Pagina 1 di 1

problemai HD esterno samsung 400GB

Inviato: 11 giu 2007 14:11
da Gegebage
Ho un hard disk esterno samsung da 400GB usb2. Mi da questo problema: se copio dei video su questo hd questi perdono la sincronizzazione audio-video, cioè dopo poco le immagini arrivano in ritardo rispetto all'audio,sono per la maggior parte avi divx, poi alcuni con estensione flash video si interrompono al'improvviso, qualche altro file video non parte addirittura dando errore di file corrotto. Poi ancora se copio sull'hard disk alcuni file eseguibile o archivi come .rar risultano corrotti e quindi inutilizzabili, ed infine se copio immagini di cd (.iso .mdf ecc), seppure partano montandole con alcoholo o daemon tools, all'avvio dell'installazione del software in esse contenuto l'installazione si interrompe dando un errore irreparabile..... Il fatto è che questi problemi si presentano a caso solo per alcuni file,senza capire come e per quale motivo. Infatti alcuni video si vedono bene,alcuni eseguibili e archivi funzionano e alcune immagini di cd vanno. Insomma a casaccio alcuni file sembrano corrompersi durante la copia su hd e altri rimangono intatti!! :mad:
ovviamente tutti questi file che copio sull'hd esterno sul pc (prima della copia) funzionano benissimo!

ho provato a fare uno scan disk (che è durato un bel paio d'ore) ma non sono stati trovati errori....

Una cosa che mi insospettisce è l'alimentatore: in pratica c'era un problema col cavo dell'alimentatore che non entrava bene e si staccava ma se appoggiato a dovere il tutto funzionava, però poi l'ho cambiato... può essere che per quel periodo che ho usato l'hd con questo problemino all'alimentatore è successo qualcosa?

altrimenti penso sia l'usb...

ho fatto poi questa prova... ho provato un altro hd esterno (un maxtor non ricordo come) e copiato un immagine .iso che dava problemi (sul pc ovviamente funziona), ora caricando l'immagine da quest'altro hd e su un altro pc si presenta lo stesso errore!!! ripeto, sul mio pc, dall'hd del mio pc, però funziona!! ho sempre più sospetti che a questo punto sia l'usb.... cioè nella procedura di copia da pc all'hd esterno alcuni file, a caso, si corrompono.............. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

il mio pc: portatile asus a6m, sempron 3200+, ram 1024MB, HD 80GB, nvidia geforce go 6100, winxp home sp2.

Inviato: 11 giu 2007 18:09
da black_storm
in parte è sicuramente la causa comune di tutti i guai col pc: windows :wink:
però potresti (se hai spazio a sufficenza) spostare tutti i dati dall'hd esterno in un altro e tentare una formattazione incondizionata.

Inviato: 12 giu 2007 20:19
da Gegebage
ho formattato.... ma la cosa non ha risolto il problema.... ho provato appena finito di formattare... ho copiato un film, sembra che il sincrono audio-video ci sia ma ogni tanto per qualche secondo si vede male.... poi con un'immagine .iso di un gioco... non si installa..... non so cosa fare...... mah.... provo a fare qualche altra prova....

Inviato: 13 giu 2007 07:35
da for84
Con cosa riproduci questi file?

Prova con Vlc o con un programma diverso da windows media player...

Inviato: 13 giu 2007 23:40
da Gegebage
non penso sia un problema di lettori multimediali, infatti i file sul pc funzionano a dovere... comunque ho risolto il problema in questo modo: il mio sospetto era che ci fosse qualcosa di strano con le usb, ho disattivato da gestione periferiche "controller host standard avanzato da PCI a USB" in modo da far funzionare le porte usb2 come porte usb1... e... tombola! ci metto tanto per copiare i file sull'hard disk ma almeno non sono corrotti! Film, eseguibili e immagini di cd che funzionano perfettamente, ovviamente per la lettura riabilito l'usb2... l'unico inconveniente è appunto il fatto di metterci moooooooolto tempo per copiare i grandi file con l'usb1, film da 1,40GB circa c'ha messo quasi mezzora per copiarlo però non è danneggiato!
Ora il problema resta solo questo,i lunghi tempi di copia con l'usb1.... Qualche soluzione? c'è forse qualche altro modo per risolvere il problema? (cambio le usb? :grin: )
grazie!

Inviato: 15 giu 2007 22:41
da fantomax
a me un problema analogo mi è successo per scarsa alimentazione sui 5 volt.
magari posta uno screen dei voltaggi...

ti direi, se il problema è la 5 volt troppo bassa cambia alimentatore oppure prendi un hub usb alimentato esternamente

se invece sei apposto a voltaggi allora prendi una scheda pci con le porte usb.

Inviato: 16 giu 2007 18:17
da Gegebage
fantomax non ho capito tanto bene, ti riferisci all'alimentatore dell'hd? per i voltaggi vedo in gestione hardware? mi puoi spiegare un po' meglio questo fatto dei 5volt? grazie :grin:

Inviato: 17 giu 2007 00:01
da fantomax
parlo delle usb del pc.
scarica speedfan e vedi la 5v come sta. se è inferiore ai 4,80 forse il problema è l'alimentatore del pc che non regge il carico sulle usb.

se invece è il controller usb della scheda madre a dare problemi allora potresti ripiegare su una scheda usb pci

Inviato: 17 giu 2007 13:05
da Gegebage
ho scaricato speedfun però non riesco a trovare le info relative ai voltaggi, in charts selezionando voltages in analyze non compare niente, mi grafica soltanto le temperature... comunque in readings ci sono delle temperature ma le fiammelle che compaiono vicino a queste mi lasciano perplesso.... :?

riporto:

(fiammella) Local Temp: 52C
(fiammella) Remote Temp: 50C-51C
(spunta verde) HD0: 45C
(freccia blu verso il basso) Temp1: 28C
(fiammella) Core: 50C

ho problemi di temperatura?