Pagina 1 di 1

Rafferddamento a liquido?!...Me lo consigliereste?

Inviato: 31 mar 2006 12:01
da MakTub
Salve..ho visto questa sezione e mi sono candidamente chiesto...ma che è?? :shock: Peso di capire a cosa serve il raffreddamento a liqido, ma quali sono i vantaggi rispetto al sistema di ventole? Cioè..voglio dire..Per chi come me usa il Pc con programmi diciamo "normali" ( creo qualche sito con il Publisher, registro un po di misica con il Magix e scarico con file-sharing) e sicuramente per qualche ora al giorno, è una cosa consigliabile? Ed un kit da che prezzo parte? Grazie delle informazioni...e scusate se mi "insinuo" così tra gente esperta, ma sto cominciando ad interessarmi a queste cose ed ho molta voglia di "crescere" eheh.. :D ( a proposito..ve lo dico subito..di queste domanande ne troverete anche in alre sezioni che per me sono ancora off-limit!! Spero mi sopporterete... :wink: ) Ringrazio chiunque voglia soddisfare questa mia curiosità..

Inviato: 31 mar 2006 13:17
da mariano1985
Ciao!
Il raffreddamento a liquido rispettoa quello ad aria offre molti vantaggi:
- Temperature molto più basse (con un impianto discreto scendi di circa 10 gradi rispetto alla temperatura con ventola originale)
- rumorosità molto contenuta (di solito si usano delle ventole da 12cm a pochi giri per raffreddare il radiatore, ma sono molto silenziose se mantenute a basse velocità!)

Inoltre il raffreddamento a liqudo è molto utile se cominci ad overcloccare il pc! Infatti un processore in overclock (ad esempio io ho un pentium 4 2800 portato a 3300 raffreddato a liquido) scalda molto e i normali dissipatori ad aria diventano insufficenti!

Forse non lo sai, ma per fare esperimenti di overclock si usano anche le celle di peltier (-5 gradi sotto lo zero se di buona potenza e raffredata a dovere), l'anidrite carbonica (CO2) e il ghiaccio secco (che non è altro che anidrite carbonica allo stato solido) e AZOTO, con temperature che vanno dai -50° ai -150° sotto lo zero!
Ovviamente questi ultimi metodi di raffreddamento non sono per uso domestico, vista la difficoltà di realizzazione, il costo di mantenimento e la pericolosità... Leggiti i vecchi post di Wasky per vedere cosa combina lui! :)

ah! I raffreddamenti a liquido vengono adottati anche sulle gpu delle schede video (al posto della solita ventolina) e sui northbridge della scheda madre...

Diciamo che per un utente che non fa bench e non vuole overcloccare, il raffreddamento a liquido è un di più, ma a me personalmente piace tantissimo! :)
Inoltre ultimamente sempre più ditte fanno impianti "per uso domestico" di facile montaggio, bassa manutenzione e esteticamente molto belli!
I migliori invece sono quelli ybris cooling e Lunasio (OCLabs), te li fai su misura scegliendo pezzo per pezzo!

Inviato: 04 apr 2006 10:59
da MakTub
Grazie delle informazioni mariano..azoto liquidio??? Ma chi sei...terminator??? :grin:

Inviato: 04 apr 2006 12:48
da wasky
mariano1985 ha scritto:Ciao!

Inoltre ultimamente sempre più ditte fanno impianti "per uso domestico" di facile montaggio, bassa manutenzione e esteticamente molto belli!
I migliori invece sono quelli ybris cooling e Lunasio (OCLabs), te li fai su misura scegliendo pezzo per pezzo!
togliendo i WB di Luna che sono validi per una buona integrazione, gli altri li Eviterei

ci scordiamo sempre ( forse perche + costosi) di Altri WB tipo DTek o DangerDen o Asetek, ma basta fare un giro nella sezione WB per rendersi conto di che mostri sono


ecco come viene usato l'azoto, la foto è stata scattata nel miolaboratorio, mentre ero con Burnerman mitico clockers romano e Melkizedek altro grande overclockers


Immagine

Immagine

Inviato: 04 apr 2006 16:03
da mariano1985
ma si versa direttamente l'azoto nel tolotto?
Non va pompato o cose simili???

Quanto costa un wb come quello tuo (non il tolotto, quelli ad h2o normali americani come il dangerdan!)

Inviato: 04 apr 2006 16:13
da CAZZEGGIATORE
guarda attentamente la mia firma...... non il primo (quello è un inganno) guarda il terzo link in basso.... :wink:

ti chiarirà parecchi dubbi...

ciao
CazzZ!!! :wink:

Inviato: 04 apr 2006 16:22
da wasky
mariano1985 ha scritto:ma si versa direttamente l'azoto nel tolotto?
Non va pompato o cose simili???

Quanto costa un wb come quello tuo (non il tolotto, quelli ad h2o normali americani come il dangerdan!)
o lo versi dentro, o lo immetti con un Dewar ma il risultato non cambia, basta vedere il mio avatar :wink:

dangerden per il 478 non lo ho in catalogo, ma ho il Little river Cascade di chatar in versione Customers retail ovvero il Whitewater, che risulta ancora a distanza di anni uno dei migliori WB e anche il più copiato, essendo stato il primo WB a diffusore nel mondo

metti un pezzo di storia nel case :wink:

www.procooling.com



wasky



Immagine

Re: Rafferddamento a liquido?!...Me lo consigliereste?

Inviato: 23 nov 2016 01:19
da Robitop65
io avevo un dissipatore tradizionale fornito da AMD per la CPU con un TDP di 125W, e tutte le volte che la ventola partiva con la velocità massima, sembrava che il PC prendesse il decollo, poi ho montato un sistema a Liquido della Enermax, ho abbatuto la temperatura della CPU di una decina di gradi rispetto al sistema ventilato, per non parlare poi dell'abbattimento della rumorosità che con due ventole da 120 mm gestite dalla Mobo portano la rumorosità a circa 28db contro i quasi 50 db di una ventola da 80 mm che se poi aggiungiamo un po di polvere depositata fra le alette del dissipatore, fanno arrancare la ventola per tenere la temperatura della CPU sotto controllo.

ora non mi pento della spesa che ho fatto, devo solo cercare di risolvere il problema della temperatura del Chipset NB 770 di AMD che mi preoccupa non poco 77°C appena avviato il PC.