Pagina 1 di 2

problema scheda madre e video

Inviato: 04 nov 2006 16:10
da jacopo
ciao rieccomi dopo una lunga assenza :grin: .
Vorrei chiedrvi una cosa:
Allora sò che mi avete consigliato milioni di volte di cambiare mobo e scheda video,ma sapete già per ora la risposta (non posso).
Leggendo il libretto in dotazione col computer (tutto in inglese),ho trovato delle cose che ritengo utili e le ho attivare,riguardanti logicamente la scheda video,e vorrei sapere se per voi ho fatto una cosa giusta,questa la ho presa da Everest:


North Bridge SiS 651
Velocità FSB supportate FSB400, FSB533
Tipi di memoria supportati PC100 SDRAM, PC133 SDRAM, DDR-200 SDRAM, DDR-266 SDRAM, DDR-333 SDRAM
Revisione 02
In-Order Queue Depth 12

Timing della memoria

CAS Latency (CL) 2.5T
RAS To CAS Delay (tRCD) 3T
RAS Precharge (tRP) 3T
RAS Active Time (tRAS) 7T
Row Cycle Time (tRC) 11T
RAS To RAS Delay (tRRD) 2T
Write Recovery Time (tWR) 1T

Slot di memoria:

Slot DRAM #1 256 MB (PC2700 DDR SDRAM)

Controller grafico integrato:

Tipo controller grafico SiS 315
Stato controller grafico Attivo
Buffer del frame grafico 64 MB

Controller AGP:

Versione AGP 2.00
Stato Attivo
Periferica AGP SiS 315 Integrated
Apertura AGP 256 MB
Velocità supportate 1x, 2x, 4x
Velocità corrente 4x
Fast-Write Supportato, Disattivato
Side Band Addressing Supportato, Attivo

Problemi e suggerimenti:
Problema:La dimensione dell'apertura AGP è superiore alla metà del quantitativo di memoria di sistema installata. Ciò potrebbe ridurre le prestazioni.
ora ho messa la scheda video a 64MB,e l'apertura AGP a 256 (il massimo) xò mi dice come citato sopra che potrebbere dare problemi,xchè è di + della Ram istallata,come mi consigliate di fare,di lasciare così o di diminuire l'apertura AGP a 128mb??? :think:
E un'altra cosa:
il Fast-Write cosa è????I lo ho attivato ,ho fatto bene o mi consigliate di disattivarlo?? :pardon:

Ho anche letto che per tipo far arrivare la risoluzione a 1400*900 dovrei aggiornare il bios e i driver della scheda madre,ma per ora non ho trovato nulla,questo è il modello:
p4s8l

spero che qualcuno di voi mi posso trovare qualcosa di utile,oppure anche qualche altro aggiornamento per la scheda video o l'accelerazione grafica.

GRAZIE in anticipo ;)

Inviato: 04 nov 2006 18:33
da walter
google e' tuo amico :wink:

per i driver video cerca sul sito della sis

http://www.sis.com/download/agreement.p ... /download/

c'e' anche scritto perche' la tua scheda non supporta 1440*900

http://www.sis.com/support/support_faqs_4.htm#73

prova prima ad aggiornare i driver, ma potrebbe essere necessario aggiornare il bios.

onestamente, data la poca ram che hai, ti direi di tenere l'agp aperture a 64 o 128. anch'io la tenevo a 256, fino a quando spitfire84 (che approfitto per salutare :) ) ha smanettato col mio pc, e' entrato nel mio bios e ha dato una sistemata, da allora mi sono segnato le impostazioni e ho tenuto praticamente quelle :) (a proposito: fatti sentire!!!)

il fast write... prova, io ho un chipset sis di un altro tipo e a me il pc va meglio abilitandolo, ma ad alcuni da problemi. devi provare.

Inviato: 04 nov 2006 20:16
da Spitfire84
Walter, ti ha consigliato bene...prova come ti ha detto lui!

OT:
walter ha scritto: onestamente, data la poca ram che hai, ti direi di tenere l'agp aperture a 64 o 128. anch'io la tenevo a 256, fino a quando spitfire84 (che approfitto per salutare :) ) ha smanettato col mio pc, e' entrato nel mio bios e ha dato una sistemata, da allora mi sono segnato le impostazioni e ho tenuto praticamente quelle :) (a proposito: fatti sentire!!!)
Contraccambio i saluti..!
Mi farò sentire..è da maggio che son preso con le bombe..
:help: :help:
END OT

Ciao..
..Andrea

Inviato: 04 nov 2006 20:34
da jacopo
per la Ram,a Natale ne prendo altri 512Mb come minimo,non mi vorrei sbagliare,xò ho letto proprio che per far girare la scheda con delle risoluzioni + alte,bisognava aggiornare il bios e io è da oggi che cerco i driver,anche sul sito della Asus,ma di questa scehda madre p4s8l non c'è niente :( :( .
Sul sito della Sis non capisco una cosa sullo step by step,mi spiegate quale dovrei prendere fra tutti quelli?????
Ora ho la SiS 651 (prima 650 senza aggiornamento),grazie a tutti^^ :smile:

Inviato: 05 nov 2006 11:48
da jacopo
ho provato anche a cercare l'aggiornamento in questo sito:
http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us

non è che per caso dovrei prendere un modello simile o ecc....????Xchè è strano che non ci sia visto che è dell'AsuS :x

Inviato: 05 nov 2006 12:50
da walter
jacopo, prima di impazzire con il bios prova ad aggiornare i driver. al 90% basta quello. il bios probabilmente e' gia' sufficientemente nuovo.

per la ram... non so quanto ti convenga spendere su quel pc, comunque piu' di 512 non prenderei (sarebbe comunque gia' un bel salto, di piu' con chipset all in one secondo me non vale la pena)

Inviato: 05 nov 2006 14:32
da jacopo
walter ha scritto:jacopo, prima di impazzire con il bios prova ad aggiornare i driver. al 90% basta quello. il bios probabilmente e' gia' sufficientemente nuovo.

per la ram... non so quanto ti convenga spendere su quel pc, comunque piu' di 512 non prenderei (sarebbe comunque gia' un bel salto, di piu' con chipset all in one secondo me non vale la pena)
no purtroppo ci devo impazzire,xchè i driver della scheda video li ho aggiornato e ok,ma il Bios risale a 4 anni fà,e per certe opzioni della scheda video mi è stato detto di aggiornare il bios,ma non trovo niente.
Ho provato in quel link che ho postato ma io non ho trovato niente,non è che per piacere potresti darmi una controllata anche tu,x controllare meglio?? :wink:
Grazie,non vorrei arrivare al punto di chiamare quelli dell'AsuS :grin:

Inviato: 05 nov 2006 14:45
da walter
a sto punto se vuoi che veniamo a casa tua a smanettare...

iniziamo da 0.

per il bios "mi e' stato detto" NON vuole dire nulla. prima prova, probabilmente ci riesce lo stesso ad andare a 1440 * 900 senza fare problemi. possono dirti tutto quello che vogliono, ma finche' non provi, non hai certezze. aggiorna i driver e, se il monitor supporta quella risoluzione, prova a vedere se e' disponibile nella casella. dovrebbe esserlo comunque.

solo DOPO, se proprio non e' disponibile, mi preoccuperei di aggiornare il bios.

vai con google, e ci arrivi in 2 secondi (su quello italiano non c'e' molto, cerca su quello internazionale)


comunque chiamare la asus non serve, e neppure impazzire per cercare quello che non serve. prima si prova, poi se proprio serve GIYF (google is your friend)

Inviato: 05 nov 2006 15:08
da mrc78
Ciao, questo:http://support.asus.com/download/downlo ... del=Pundit è "l'unico"(che ho trovato) Bios rilasciato da Asus x la P4S8L

Inviato: 05 nov 2006 16:50
da jacopo
walter ha scritto:a sto punto se vuoi che veniamo a casa tua a smanettare...

iniziamo da 0.

per il bios "mi e' stato detto" NON vuole dire nulla. prima prova, probabilmente ci riesce lo stesso ad andare a 1440 * 900 senza fare problemi. possono dirti tutto quello che vogliono, ma finche' non provi, non hai certezze. aggiorna i driver e, se il monitor supporta quella risoluzione, prova a vedere se e' disponibile nella casella. dovrebbe esserlo comunque.

solo DOPO, se proprio non e' disponibile, mi preoccuperei di aggiornare il bios.

vai con google, e ci arrivi in 2 secondi (su quello italiano non c'e' molto, cerca su quello internazionale)


comunque chiamare la asus non serve, e neppure impazzire per cercare quello che non serve. prima si prova, poi se proprio serve GIYF (google is your friend)
nella casella per la risoluzione dello schermo non c'è prima senza gli aggiornamenti avevo 800*600 e 1024*768,ora con l'aggiornamento alla 651 ho anche 640*480,e se non sbaglio aggiornando il bios dovrei avrei qualcosa di +.
A gennaio è 4 anni,e quindi credo che ne avrei bisogno di un aggiornamento e di farlo andare meglio.
Per ora non posso rifarmi il computer nuovo,per questo chiedo consigli a voi,per come farlo "andare + decentemente" in tutto.:wink:

mrc78 grazie per gli aggiornamenti li metto poi ti faccio sapere :wink:

Inviato: 05 nov 2006 18:39
da mrc78
Per prima cosa devi installare sicuramente più RAM, secondo tutta quella apertura per la memoria grafica non ti serve a nulla prova con 32MB e se ti da problemi portala a 64MB, Il Fast-Write(serve ad inviare i dati direttamente alla GPU, saltando la memoria)devi abilitarlo (di solito incrementa le prest. di un 4-8%), Poi attiva l'ULTRA DMA e porta a 4 il PIO Mode.

Inviato: 05 nov 2006 19:24
da jacopo
mrc78 ha scritto:Per prima cosa devi installare sicuramente più RAM, secondo tutta quella apertura per la memoria grafica non ti serve a nulla prova con 32MB e se ti da problemi portala a 64MB, Il Fast-Write(serve ad inviare i dati direttamente alla GPU, saltando la memoria)devi abilitarlo (di solito incrementa le prest. di un 4-8%), Poi attiva l'ULTRA DMA e porta a 4 il PIO Mode.
La Ram me la faccio a Natale insieme a un masterizzatore DvD nuovo.
Senti ma
l'ULTRA DMA e porta a 4 il PIO Mode.
.

Queste due opzioni in che parte del bios le trovo + o -?? :oops:

Inviato: 05 nov 2006 20:52
da mrc78
L'Ultra DMA lo trovi all'interno del PrimaryMaster->User Type HDD e il PIO Mode pure. Se non hai il manuale puoi sempre scaricarlo.

Inviato: 05 nov 2006 21:22
da jacopo
mrc78 ha scritto:L'Ultra DMA lo trovi all'interno del PrimaryMaster->User Type HDD e il PIO Mode pure. Se non hai il manuale puoi sempre scaricarlo.
grazie ancora,domani li metto visto che ora non posso spegnere il pc,speriamo bene :wink:

Inviato: 06 nov 2006 14:59
da jacopo
mrc78 ha scritto:L'Ultra DMA lo trovi all'interno del PrimaryMaster->User Type HDD e il PIO Mode pure. Se non hai il manuale puoi sempre scaricarlo.
Allora quelle due opzioni le ho trovate e sono impostate una su 4 e l'altra su 2,è giusto o le dovrei mettere al massimo,cioè 8??