Pagina 1 di 1

compatibilità condensatore SMD

Inviato: 08 set 2007 14:43
da simonept86
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi rivolgo a tutti voi in quanto ho avuto un problema con l'inverter del video del portatile.
Ho dovuto smontare il video del portatile e nel farlo ho urtato con la punta del cacciavite nell'inverter. Dall'inverter è saltato via un condensatore SMD.

Immagine

In questa foto è possibile vedere il componente che mi è saltato via.

Ho provato a mettere al posto delle piazzola rimasta vuota un condensatore SMD smontato da un vecchio cellulare. Il condensatore è della stessa dimensione e di colore molto simile (entrambi marrone, ma quelli della scheda sono un infinitesimo più chiari) Nella foto allegata i condensatori sembrano grigi, ma avendo l'inverter in mano posso assicurare che sono marrone.

Ho provato l'inverter e adesso funziona correttamente, solo che mi è venuto un dubbio angosciante: e se i condensatori non avessero la stessa capacità che potrebbe succedere??

Mi spiego meglio: non so come si minurano le capacita dei componenti SMD, io sono andato a logica dicendo: stessa dimensione e colore molto simile quindi sono la stessa cosa... solo che ho paura che sbagliando e tenendo il computer acceso bruci la scheda madre o comunque qualcosa di importante.

Ho gia ordinato un inverter di ricambio, ma non mi arriva prima di 15 gg e avrei la necessità di usare il computer prima.

Potete rassicurarmi che essendo colori e dimensioni pressoche identiche all originale non ho fatto danni o devo tenere in considerazione altri fattori?

Grazie a tutti!! Spero possiate aiutarmi!![/img]

Inviato: 08 set 2007 21:27
da black_storm
beh se il condensatore è maggiore nn ci dovrebbero essere problemi.

Inviato: 08 set 2007 21:50
da simonept86
io credo, per quel poco di elettronica che ho studiato, anche a scuola, che una diversa capacità non dovrebbe fare grossi danni, ne se più piccola, ne se più grande. Di certo se cambiasse il valore di tensione massimo supportabile (se fosse sottodimensionato) il condensatore passerebbe a miglior vita dopo poco tempo...

Io vorrei sapere però, in parole povere, come si misura la capacità di un condensatore SMD vedendone solo la dimensione ed il colore. È possibile? È necessario un qualche strumento?

Nei normali condensatori c'è scritto chiaro e tondo il valore massimo... qui non so come si legga... AIUTO!!

Inviato: 09 set 2007 03:48
da black_storm
beh in molti tester c'è il capacimetro, però è sm,per meglio fornirsi di un capacimetro vero e proprio. ad ogni modo per i condensatori in sostituzione vale questa regola generalmente:

Valore di tensione: maggiore o uguale all'originale
Capacità: maggiore o uguale all'originale