Pagina 1 di 1

sfida: tutto in 150 watt!

Inviato: 15 dic 2006 12:16
da walter
facendomi un po' di conti sul materiale che ho in casa, mi sono accorto che mi resterebbe "da solo" un case con alimentatore del presarietto (compaq presario 7460 per la precisione :x )

ora, l'alimentatore e' il solito oem, potenza massima nominale di 175 w (ma non ci proverei a superare i 150...). il case invece e' piccolo, e supporta schede madri solo in formato micro atx (quelle con solo 4 slot). in compenso ha uno sportelletto molto comodo per le 2 usb frontali (credo l'unica cosa bella di quel pc)

premesso che non ho nessuna fretta, e che quindi probabilmente se ci mettero' le mani lo faro' con mooooolta calma tra qualche mese come minimo, a questo punto la mia domanda: e' possibile fare un discreto muletto che consumi (al massimo) cosi' poco? se si, cosa ci mettereste, restando nei limiti di potenza dell'alimentatore?

se vi va di pensarci, condizioni:

schede audio e rete possono benissimo stare onboard, ma la scheda video non la voglio integrata!!! e soprattutto, deve avere l'uscita tv (potrei attaccarla alla tv al posto del monitor)

scheda madre microatx, possibilmente senza video integrato

una sola unita' ottica e floppy (disco/hi rigidi a vostra scelta).

il processore deve supportare le sse.


il resto della configurazione "inventatela" voi, l'importante e' vedere se e' possibile starci in circa 150 watt :)

largo alla fantasia, ditemi cosa fareste voi :) i limiti sono questi, poi vi dico anche quello che avevo pensato "a grandi linee".

Inviato: 15 dic 2006 19:50
da Kioji
il tuo problema è che vuoi per forza utilizzare un alimentatore dal valore di 2euro? :(


...già con 10/15euro prendi un alimentare tipo tecnoware che nn sono proprio da buttare.

Inviato: 15 dic 2006 20:57
da mrc78
kioji ha scritto:il tuo problema è che vuoi per forza utilizzare un alimentatore dal valore di 2euro? :(


...già con 10/15euro prendi un alimentare tipo tecnoware che nn sono proprio da buttare.
Mi sa tanto che walter vuole risparmiare sulla bolletta :grin: :P

Inviato: 15 dic 2006 22:24
da Kioji
se vuole risparmiare sulla bolletta meglio mettere un ali con pcf attivo o cmq un ali con un'efficienza decente rispetto al tenere un ali munnizza :(

Inviato: 15 dic 2006 23:39
da ripper6600
bhe ti dico il mio "muletto" è 6mesi che è acceso e la bolletta non è mai stata alta...quindi tranquillo

Inviato: 16 dic 2006 08:23
da Kioji
rip6600 ma tranquillo che?
tranquillo tu!


Per me è assurdo costruire un pc partendo da un alimentatore da 150W di chissà quanti anni fa.
E' più logico prima costruire il pc e poi scegliere l'alimentatore... che magari può anche essere sto ali da 150W, ma non deve essere il punto di partenza.

Detto questo, di certo non ci vuole una mente a pensare ad un pc con le caratteristiche sopra citate... infatti viene subito in mente o un pIII da 1000mhz in giu o un amd da 900mhz in giù, e come vga una bellissima ati radeon 7000 con uscita tv.

Inviato: 16 dic 2006 12:01
da walter
grazie delle info :)

il motivo e' semplicissimo: dato che soprattutto navigo e ogni tanto gioco (non tantissimo, ma gioco), un pc che mi beve sui 200 w mi pare un po' tantino da tenere solo per questo.

cosi' ho pensato di fare in modo di "stare basso" sulla bolletta. e, siccome mi conosco e so gia' che se cambio l'alimentatore poi inizio a sfruttarlo (e quindi mi trovo da capo) preferisco partire gia' molto limitato.

adesso ci pensero' su, e con molta calma vedo cosa riesco a fare :)

Inviato: 19 dic 2006 22:58
da John_Doe
cacchio era un po che ricercavo sta lista :? oggi lo ritrovata nei meandri del pc :lol: :lol: spero ti sia utile :grin:

Consumi stimati per un PC (anno 2003/2004)
Componente Minimo Massimo
CPU Pentium 4 NorthWood 60W 80W
CPU Pentium 4 Prescott 80W 110W
CPU AMD Athlon XP 60W 80W
CPU AMD Athlon 64 70W 90W
Scheda madre 40W 60W
Scheda video 40W 50W
Hard Disk Parallel ATA 15W 20W
Hard Disk SCSI 15W 20W
Hard Disk Serial ATA 18W 20W
Masterizzatore CD 28W 35W
Masterizzatore DVD 30W 36W
Lettore CDRom 10W 12W
Lettore DVDRom 10W 12W
Lettore floppy 8W 9W
Scheda Audio 7W 9W
Controller generico 5W 10W
Ventola da 12V 80x80mm 4W 6W


chi ne avesse una aggiornata, me la puo linkare via MP plssss thks :wink:

ciao

Inviato: 20 dic 2006 14:55
da for84
Quelli dovrebbero essere i consumi massimi in condizioni estreme forse...

Hwupgrade nei suoi vari articoli fa anche dei test sul consumo e questi sono i risultati:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/13 ... 0+_10.html

Sono riferiti al sistema globale...

Come possa un FX57 a 2,8ghz ciucciare meno di un 4000+ a 2,4 è un mistero!Forse i diversi core utilizzati sono stati più o meno ottimizzati per i consumi...

Un x2 3800+ che ciuccia meno di un 3200 venice è quantomeno strano!!

Inviato: 20 dic 2006 20:28
da Kioji
for84 ha scritto:è quantomeno strano!!
:)

Grande for!!!
Sei un mito della moderazione!!!! :)