Pagina 1 di 1

Consiglio per Moddista principiante

Inviato: 30 mar 2006 02:29
da papillon56
Vorrei cimentarmi anch'io in questa pratica ma prima di lanciarmi in acquisti di case o altro volevo provare su questo case...volevo renderlo un po luminoso (con led e altro ) e aggiungere una ventola o 2 per il raffredamento....ma non ho idea neppure di come e cosa iniziare a cercare...Avete qualche consiglio che mi indirizzi a possibili "soluzioni?? So che il case non è il top ..ma per provare.....
Immagine
Grazie

Inviato: 30 mar 2006 11:06
da mariano1985
Ciao!
Secondo me è un buon case per fare modding! E' nero, quindi già mi piace, inoltre la fiancata è liscia, quindi facile da tagliare per fare una bella finestra! :)
Tagliare la lamiera non è tanto facile, ci vuole molta precisione! :)
C'è chi usa il dreimel, io ho solo un'imitazione da 20 euro e non ce la fa... cmq ti consiglio di fare un taglio rettangolare, in modo che sia più facile, poi dietro metti unpannello in plexi da 2,5 mm (lo trovi nei negozi di bricolage, costerà al max 2 eur di quella misura e poi blocchi come vuoi, o bulloncini o con i rivetti (okkio a non far spaccare il plexyglass!). Puoi rivestire il bordo tagliente della lamiera con della guaina.
Volendo poi puoi verniciare l'interno del case (smonta prima tutto l'hardware! :)) con un colore che spezza, come ad esempio giallo o arancione fosforescente, vedi tu! (Volendo puoi verniciare di nero anche dentro, ma secondo me poi diventa troppo smorzato)
Fatto questo c'è la parte più bella, ovvero compri neon e ventole a volontà e cominci a riempire il case!
Usa l'UV se ti piace, ma a volta altera i colori (la mia scheda video diventa grigio/viola schifosissimo)
Una delle cose principali è nascondere bene i cavi! Usa le spirali avvolgi cavo o le retine per rivestire quelli dell'ali, per quelli degli hard disk e del floppy o compri cavi round o te li fai artigianali (anche se è "faticoso")
Posta le foto a fine lavoro! :)

Inviato: 30 mar 2006 15:34
da John_Doe
quoto mariano e aggiungo che il case è perfetto !! specie per iniziare :wink:
i migliori case per il modding, sono quelli che non hanno un tubo :grin: hai quali poi, aggiungi di tutto, "modding"
se giri in questa sezione trovi di tutto, sul che fare e come :wink:
ciao e buon proseguimento !!

Inviato: 30 mar 2006 17:05
da papillon56
Grazie dei suggerimenti...Tagliare la lamiera non mi crea problemi...è un po inerente al mio lavoro ..I miei dubbi nascono sull'impiantistica elettronica e la scelta dei componenti tipo ventole led cavetteria e via dicendo...Ho appena cambiato dissipatore e ventola alla scheda video 9800pro e ho messo un Zalman con led (in previsione di moddding) e penso che faro lo stesso con la ventola della CPU. Dopo questo devo solo trovare appunto le componenti "luminose" da inserire poi nel case ......Consigli??
Non mancherò certo di postare le immagini a lavoro finito!!!
Grazie

Inviato: 30 mar 2006 17:53
da mariano1985
Ormai considera che si trova quasi tutto bello e fatto, i neon hanno già tutto l'occorrente: adesivo per fissarli (di solito lo strap, in modo da poterlo anche pure rimuovre facilmente), inverter già inscatolato e con il molex già saldato... praticamente ti tocca solo cacciare i soldi per comprarlo e scegliere dove metterlo! (considera che devi poter nascondere i cavi, visto che poi il pc avrà la fiancata trasparente!).

Visto che sai tagliare la lamiera magari potresti fare anche due fori circolari sempre sul lato, magari sotto il plexiglass, così monti due ventole da 8cm per raffreddare le componenti e aerare il case!

Ottima scelta per gli zalman! belli (ma costosi!) e funzionali! :) Se hai preso la versione LED avrà i led blu, quindi io metterei un neon a tema (odio i case con 10000 colori divrsi, il mio l'ho fatto blu e grigio)

Inviato: 30 mar 2006 18:06
da papillon56
mariano1985 ha scritto:Ormai considera che si trova quasi tutto bello e fatto, i neon hanno già tutto l'occorrente: adesivo per fissarli (di solito lo strap, in modo da poterlo anche pure rimuovre facilmente), inverter già inscatolato e con il molex già saldato... praticamente ti tocca solo cacciare i soldi per comprarlo e scegliere dove metterlo! (considera che devi poter nascondere i cavi, visto che poi il pc avrà la fiancata trasparente!).
Mi passeresti qualche link dove trovare e magari vedere cosa offre il mercato?
Farei una ricerca ma ti confesso che non so che termini usare e che marchi esistano dei prodotti in questione.. grazie del supporto!!

Inviato: 30 mar 2006 18:27
da mariano1985
Puoi vedere su ebay, ci sono interi negozi virtuali dedicati al modding e simili! Vai nella categoria:

INFORMATICA > COMPONENTI > MODDING e dai un'occhiata!
Anche se non compri niente, ti rendi conto di tutto ciò che potresti comprare!
(si trovano anche il posacenere da mettere nello slot da 5,25 (lo spazio x i lettori cd) o lo scaldatazze usb... vedi tu!

Se poi vuoi anche fare un pò di overclock comincia ad essere essenziale hardware di marca e magari un bell'impiantino a liquido per raffreddare procio, vga ecc... se cerchi prestazioni vai su Ybirs cooling o su Lunasio (insanewb), se invece vuoi un impianto discreto, ma sicuramente belli da vedere e più facili da montare, punta su un Thermaltake o un impianto Cooler master!

Così probabilmente risparmi qualche eurozzo rispetto al negozio sotto casa... oppure su www.drako.it o scrivi MODDING su google, usciranno un sacco di negozi online! :)

Le marche per questi accessori credo siano piuttosto facoltative, non serve che il neon sia per forza "griffato"! Al massimo le ventole di marca sono (di solito) più silenziose!
Cmq i marchi migliori cone al solito sono Thermatake, Cooler Master, Zalman, SunBeam, Sharkoon, ecc...

Inviato: 30 mar 2006 19:11
da papillon56
Perfetto...Overclokkare è un po fuori dalla mia "portata" ( Per ora!!!!!) ma ora navigando un po nei siti del settore mi si stanno schiarendo le idee almeno un po..Sono quasi tentato di buttarmi addirittura su un raffredamento a liquido che mi risolve anche i problemi di rumorosità... Insomma prima farò un progetto preciso e poi mi metterò all'opera!!
Ciao

Inviato: 01 apr 2006 02:27
da mariano1985
io sul mio pc-server che sta sempre acceso ho messo un impianto a liquido senza ventole, davvero ottimo! Non senti nemmeno un sibilo (senti solo la ventola dell'alimentatore e gli hard disk che sono un pò vecchi e rumorosi quando caricano i dati!
Non sarà il massimo di prestazioni com impianto a liquido, ma è molto d'impatto sia a vederlo (è un suppostone di alluminio alto 65 centimetri) sia come silenziosità!
Premetto che è un pentium 4 2000 senza overclock! :)

Però valuta bene, se vuoi un impianto a liquido io punterei sulle prestazioni! :)

Inviato: 10 apr 2006 09:41
da sergiodesimone
Devi vedere tu a cosa tieni di più. Anche io sto cercando di inventare un pc silenzioso e dalle dimensioni molto contenute ma e come infilare di nuovo un uovo nel culo di una gallina :mad: non so se riesci a capire il senso

Inviato: 12 giu 2006 16:09
da black_storm
Io ho risolto il problema con il mio pc-server: siccome che per andare in internet non serve una gran potenza l'ho configurato (tutto con pezzi di recupero) così:
-Scheda Madre: Chaintech 6BTM (è uno schifo ma non avevo altro)
-CPU: Celeron Coppemine 600@675
-RAM: 512 SDRAM PC100 ECC
-HDD: Maxtor 120gb PATA
-Scheda video:nVidia Vanta 8mb AGP 2x(una vecchia gloria!)
-Audio SB AWE64 (altra vecchia gloria)
-Scheda PCI USB 2.0
-Alimentatore 285W con ventola 120mm termocontrollata

Si lo so che non è affatto potente però sono riuscito a renderlo più silenzioso di qualsiasi altro pc che abbia mai sentito e con temperature di esercizio bassissime (MB: 30°C CPU: 22°C HD: 20°C).
Per quello che mi serve da fare, ovvero stare 24h su 24 in internet è perfetto, che ne dite??