Pagina 1 di 2

autoradio su citroen saxo

Inviato: 01 dic 2007 13:00
da Lukas
Salve tutti... :D
vorrei sostituire l'autoradio della mia vecchia citroen saxo, ora c'è montato quello di serie (e mi si è anche rotta una cassa).
La mia domanda è: posso montare qualsiasi tipo di sterio o deve avere delle specifiche caratteristiche?

Inviato: 01 dic 2007 13:10
da wasky
Sono ormai anni che la misura è standard a norme DIN quindi sono tutti uguali come dimensioni, devi solo rimuovere quello originale e quindi è facile che ti resti un alloggiamento un pò più grande se ha una sua mascherina o cose simili

Roberto

Inviato: 01 dic 2007 15:01
da Lukas
:oops: scusate lo sbaglio topic!
...quindi l'autoradio lo potrei montare anche da solo, basta togliere il vecchio e collegare i fili. e se volessi cambiare anche le casse? potrei farlo da solo? si tratta sempre di collegare fili, voglio dire, non c'è bisogno di saldature.
ah! un'altra cosa. se volessi montare uno sterio compatiblie con ipod e magari anche con bluetooth per collegarci il cellulare e usare le casse per il vivavoce, potrei farlo, non avrei bisogno fare collegamenti particolari. all'autoradio si collega solo l'alimentazione e le casse, giusto? non importa che funzioni ha.

Inviato: 01 dic 2007 20:34
da wasky
Nessun problema ho spostato il topic ci si mette un sussurro :D

Per le casse se vuoi mantenere la predisposizione e non hai delle velleita da Festaiolo ai semafori :grin: trovi molte proposte dei maggiori costruttori, pioneer in primis dedicati alla tua vettura

se vuoi esagerare devi amplificare e usare il pianale per il fronte posteriore e altoparlanti dedicati per quello anteriore connessi all'ampli integrato nell'apparecchio

a te serve ricollegare V+ GND e altoparlanti + il filo del consenso di accensione di solito verde se non ricordo male ma solo se vuoi che la radio si accenda a quadro acceso, cosa che ti sconsiglio :wink:

i vari accessori che citi sono all in one :)


Roberto

Inviato: 08 dic 2007 02:01
da Lukas
:oops: ehm?! ho dato uno sguardo in giro per trovare le casse adatte alla mia macchina e ho notato che si parla anche di amplificatore, che mi pare di capire sia un pezzo separato dalle casse. siccome non ci capisco più di una mazza di autoradio, vorrei chiedere, mi serve anche questo amplificatore o mi basta comprare due casse?
Per le casse se vuoi mantenere la predisposizione e non hai delle velleita da Festaiolo ai semafori

non amo le discoteche :lol: , mi bastano le casse anteriori

ah! siccome, ripeto, non ci capisco una mazza di autoradio, non è che qualcuno può essere tanto gentile :grin: da indicarmi qualche modello di casse adatto alla mia saxo?! grazie grazie :hail:

Inviato: 08 dic 2007 14:27
da black_storm
semplicemente degli altoparlanti che siano delle dimensioni di quelle che hai già, possibilmente con tweeter incorporato.

Inviato: 12 dic 2007 23:24
da Lukas
rieccomi :D ...
ho ancora qualche dubbio. nelle caratteristiche dell'autoradio che vorrei acquistare c'è scritto che come potenza di uscita ha 4x50watt. significa che alle casse arrivano 50watt, quindi se, ad esmpio, prendo delle casse da 150watt o superiore, non mi servono a niente, perchè sempre 50 per cassa me ne arrivano?
poi, un'altra cosa, le dimensioni degli autoradio sono standard, o ce ne sono di larghezza e profondità diverse?

Inviato: 13 dic 2007 09:10
da wasky
Lukas ha scritto:rieccomi :D ...
ho ancora qualche dubbio. nelle caratteristiche dell'autoradio che vorrei acquistare c'è scritto che come potenza di uscita ha 4x50watt. significa che alle casse arrivano 50watt, quindi se, ad esmpio, prendo delle casse da 150watt o superiore, non mi servono a niente, perchè sempre 50 per cassa me ne arrivano?
se ti indicano la potenza RMS ( sicuro che sia cosi ) devi dividere per 2 quindi avrai 25 watt nominali x canale

se la cassa ne tiene 150 non ci sono problemi ovvio devi prendere casse con più efficenza ( db / 1 w / 1m ) sicuramente l'efficenza di un diffusore che tiene 150 watt sara inferiore a quella di un diffusore da 50 watt rms

poi, un'altra cosa, le dimensioni degli autoradio sono standard, o ce ne sono di larghezza e profondità diverse?
si sono standard e unificate qualche cm tra una e l'altra marca può variare in lunghezza ma di poco



wasky

Inviato: 13 dic 2007 10:20
da Lukas
quindi io devo guardare la potenza rms non i watt?
cioè, se le casse sono da 200 watt e da rms 2x50 watt, vuol dire che ad ogni cassa arrivano 25watt e siccome l'autoradio ha un massimo di 50watt per cassa (4x50 quindi 50 ad ogni cassa, ma io ne monterò solo 2)
potrei comprare anche delle casse con potenza rms mggiore per sfruttare di più i 50watt dell'autoradio, ci sono o sto facendo discorsi senza senso?
e db cos'è? sulle caratteristiche di alcune casse leggo, ad esmpio Sensibilità 90 dB (1W / 1m), e che vuol dire sitema a 2 vie?
io pensavo che si riferisse ai canali audio, mono e sterio, ma in alcune casse trovo anche sistema a 3 vie.

scusate, mi sa che ora sto diventando seccante, troppe domande, vero?

Inviato: 13 dic 2007 21:07
da black_storm
Tieni sempre conto l'rms, in quanto la potenza musicale è una cosa teorica e ognuno + o - mette quello che vuole.
Se tu hai un ampli da 4x50W (dubito rms) e hai delle casse da 25W rms direi che ti bastano, tanto 25W rms equivalgono ca. a 50W musicali. Certo che se hai delle casse da 50W rms vai sul sicuro)
Sensibilità sarebbe il rapporto segnale/rumore dell'ampli: in pratica il guadagno dello stesso: maggiore è e maggiore è la qualità sonora, sistema a due vie o tre vie dipende dal tipo di cassa:

es. sistema a due vie: woofer + tweeter
es. sistema a tre vie: woofer + mid range + tweeter.

Vai tranquillo per le domande, se nessuno ha voglia di rispondere non lo obblighi mica a farlo :wink:
Però ricordati sempre che per la maggior parte delle tue domande puoi trovare riposte dettagliate in google o wikipedia.

Inviato: 13 dic 2007 23:51
da Lukas
ok! ora è davvero tutto più chiaro, grazie.
adesso, almeno ho qualcosa su cui basarmi per scegliere delle casse più o meno buone, come ho già detto, non amo le discoteche, quindi mi accontento anche di casse modeste.
su wikipedia avevo già cercato, ma usano troppi "paroloni" che non capisco, me è un pò tanto scemo :mad2: :lol: .

comunque, davvero grazie, mi avete impedito di fare un acquisto di cui mi sarei certamente pentito.
se avrò altre domande, so dove trovarvi. :ok:

Inviato: 14 dic 2007 14:48
da black_storm
fa piacere essere utili a qualcuno ogni tanto :D

Inviato: 08 gen 2008 15:55
da Lukas
riprendo questo post per non aprirne un'altro dato che l'argomento è sempre lo stesso...
allora, ho montato l'autoradio nuovo e funziona a meraviglia, ma non ho ancora comprato le casse, perchè ho un'altro dubbio.
avete presente quel fastidioso rumore che si sente nelle casse a causa del cellulare quando arriva una chiamata o semplicemente qunado si cambia zona?? ecco, io vorrei sapere se c'è un modo per eliminare quel rumore, so che basterebbe spostare il cellulare, ma non è che la mia macchina sia poi cosi grande e per non sentire il rumore dovrei mettere il cell nel cofano :lol: e sarebbe un po scomodo. non ci sono delle casse che bloccano le interferenze del cellulare?

Inviato: 08 gen 2008 22:29
da black_storm
potresti tentare una schermatura degli altoparlanti ma non so quanto possa servire e poi avresti sicuramente una resa sonora minore

Inviato: 09 gen 2008 13:45
da Lukas
si avevo sentito parlare di schermatura, ma credevo ci fossero delle casse già impostate per bloccare le interferenze o almeno che ci fossero dei filtri. comunque, ho fatto un gioro in rete per trovare informazioni sulla schermatura e pare non ci sia molto da fare, si parla di carta stagnola e di un materiale (di cui ora mi sfugge il nome) che viene usato solo dalle industrie, che è quindi irreperiblie al dettaglio. ho pensato di provare con la carta stagnola, non ci conto molto, ma tanto le casse le devo cambiare, quindi posso sperimentare quanto mi pare.
solo che non sono riuscito a capire dove metterla la stagnola, immagino intorno al magnete, o no?