Pagina 1 di 1

svchost.exe occupa tutta la CPU

Inviato: 01 nov 2006 10:48
da njos
Ciao a tutti, eccomi ancora con una domandina per voi...
già da un po' tempo quando accendo il PC ci vogliono almeno 3 o 4 minuti affinchè diventi pienamente operativo. In effetti appena compare il desktop tutto ciò che apro non si avvia se non dopo qualche minuto...poi dopo va tutto ok.
Aprendo il task manager ho notato che uno dei processi svchost.exe mi occupa tutta la cpu e arriva ad utilizzare fino 90.000KB, poi dopo questi fatidici minuti tutto torna normale e i processi svchost.exe (chene sono 7 o 8) rimangono tutti aperti ma non utilizzano più la cpu.
E' normale?
E' possibile risolvere?
Grazie.

Inviato: 01 nov 2006 12:18
da ray
è molto probabile che tu abbia un virus, poichè quel file serve a richiamare alcune dll che se corrotte da un virus o richiamate insistentemente sempre dal virus, ti danno quel problema!

controlla se nella cartella Windows e/o in Windows/system32 hai questi file:
systems.exe
services.exe

Dovrebbero essere i virus.
Fai una scansione con Spyware Doctor e con VirIT in modalità provvisoria.
Se non riesci a cancellarli, usa AGVPFIX (tool della ESET)

Facci sapere!

Inviato: 01 nov 2006 16:37
da njos
Allora: ho trovato un file in windows\system32 ed + services.exe
Ho provato in modalità provvisoria con:
- ewido antyspyware
- Antivir
- virIT
ma nessuno ha rilevato niente.
Allora ho fatto come mi hai detto usando agvpfix e, in verità sembrava aver funzionato, ma quando ho riavviato in modalità normale il file era di nuovo lì!
Come devo procedere????
Grazie ancora!

Inviato: 01 nov 2006 23:36
da Kioji
ma nel task manager ti dice che utilizza la cpu al 100% solo in processi oppure anche in prestazioni?

Inviato: 02 nov 2006 01:33
da ray
agvpfix te lo rimuove al riavvio, ma successivamente te lo ritrovi?
hai provato spyware doctor?

Inviato: 02 nov 2006 08:48
da master_of_mouse
non è un virus... son impazzito pure io per ore su dei pc di clienti
all'avvio partono gli aggiornamenti automatici che si appoggiano al svchost e finchè non hanno finito ti ciuccia tutto il pc... se era un virus te lo occupava perennemente e non solo per qualche minuto inizialmente

disbilita gli aggiornamenti automatici e vedi se lo fa... giusto per essere sicuri

cmq che pc hai? solo su quelli + datati avevo grossi problemi di velocità, quelli + recenti venivano solo leggermente rallentati

Inviato: 02 nov 2006 11:35
da Jammed
sicuro che non sia scvhost.exe?' quello è un virus sicuro, e per rimuoverlo segui questa guida http://www.ilsoftware.it/av.asp?ID=147

Inviato: 02 nov 2006 14:19
da njos
Dunque:
per quanto riguarda l'utilizzo della CPU in prestazioni...non lo so, è una cosa che non guardo mai!
Molto probabilmente ha ragione MoM, perchè ho trovato lo stesso file nella stessa cartella su un computer di un amico che ha formattato da pochi giorni, quindi il file c'è e ci deve stare!
Il processo è di sicuro svchost.exe e non scvhost.exe...
...il mio PC è un AMD sempron 2600+ con scheda madre Asus e 512MB RAM ecc...
Cmq è probabile che all'avvio parta la ricerca di aggiornamenti di windows, proverò se disattivandoli cambia qualcosa e vi farò sapere.
P.S.:E' possibile che il mio HD abbia bisogno di una deframmentazione? l'ultima risale a tempi immemori! Sapete, scarico molta musica e film e poi cancello e riscarico, insomma è sempre in movimento (non che c'entri con svchost ma con il rallentamento iniziale).
grazie come sempre!!

Inviato: 02 nov 2006 14:52
da Kioji
prova a vedere s ein prestazioni ti da anche 100%

Inviato: 02 nov 2006 15:37
da njos
Ho visto in prestazioni, il problema è che se apro il task manager appena avviato windows ci mette sempre un po' di tempo per apparire, quando poi appare, prestazioni è intorno all'80% ma comunque ci sono svariati secondi in cui non posso monitorare l'utilizzo della cpu.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti ho visto che li ho attivi, ma il controllo lo fa solo una volta a settimana ad un orario stabilito. :mad:

Inviato: 02 nov 2006 17:16
da ray
io ti ho proposto la possibilità virus perchè a me è successa una cosa identica pochi giorni fa: il desktop per avviarsi impiegava minuti! :mad:
Poi dopo un controllo approfondito ho trovato in C:\Windows uno dei 2 files che ti ho scritto sopra e, documentandomi su internet, ho risolto!
Premetto che non ho mai utilizzato gli aggiornamenti automatici in vita mia:quando installo Windows, li disabilito subito!

Inviato: 02 nov 2006 20:29
da njos
NO dia ragà sentite questa...!
Io lo dico, sono pazzo!
Oggi pomeriggio mi è venuta la brillante idea di lanciare RegCleaner come ogni tanto faccio...seleziono "cerca chiavi inutili" o una voce simile non ricordo, e aspetto che finisca la scansione, dopodichè seleziono tutto ed elimino.
Risultato?
Le icone nel pannello di controllo e in risorse del computer sono quasi tutte senza immagine e senza nome e quando riavvio il pC mi compare lo sfondo e basta, nel senso di solo l'immagine nè barre nè icone nè niente!
Riavvio, boot da D (winXP) e seguo le indicazioni per la "riparazione" del sistema operativo...dopo una mezz'ora finisce tutto, riavvia e adesso va tutto bene o quasi se non fosse che in risorse del computer mi è rimasta un'icona diciamo così "anonima" e un'altra mi è rimasta in Risorse del computer...
Posse eliminarle quelle icone anonime?
Devo fare qualcosa per ripristinare chiavi di regitro o con la riparazione si è risolto tutto?
Grazie ancora siete mitici e vi mettete sempre a squadro (espressione napoletana)!

Inviato: 03 nov 2006 00:22
da ray
hai provato a fare un ripristino da start---programmi---accessori---utilità di sistema---Ripristino configurazione di sistema??

vedi un pò! :wink:

Inviato: 04 nov 2006 12:48
da njos
Ho cancellato quelle icone anonime,
e per il momento sembra andare tutto ok
ho anche fatto una deframmentazione e ora va tutto meglio...
...spero di aver risolto, il problema del svchost che mi zucava tutta la cpu credo dipendesse da una serie di fattori tra cui forse il più importante era la ricerca di aggiornamenti (cosa del tutto normale) che diventa insopportabile quando a questo si aggiunge un HD pieno di vecchi files inutilizzati e una serie di processi che partono all'avvio.
Grazie per tutto l'aiuto che mi date sempre!
Ciao!