Pagina 1 di 2

PC con svenimenti e masterizzatore a chi l'ha visto?

Inviato: 27 mar 2006 22:52
da MakTub
Salve..ho un grosso problema al quale qualcuno spero possa venire a capo...spiego...da un paio di giorni tengo acceso il PC per tutta la giornata mentre scarico, ma stamattina, quando sono andato a riaccendere lo schermo, ho avuto la sorpresa che questo non ne voleva sapere niente di riaccendersi. Ovvero passava immediatamente al momento dell'accensione dalla spia verde a quella gialla di stand-by. Ho rpovato ad arrivare comunque al PC attraverso le condivisioni in rete con il portatile, ma ogni accesso mi era negato, segno che il sistema si era (penso) bloccato. Ho così riavviato forzatamente attraverso il tastino sul tower, e per un paio di ore tutto sembrava tornato alla normalità...ma poi lo schermo, stavolta lasciato acceso, è diventato tutto a righine orizzontali attraversate da sei colonne nelle quali si intravedevano i colori del programma utilizzato con alcune immagini assolutamente sbiadite che si ripetevano più volte per ogni colonna..tutto è rimasto così finche nel sistema, dopo i 25 minuti preimpostati, si è inserito lo screensaver, e, sorpresa! la finestrella di windows ha ripreso a volare lmpidamente...pensavo ad un problema elettromagnetico, così ho(come si dice) "smagnetizzato" lo schermo con il tasto apposito fiducioso nella mia intuizione...ma, nell'ordine, lo schermo mi ha dato prima (dopo averlo nuovamente spento) la scritta "no signal" accompagnato dal nero più assoluto ( e nuovo riavvio forzato) e poi si è spento mentre utilizzavo il PC...in quest'occasione è accaduto metre stavo aggiornando il firmware del mio masterizzatore, con il risultato che adesso questo non viene più rilevato ne dal programma di aggiornamento della philips (è un philips cdd6911) ne dalle risorse del computer e, non che prima funzionasse, ma adesso è del tutto morto! Qualcuno ci capisce qualcosa? finiranno questi svenimenti? potrò recuperare il masterizzatore? Grazie!

Inviato: 28 mar 2006 10:50
da mariano1985
A me succedeva la stessa cosa quando lasciavo il pc acceso il fine settimana e tornavo a casa. Controllavo emule tramite fserv, ma dopo qualche ora non mi rispondeva più!
Ho risolto aumentando la memoria virtuale di windows, adesso va da favola! Anche io quando tornavo a casa e riaccendevo il monitore, questo restava spento e dovevo resettare. In realtà c'era una scherata blu di windows, ma non so perchè non si riaccendeva il monitor.
All'inizio avevo risolto impostando il riavvio subito dopo l'errore, in questo modo se il pc si bloccava si autoresettava, ma cmq non era il massimo della comodità. Invece adesso da quando ho aumentato la memoria virtuale di windows non si resetta più!

Inviato: 28 mar 2006 14:19
da Kioji
dai una controllata alle temperature... quelle della scheda video delle ram del chipset del procio ecc....
Dai una controllata anche all'alimentatore.

Per il masterizzatore la vedo brutta, vedi se è ancora in garanzia.

Inviato: 28 mar 2006 17:54
da MakTub
Grazie dei suggerimenti...Però adesso è l'apoteosi!..mi spiego..ho sostituito la ventola della scheda video perchè faceva un po di "rumorini" sospetti e pulito i dissipatori. Accendo il PC, apro il programma e mi metto li per vedere cosa succede. Per qualche minuto tutto ok, lascio il case aperto e ogni tanto do una tastatina alle schede per "sentire" le temperaure. Tutti i collegamenti sembrano ok. Finchè, dopo circa una ventina di minuti, lo schermo cimincia a ridare segni di "svenimento", appena lo vedo diventare scuro muovo il mouse, ci clicco un po sui tasti e lo schermo si riprende. Vado avanti così per 5 - 6 volte. Poi provo ad abbassare la finistra del programma e la faccenda (non so se coerentemente al mio gesto o soltanto per un caso) per una decina di minuti non si ripresenta, almeno fino a quando non si "attacca" lo screen saver di windows e, io agisco sul mouse, la finestrella si muove un po a scatti, poi si blocca del tutto e mi appare su fondo blu questo messaggio del sistema:
"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Il problema può essere dato dal seguente file: NV4_disp
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativo all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue:

Il driver della periferica è rimasto bloccato in un ciclo infinito. Solitamente ciò indica un problema della periferica o del driver che programma l'hardwarein modo non corretto.

Rivolgersi al rivenditore della periferica hardware per eventuali aggiornamenti del driver.

Informazioni tecniche:

***stop : 0x000000EA (0x814F9020,0x817FEDC8,0XF9827CBC,0x0000001)
NV4_DISP
Inizio creazione immagine di memoria fisica su disco
scaricamento della memoria fisica completato
contattare l'mministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte.."

Appena provo a riavviare si sente un bip un po più lungo seguito da 8 bip brevi consecutivi e lo schermo riparte con il messaggio "No Signal". Quando clicco sul tasto di spegnimento del tower, il sistema si spegne immediatamente, segno che windows non si è avviato.

Se non ricordo male, subito dopo avere acquistato la prima volta il PC mi si presentò più volte questo errore con questo file (però almeno il pc si riavviava, anche se windows no), e in quell'occasione mi sostituirono la scheda madre (Due volte!!!! E' possibile???). Ma adesso di certo la garanzia me la sogno!!!

Non ditemi che devo formattare perchè non vorrei nuovamente perdere dei dati che, ancora una volta, non ho copiato in tempo...:(

Più passa il tempo e più la faccenda si fa nera...che posso fare???

Inviato: 28 mar 2006 18:51
da Kioji
dovresti verificare che le tue impostazioni bios siano corrette.
Ad es. freq ram e cpu.
Latenze ram.

Se è tutto a posto devi individuare il componente che scazza... o mainboard o ram o scheda video.

Inviato: 28 mar 2006 19:16
da MakTub
Kioji,grazie del suggerimento, ma...ehm..in pratica...che dovrei fare???E come potrei entrare nel bios se lo schermo non mi da alcuna immagine? Ed in più, se potesse esserti utile, ho provato a collegare lo schermo al portatile ed anche li mi da il messaggio "no signal"...però il portatile è già acceso (al momento non posso riavviarlo), non so se c'entri qualcosa...come avrai capito io sono ancora all'ABC del pc..azz..eheh..

Inviato: 28 mar 2006 20:19
da Kioji
prova le tue componenti in un'altro pc e poi altre componenti nel tuo pc.

Inizia magari a provare la scheda video.

Inviato: 28 mar 2006 20:33
da mariano1985
Ciao!
Che marca di bios hai? I suoni sono indici di errore... su questo link trovi cosa vogliono dire i beep:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=23503

Non hai unl'altra scheda video? magari è quella! Se hai rimontato male il dissy, magari hai fregato la gpu...
Ma se la fai sfreddare e poi riaccende rivà o ormai il video non appare più?

Inviato: 28 mar 2006 21:18
da MakTub
E' vero...l'ho lasciato "morto" per un paio di ore , l'ho riacceso e...funziona!!! Allora che è?..le ventole sembrano ok...alla scheda video l'ho appena sostituita all'ora di pranzo...comunque all'avvio la marca è "American Megatrends" e come bios appare k758xe bios p 1.4..ah...a proposito di avvio...da quando succedono questi "fenomeni" di morte e risurrezione all'avvio (per intenderci prima che appaia il boot di windows) tra le latre cose automatiche mi appare "auto-detecting sec slave press < F4 > to abort" ..se premo F4 si avvia windows, se non faccio nulla...si avvia lo stesso automaticamente dopo qualche secondo...allora Sig. Dottori? C'avete capito qualcosa? Che si pò fa?

Inviato: 28 mar 2006 21:27
da Kioji
kioji ha scritto:dovresti verificare che le tue impostazioni bios siano corrette.
Ad es. freq ram e cpu.
Latenze ram.

Se è tutto a posto devi individuare il componente che scazza... o mainboard o ram o scheda video.
:(

In un momento di bontà del tuo pc... posta le schermate di cpu-z (di cpu e di memory)
... please, no doctor ;)

Inviato: 28 mar 2006 21:35
da MakTub
Scusami Kioji...tu non sarai un doctor, ma io manco un barelliere....cosa dovrei postare? cioè..ehm..da dove dovrei copiarli?Scusami..ma del "manuale del perfetto Hacker", sono ancora al prezzo.. :( ( a proposito..grazie dell'aiuto!)

Inviato: 28 mar 2006 22:04
da mariano1985
CPUZ è un programmino freeware di pochi kb, ti dice le caratteristiche del pc.
Questo è il link diretto del download ultima versione:
http://www.cpuid.com/download/cpu-z-132.zip

non devi nemmeno installarlo, estrai i files sul desktop e poi lo fai partire.
Poi dovresti salvare le schermate che ti escono e le mandi sul forum!

Inviato: 28 mar 2006 23:28
da MakTub
Fiiiùùùù....ce l'ho fatta prima che si morisse nuovamente tra le braccia...ho fatto le copie di Cpu e di memory...le inserisco (sempre che ci riesca.. :? ..spero vi possano essere utili...io intanto che posso fare..incrocio le dita!!
Immagine

Immagine

Inviato: 28 mar 2006 23:33
da MakTub
ah..scusatemi..se vi servisse ho fatto anche la copia di mainboard...però visto che non era tra le richieste nel frattempo evito di intasare il forum..grazie ancora!

Inviato: 29 mar 2006 00:45
da mariano1985
L'esperto di ram è kioji! Aspettiamo le sue parole!
L'unica cosa che posso dire io è che non mi sembra tanto utile la schermata MEMORY... non da nemmeno i timings!
(l'unica info è che hai 256mb di ram...)