Pagina 1 di 1

AMD Sempron 2.2Ghz

Inviato: 09 apr 2007 19:55
da alessi080
Ciao a tutti,
ho gia posto questo problema in un altro thread (con la differenza che come oggetto c'era la scheda madre) ma dopo alcune prove tecniche mi è sorto un nuovo dubbio:
trovandomi con un processore (vedi oggetto) senza scheda madre e qualche periferica qua e la, ho deciso di assemblare un altro pc.
Ho acquistato da privato una ABIT NF7-S2G che più o meno aveva le stesse caratteristiche della vecchia -SM- ABIT AN7.
Non avendo ancora un case ho collegato alimentatore, RAM, mouse e tastiera e scheda video (nonchè processore :o ) per vedere se tutto funzionava correttamente appena la corrente è passata nell'assemblaggio si è acceso quel maledetto led rosso come mi era accaduto con la AN7 (led 1R477). Ho comunque provato ad avviare il tutto (contatto pin power con cacciavite) e ...tadà! Stesso problema con la vecchia scheda: il pc sembra partire correttamente senza però nessun imput per il monitor e senza bip di errore. A questo punto mi chiedo: sarà mica il processore? A me sembra integro...come faccio a capire se è fuso?
Ho assemblato altri pc ma non mi è mai capitato di testare il processore, quindi chiedo la vostra opinione a riguardo.

P.S. il dissipatore è stato pulito accuratamente dalla vecchia pasta termoconduttrice (alcohol, panno pulito e olio di gomito) e rimessa con cura bella nuova (la pasta)...nel processore :D

P.S.S. c'è una piccola scalfitura in basso a destra (seguite la scritta AMD)...è grave?
Immagine

Inviato: 09 apr 2007 20:50
da alessi080
ecco il link al vecchio problema posto: http://www.hwtweakers.net/postp126438.html#126438

Inviato: 09 apr 2007 21:38
da John_Doe
mmmm :roll: non direi tanto piccola come scalfitura :? si vede la parte in rame (ma come hai fatto a fargliela propio li ?:shock: ) comunque l'unica prova che puoi fare per sapere se è la CPU è di provare la stessa configurazione con un altra CPU che sia di sicuro funzionamento, non hai qualcuno che te la presta per provare ??

Inviato: 09 apr 2007 22:22
da alessi080
l'unica prova che puoi fare per sapere se è la CPU è di provare la stessa configurazione con un altra CPU che sia di sicuro funzionamento, non hai qualcuno che te la presta per provare ??
Al momento no ma posso dare un altra notizia che può far pensare che la scalfitura sia la causa del non-funzionamento: praticamente se collego la scheda madre con o senza processore ottengo lo stesso problema.
Ovviamente sono alcorrente che senza processore non può partire una mazza :grin: però ciò dimostra che non rileva il processore (ne con una ne con l'altra scheda) e quindi il processore non va...o sbaglio?
ma come hai fatto a fargliela propio li ?
Per quanto riguarda la causa della scalfitura non so proprio come ho fatto...ma ti garantisco che qualcuno lassù ha sentito le mie parole...e non erano frasi d'amore...

grazie ancora a tutti

Inviato: 09 apr 2007 22:41
da Kioji
John_Doe ha scritto:a stessa configurazione con un altra CPU che sia di sicuro funzionamento.

Purtroppo siamo sempre lì... dovresti cercare un'altra cpu per fare la prova.

Inviato: 09 apr 2007 22:43
da alessi080
eh si...
vi terrò aggiornati.

Grazie ragazzi

Inviato: 18 apr 2007 00:09
da DjRudy
news?

Inviato: 18 apr 2007 12:08
da alessi080
Eh si ragazzi le news ci sono: purtroppo è proprio il processore danneggiato. Ho provato con un altro processore e tutto fila liscio. Per quanto riguarda quel led rosso, non è altro che un segnale di voltaggio quando la scheda madre è spenta restando comunque collegata alla corrente. E se i miei calcoli non sono errati anche la vecchia scheda madre funziona ancora, dato che i problemi erano analoghi e alla fine si è scoperto che era il processore.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Al prossimo argomento!