Pagina 1 di 1

Consigli su abbinamenti hardware...per un n00b! :P

Inviato: 05 mag 2006 14:48
da Oxfy
Salve a tutti, prima di tutto vorrei farvi i miei più sinceri complimenti per la bella community che avete messo in piedi... ;)
Veniamo al dunque: premetto che sono un ignorante completo in campo hardware, me la cavicchio con i software ma nulla di più...diciamo che di HW so solo quali componenti ha un PC, come funziona in linea di massima e cosa è importante guardare quando si sceglie un nuovo componente...il mio problema è che sono in procinto di farmi assemblare un computer (io preferisco evitare andare oltre il montare una scheda video, un banco di RAM o un hard disk) e sono passato in un CDC Point di Cagliari per farmi fare dei preventivi. Ho elencato al tecnico ciò che volevo e lui man mano mi dava dei consigli, sono giunto a una configurazione che credo abbastanza valida ma ho il problema che dopo che lo assemblano se ho problemi son cavoli miei...garanzia sul singolo prodotto e nessuna assicurazione sulla compatibilità dei componenti. Per questo ho bisogno del vostro aiuto: vi elenco i pezzi che ho in mente e se possibile ditemi se secondo voi qualcosa può creare problemi a livello di compatibilità...se non chiedo troppo, è ovvio! :)

Dunque, ecco la lista:
- Alimentatore ATX 400 Watt (so che ci sono alimentatori decisamente migliori ma non avendo esigenze di modding penso che questo sia sufficiente)
- Motherboard ASUS nVidia P5ND2 SLI S775 DDR2 (per il P4 640 e la DDR II)
- Processore Intel P4 640 3.2GHz S775 2MB L2 800MHZ FSB (penso un buon processore)
- RAM Corsair SODIMM DDR II 1GB 533MHz (dovrebbe essere veloce, no?)
- Hard Disk Maxtor SATA II 200GB 7200rpm 8MB Buffer 3.0Gb/s TS (la capienza non mi interessa tanto, ma penso che a livello di velocità sia un buon prodotto)
- Scheda video nVidia Point Of View GF7600GT 256MB DDR III (non ha 512MB di memoria ma la velocissima DDR III penso sia buona, poi ditemi voi)
- Lettore DVD LG 16x52x EIDE (amo masterizzare on-the-fly, quindi il lettore lo voglio)
- Masterizzatore DVD Samsung SH-S162A Double Layer (beh, per masterizzare...)

Ecco, ho tralasciato componenti ininfluenti quali case, tastiera, mouse, casse...ho qualche dubbio su una scheda audio (considerate qualcosa di decente ma economico, ho un misero 2.1...pensavo a una SoundBlaster ma non so che modello) e sul monitor (in preventivo mi son fatto mettere un LG LCD 17" con tempo di risposta 8ms)...ora lascio a voi la parola! Scusate per i tanti quesiti...spero avrete voglia di aiutarmi! Un salutone a tutti! :D

Inviato: 05 mag 2006 15:06
da ray
Allora...

innanzitutto se non hai grosse pretese credo che la scheda audio integrata che sta sulla scheda madre sia più che efficace, quindi non toccherei nulla! :wink:
nel globale la configurazione è buona, però almeno non andrei su ddr2, ma resterei sulle testatissime e più economiche ddr: le prime non hanno ancora una diffusione capillare e non sono poi così veloci come si aspettava rispetto alle ddr (ora diciamo che sono più una trovata commerciale che altro sempre per il mio modesto parere!).

Quindi se comunque ti importa poco di ciò che ho scritto e non dai grossa importanza ai fattori da me elencati, procedi pure all'acquisto che è, come ti dicevo, ben fatto!Altrimenti cambia scheda madre e ram.
La scheda video credo sia ottima...se non hai manie videoludiche e pretendi sempre il massimo dei dettagli giocando a risoluzioni alte, resta con la 7600gt con 256mb e va bene così! :wink:

Inviato: 05 mag 2006 22:21
da Oxfy
Grazie della risposta! Per la scheda video ormai sono convinto...mi pare una scelta adeguata alle mie esigenze...la scheda audio, in effetti, potrebbe essere superflua. Diciamo che per la spesa che comporta, posso sempre rimandare il suo eventuale acquisto ad un futuro prossimo...solo in caso in cui non mi dovessi trovare soddisfatto di quella integrata. :)
Ma la ram DDR II potrebbe creare problemi? Oppure è solo un fatto di rapporto prestazioni/prezzo? Perchè se non crea problemi la metto comunque di quel tipo...non sono uno di quelli che fa spese per aggiornare continuamente il PC, quindi mettere le mani avanti non sarebbe male! Ovviamente se non è consigliato lo evito... ;)

Inviato: 06 mag 2006 02:26
da ray
non ti crea nessun problema, quindi con le tue premesse, direi che può andare benone così configurato! :wink:

Inviato: 06 mag 2006 11:36
da Kioji
Effettivamente, come dice Ray l'audio integrato in genere è più che soddisfacente ;)

Come configurazione se vuoi un intel e se non ti serve un pc superspinto, va bene.

L'unica cosa che mi da un pò da pensare è quell'alimentare da 400Watt senza marca... che potrebbe dare qualche problema.
Se è uno di quegli ali che danno insieme al case (e che quindi è in un certo qual modo gratis) dopo l'assemblaggio puoi vedere come si comporta con i voltaggi che riesce ad erogare... e quindi puoi decidere in un secondo momento se: tenerlo o cambiarlo.

Inviato: 06 mag 2006 16:59
da Oxfy
Ah ecco...boh, non saprei, sinceramente di alimentatori ne capisco davvero poco! Vi posto il link alla scheda prodotto sul sito di CDC se volete...

Intanto, questo è tutto quello che c'è scritto sul preventivo riguardo l'alimentatore:

Alimentatore ATX 400 Watt
Connettore SATA
Connettore PCI Express
Ventola 12cm
Connettore MB 20/24 PIN

Inviato: 19 mag 2006 15:02
da Mephisto
Oxfy ha scritto:Ah ecco...boh, non saprei, sinceramente di alimentatori ne capisco davvero poco! Vi posto il link alla scheda prodotto sul sito di CDC se volete...

Intanto, questo è tutto quello che c'è scritto sul preventivo riguardo l'alimentatore:

Alimentatore ATX 400 Watt
Connettore SATA
Connettore PCI Express
Ventola 12cm
Connettore MB 20/24 PIN
eh devi specificare la marca :D mi raccomando non farti forviare da certi alimentatori da 30 euro da 550W ! è meglio uno da 400W a 70euro però :wink: Secondo me x le tue esigenze un enermax liberty 400W è perfetto :wink:

ah per il processore volevo consigliartene uno , costa solo 130 euro però adesso ti posto un articolo riguardo al suddetto procio che se hai voglia di leggere potresti trovare interessante :wink:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060510

se l'articolo ti è interessato mandami un privato , che c'è una unica brutta cosina su sto processore che ti devo dire :wink:

Inviato: 19 mag 2006 23:11
da walter
forse ho capito cos'ha di brutto... e' quella sorpresina di cui si parla tanto? se si, mandami un pvt

Inviato: 20 mag 2006 13:16
da Oxfy
Ormai ho praticamente deciso che metterò un Pentium 4 D940 3.2GHz 4MB L2 Dual Core...mi costa 40€ in più mi pare...