he...
Ciao e Vale spiegami per favore come silenziare una marmitta ad espansione please che magari visto che ho ancora (nn so se qualcuno di voi sappia della sua esistenza) una Arrow serie limitata l'unica marmitta Arrow senza paratie con terminale in kevlar/carbonio che rende come un evolution o mhr pero' con un sacco di tiro in basso in +... Se mi prende il matto la rimonto sul mio povero Sr...
Inviato: 03 mar 2004 15:35
da vale
In cavalli credo che tra un airbox originale e un filtro aperto su un motore originale l'incremento nn sia neanche quantificabile, al contrario su un evoluzione che ha un sacco di voglia di respirare bene un bel filtro
ekko sekondo me un filtro aperto rispetto a un airbox..anke su un trofeo...non da tutta kuesta potenza...+ ke altro da della koppia..
kome i karba i maggiorati...da 19 a 21...non è ke prendi dei cv..prendi koppia e progressione...
le formule x fare le marme...non vanno dal kollettore al terminale...
vanno dal kollettore allo spillo..ed un eventuale ugello di de laval...la lunghezza della kurva e del silenziatore non influiskono molto...anzi...influiskono in modo del tutto traskurabile...
kuello ek mi stupisce...è ke tu...hai girato + di 3 mesi...con un 12...su un evolution lavorato e una marma a espansione (pura e anke bella spinta)
ora...siamo ankora in inverno...e hai detto ke kuel motore l'hai ceduto ad un amiko e va ankora moltissimo...kuindi ha + di un anno (almeno UN anno) quel gt...e mi sembra un po troppo...cmq vabbe...l'avrai tenuto bene..o usato poko...
in ogni modo la fase di lavaggio serve anke x raffreddare il gt...e il karba maggiorato aiuta nn poko...
ps...x kuanto riguarda la limited series...è spinta...ma nn mi piace

Inviato: 03 mar 2004 22:21
da TheBis
Vale mi sembra che parli molto per letto e sentito dire fidati di uno che le cose le ha sperimentate su se stesso e su un sacco di altri motorini!!!!
Allora tu hai parlato di cavalli e io ti parlo di cavalli.... Bene prova a carburare un 21 o un 24 su un motore come quello che avevo con l'airbox originale e poi mi dici!!!!
Non va!!! Va meglio il 12 con l'airbox originale e nn e' teoria e' realta' provato e riprovato....
Poi il filtro aperto come ti ho scritto serve, parlando di cavalli, solo ed esclusivamente se il motore e' in grado di respirare + aria benzina (ma sopratutto di bruciarne) e la differenza la senti sia per quanto riguarda la coppia che per quanto riguardano i cavalli...
Per iL CARBURATORE nn c'e' storia tra un 12 e un 21 senza parlare dei 24 valvola piatta c'e' un abisso in cavalli e in coppia chiaro che hai molto + tiro in basso ma nn dimenticarti che in alto prendi almeno un 500 giri buoni e almeno 3 o 4 cavalli a seconda del carburatore e del tipo di motore ed espansione....
Se poi mi fai il confronto tra 19 e 21 chissa' che differenza c'e'!!! secondo me e' addirittura meglio il 19 perche' si riesce a carburare meglio...
Parliamo di marmitte e ti faccio solo un esempio, e ricorda che ancora nn mi hai detto come far fare meno casino ad una marm a espansione, perliamo di collettore e prima curva ok...
Allora hai presente mhr piaggio e mhr minarelli?? Ho provato una mhr piaggio modificata per minarelli (nn sai le bestemmie) e una per minarelli normale con quel colletore tremendo che ci fanno.... Ecco due universi differenti quella piaggio e' impressionante in confronto!!!
Per i 3 mesi con il 12 e evolution poi ci devi mettere almeno un anno con 12 e sp3 leovinci poi l'ho tolto pulito e controllato venduto con il kit guarnizioni e fasca nuovo ed e' un motore del 1999 ora ti farei provare il phantom su cui e' montato e' impossibile tenerlo giu' fino a + o - gli 80 si alza con il gas.... Phantom he he he quello che rimane del phantom il telaio insomma..... he he he
Cmq il primo che era modificato e' durato poco ma il secondo che e' stato lasciato quasi perfettamente originale io l'ho trattato abbastanza bene apparte una portico di romagna ---> pesaro 1 ora e 20 qualcosa tipo 120 km di strada normale he he he.... Ma avevo il 12 e la Sp3 allora sempre con overange..... Sono arrivato a casa che sembravo skizzo frenico he he he
Inviato: 04 mar 2004 14:02
da vale
Allora hai presente mhr piaggio e mhr minarelli?? Ho provato una mhr piaggio modificata per minarelli (nn sai le bestemmie) e una per minarelli normale con quel colletore tremendo che ci fanno.... Ecco due universi differenti quella piaggio e' impressionante in confronto!!!
be è ovvio ke se modifiki la lunghezza del kollettore le prestazioni kambiano e nn poko..l'hai detto anke tu...
Allora tu hai parlato di cavalli e io ti parlo di cavalli.... Bene prova a carburare un 21 o un 24 su un motore come quello che avevo con l'airbox originale e poi mi dici!!!!
Non va!!! Va meglio il 12 con l'airbox originale e nn e' teoria e' realta' provato e riprovato....
guarda..io ho detto airbox...non originale...avevo detto modifikato... (redsponge + tubi)
Per iL CARBURATORE nn c'e' storia tra un 12 e un 21 senza parlare dei 24 valvola piatta c'e' un abisso in cavalli e in coppia chiaro che hai molto + tiro in basso ma nn dimenticarti che in alto prendi almeno un 500 giri buoni e almeno 3 o 4 cavalli a seconda del carburatore e del tipo di motore ed espansione....
vabbe...abbiamo idee diverse...dubito ke passare da un 19 a un 24 o 25.. prendi 3-4 cv...cmq...ognuno è libero di pensare ciò ke vuole
Per i 3 mesi con il 12 e evolution poi ci devi mettere almeno un anno con 12 e sp3 leovinci poi l'ho tolto pulito e controllato venduto con il kit guarnizioni e fasca nuovo ed e' un motore del 1999 ora ti farei provare il phantom su cui e' montato e' impossibile tenerlo giu' fino a + o - gli 80 si alza con il gas....
vabbe ...anke kua dubito molto...ke uno skooter...kon un interasse abb lungo si alzi agli 80.......
Inviato: 04 mar 2004 14:50
da TheBis
Vale ma porca p@@@@@a, TE MI SA CHE FUMI!!
Prima mi scrivi che le differenze su collettori e lunghezza marmitta nn creano vistose differenze poi mi dici:
be è ovvio ke se modifiki la lunghezza del kollettore le prestazioni kambiano e nn poko..l'hai detto anke tu...
Io ora uso un airbox modificato con spugna e tubo aggiuntivo ma nn c'e' niente da fare se deve passare tanta aria nn ci riesci a farla passare...
E poi ultima allucinazione e' questa:
Io scrivo...
Per iL CARBURATORE nn c'e' storia tra un 12 e un 21 senza parlare dei 24 valvola piatta c'e' un abisso in cavalli e in coppia chiaro che hai molto + tiro in basso ma nn dimenticarti che in alto prendi almeno un 500 giri buoni e almeno 3 o 4 cavalli a seconda del carburatore e del tipo di motore ed espansione....
E tu replichi...
vabbe...abbiamo idee diverse...dubito ke passare da un 19 a un 24 o 25.. prendi 3-4 cv...cmq...ognuno è libero di pensare ciò ke vuole
Tra 12 e 21 nella tua mente e' diventato 19 @ 24 25????
E poi dimmi che nn ti eri appena fumato na cannetta??
Ultima cosa: ti avevo scritto che del phantom e' rimasto solo il telaio nn a caso, pesera' max 70 kg ora quel phantom....
Si alza si alza!!!
Abbi fede per una volta nn ci guadagno nulla a scrivere menate sul forum quindi prova a prendere quello che ti dico come vero per na volta!!!
Inviato: 04 mar 2004 16:17
da vale
io t strozzo
no skerzi a parte...leggi bene kuello ke skrivo...
allora.
Vale ma porca p@@@@@a, TE MI SA CHE FUMI!!
si lo sanno anke i miei
Prima mi scrivi che le differenze su collettori e lunghezza marmitta nn creano vistose differenze poi mi dici:
be è ovvio ke se modifiki la lunghezza del kollettore le prestazioni kambiano e nn poko..l'hai detto anke tu...
leggi bene...io ho skritto kuesto
le formule x fare le marme...non vanno dal kollettore al terminale...
vanno dal kollettore allo spillo..ed un eventuale ugello di de laval...la lunghezza della kurva e del silenziatore non influiskono molto...anzi...influiskono in modo del tutto traskurabile...
ho detto ...riassumendo...ke silenziatore e kurva influiskono pokissimo...mentre le formule servono x kollettore e pancia...kapito ora????
Per iL CARBURATORE nn c'e' storia tra un 12 e un 21 senza parlare dei 24 valvola piatta c'e' un abisso in cavalli e in coppia chiaro che hai molto + tiro in basso ma nn dimenticarti che in alto prendi almeno un 500 giri buoni e almeno 3 o 4 cavalli a seconda del carburatore e del tipo di motore ed espansione....
E tu replichi...
vabbe...abbiamo idee diverse...dubito ke passare da un 19 a un 24 o 25.. prendi 3-4 cv...cmq...ognuno è libero di pensare ciò ke vuole
Tra 12 e 21 nella tua mente e' diventato 19 @ 24 25????
intendevo dire ke tra 19 e 24-25 nn c'è molta differenza in termini di kavalli...
e poi sei tu kuello kol 12
E poi dimmi che nn ti eri appena fumato na cannetta??
no sono in scimmia sta week ...
Ultima cosa: ti avevo scritto che del phantom e' rimasto solo il telaio nn a caso, pesera' max 70 kg ora quel phantom....
minkia oh...posso dubitare?

Inviato: 05 mar 2004 03:05
da TheBis
Ahi ahi Vale....
Allora tu mi stai dicendo che modificando la fluido dinamica del motore quest'ultimo fa meno casino???? Si basta farlo girare di meno e magicamente il rumore diminuisce....
Dai nn pigliamoci per il culo!!! Un motore di uno scooter 70 cc con 20 Cv nn fara' mai poco rumore MAI.... E' inutile che mi racconti la storia del orso....
Poi puoi dubitare quanto ti pare ma se devi obbiettare dimmi il motivo senno' e come prendere per il culo... Vedi il phantom, se tu avessi scritto: ho un phantom che si impenna di gas anche agli 80 kmh io ridevo e ti dicevo che spari cazzate ma vista la premessa cioe' che del phantom e' rimasto solo il telaio...
Vabbe' rimane il fatto che tra un 12 e un 21 dimentichiamo 24 e 25 la differenza c'e' e molta, poi con filtro orig o modificato pure...
C'e' poco da dubitare su ste cose, lo sanno anche i sassi caz...
Io che dubito del fatto che si possa modificare un motore o marmitta ancora nn ho capito cosa intendi, per diminuire vistosamente il rumore (ti ricordo che hai parlato di rumore prossimo alla marmitta originale) nn ti dico IO DUBITO, ti illustro le mie teorie e chiedo il tuo parere... Se pero' ti dicessi MAH DUBITO CHE SI POSSA FARE STA COSA... o ti dicessi, MAH CAZZATE NN SI PUO' FARE STA COSA PER ME....
Non e' il massimo sentirsi dare risposte cosi'....
Mi aspetto che tu stia cercando (o almeno credo) di portare gli altri a conoscenza di una cosa che sai riguardo la rumorosita' del motore..
Ma per sostenere la cosa devi spiegare il sistema senno' sara' dura che io per primo e anche qualsiasi altra persona che legga il tread ti possa credere....
Considera che tu nn credi che io abbia girato + di un anno con il 12 nel evoluzione che e' una cosa abbastanza normale (e sopratutto sono qui a testimoniarlo), pensa come posso io e il resto del mondo credere che tu da un motore che fara' almeno 100Db senza perdere cavalli gli fai fare 70Db???????????????????
Bene ora mi aspetto 10 pagine di spiegazioni minimo....

Inviato: 05 mar 2004 15:35
da vale
Ahi ahi Vale....
ahi ahi thebis
Allora tu mi stai dicendo che modificando la fluido dinamica del motore quest'ultimo fa meno casino???? Si basta farlo girare di meno e magicamente il rumore diminuisce....
io....kosa ho detto???? dove hai letto sta roba??? su un altro forum vero..??? in kuale post...dei miei ultimi 4 o 5 ho parlato di rumore e sopratutto fluidodinamika????
Dai nn pigliamoci per il ****!!!
appunto
Poi puoi dubitare quanto ti pare ma se devi obbiettare dimmi il motivo senno' e come prendere per il ****... Vedi il phantom, se tu avessi scritto: ho un phantom che si impenna di gas anche agli 80 kmh io ridevo e ti dicevo che spari cazzate ma vista la premessa cioe' che del phantom e' rimasto solo il telaio...
allora gli skooter da trofeo a ke velocità si alzano di gas....????
Vabbe' rimane il fatto che tra un 12 e un 21 dimentichiamo 24 e 25 la differenza c'e' e molta
stai dicendo ke c'è differenza tra 24 e 25 o 12 e 21? nn kapisko c'ho ke hai skritto
IO DUBITO, ti illustro le mie teorie
bravo...dopo averle illustrate...vai anke a rileggerle... la dukati va meglio dell'r1 xke la dukati è italiana e l'r1 è jap...
oh bella teoria eh
e chiedo il tuo parere
e non lo accetti
Mi aspetto che tu stia cercando (o almeno credo) di portare gli altri a conoscenza di una cosa che sai riguardo la rumorosita' del motore..
Ma per sostenere la cosa devi spiegare il sistema senno' sara' dura che io per primo e anche qualsiasi altra persona che legga il tread ti possa credere....
se sei kosi bravo...dovresti arrivarci pure tu...
ultimo appunto...
se aguzzi la vista vedi la skrittolina admin sotto al mio nik...nonostante kuesto io nn mi sono mai permesso di sfotterti o di offenderti...kosa ke tu hai fatto e ke kontinui a fare...
Inviato: 05 mar 2004 22:22
da TheBis
Senti adesso me so scazzato!!!
Ho cercato di discutere di questa cosa scherzando mai OFFENDENDO e tantomeno SFOTTENDOTI... Mi dispiace che tu ti sia sentito offeso o sfottuto... Ma perche' ti ho detto che Fumi?? Vabbe' dai lo sanno anche i tuoi secondo me e' perche' sei in scimmia che nn connetti.....
Non ho letto da nessuna parte della fluido dinamica ma visto che ancora nn spieghi come fai a diminuire il rumore provo tutte le soluzioni...
Se sotto il tuo nome c'era scritto DIO nn sarebbe cambiato nulla lo stesso, il fatto che tu sia Admin nn giustifica che quello che dici sia oro colato... E siccome sei Admin allora presupponendo che tu ne sappia molto (almeno a livello teorico) del argomento mi aspetto ancora di + che le tue affermazioni vengano completate con esempi pratici e indicazioni precise!!!
Poi visto che tu sei cosi' saccente, hai mai provato uno Zip trofeo???
Io mi sono trovato a candela con uno zip 50cc versione trofeo senza accorgermi e stavo almeno a 70 kmh!!! E' almeno 3 o 4 anni fa nella prova dello zip Polini trofeo dicevano che bisogna stare attenti a ruotare il gas fino a velocita' superiori dei 90 kmh perche' si rischia di trovarsi su una ruota!!! Se vuoi ti cerco l'articolo su il giornale in cui l'ho letto!!!
Per 4 o 5 post ho parlato solo di differenze tra 12 e 21 escludendo sempre il 24 e il 25 se vuoi te lo scrivo di nuovo, ma nn credo si a necessario...
Se del discorso Ducati e R1 hai capito che sono meglio solo perche' una e Jap e l'altra e' Ita allora mi dispiace ma nn parliamo la stessa lingua!!! Ti illustro velocemente una teoria su Duc e R1 guarda chi vince in superbike e sopratutto in superstock dovrebbe bastare a farti capire la differenza....
Vale mi lusinga molto che tu mi ritenga "cosi' bravo" ma sai quando una cosa nn la so' mi riesce difficile capirla senza nemmeno un indicazione dettagliata.... Poi e' un segreto nazionale che nn puoi parlarne????
Spero tanto di nn averti Offeso... e un ultima cosa, chiedere un parere comporta ricevere una risposta, se mi scirivi che dubiti che parere e'????
Se vuoi che ti spiego bene perche' la Ducati e' meglio del R1 2000, scirvero' tutte le mie impressioni visto che le abbiamo avute tutte e 2 e ho lavorato parecchio su entrambe... E se ora abbiamo una ducati nn e' un caso...
Inviato: 05 mar 2004 23:57
da vale
Ma perche' ti ho detto che Fumi?? Vabbe' dai lo sanno anche i tuoi secondo me e' perche' sei in scimmia che nn connetti.....
purtroppo kon me i moralismi nn attakkano...
Se sotto il tuo nome c'era scritto DIO nn sarebbe cambiato nulla lo stesso, il fatto che tu sia Admin nn giustifica che quello che dici sia oro colato... E siccome sei Admin allora presupponendo che tu ne sappia molto (almeno a livello teorico) del argomento mi aspetto ancora di + che le tue affermazioni vengano completate con esempi pratici e indicazioni precise!!!
kua ti sbagli...e dovrebbe anke essere skritto nel regolamento... gli admin e i mod...non devono essere x forza esperti degli argomenti trattati nei forum...il loro kompito...è solo moderarlo...ovvio ke x komodità vengono scelti mod e admin kon certe konoscenze...ma kuesto non è il mio forum...e in ogni caso hwt tratta principalmente di hw e sw
Ti illustro velocemente una teoria su Duc e R1 guarda chi vince in superbike e sopratutto in superstock dovrebbe bastare a farti capire la differenza....
kuesta teoria basta e avanza...t kredo benissimo ke le dukati sono meglio (prestazionalmente)... proprio xke hanno vinto in sb...
di skooter nn mi va + di parlarne...xke tu nn kambierai le mie opinioni..e io nn kambierò le tue...
Inviato: 05 mar 2004 23:57
da wasky
mi spiace leggere queste cose ragazzi, sopratutto te the bis, sono costretto a chiudere il tread, se serve potete chiarirvi in pvt
wasky