Pagina 1 di 1

Sis 655FX vs Intel 865...la riscossa dei poveri!:D

Inviato: 12 nov 2003 10:27
da king
Girovagando x il web ho trovato questa bella rece, secondo me interessantissima visto che stiamo parlando di 2 schede teoricamente di fascia diversa ma prestazionalmente....sono alla pari...anzi, Sis in qualche bench supera anche la chicca 865!

Sarebbe bello prima di tutto spendere 2 parole su Sis :)
La Silicon Integrated System è stata fondata nel lontano '87 in Taiwan ma inizio' ad entrare prepotentemente nel mondo dei pc prima nel '96 con il Sis 5110, chipset x notebook, e nel '97 con il Sis 5598, il primo chipset al mondo con grafica integrata! :wink:
Ma veniamo al vero salto di qualità, dopo una serie di componenti + o - buoni ecco che nel 2001 inizia ad entrare nel mondo dei grandi, che la proietterà col Sis 645DX alla padrona delle mobo di fascia bassa nell'era antecedente l'i845PE!!!
In poche parole....ha battuto intel nel suo campo!! :wink:
Arrivati ad oggi propone nei listini mondiali l'ultimo ottimo chipset x P4, il 655FX, dotato di supporto del bus @ 800mhz, tecnologia MuTIOL che collega il northbridge al southbridge alla velocità di 1 Gb/s!!! :oops:
Una delle chicche tecnologiche di questo chipset è la possibilità di usare banchi di differenti caratteristiche e capacità x il dual channel senza alcun problema!
cioè si può usare benissimo un banco da 128 ed uno da 256 ;)

veniamo a qualche screen:
Immagine
Immagine
Immagine

Il resto della recensione lo troverete qua

;)

Inviato: 12 nov 2003 14:04
da radeon9500power
bhe direi ke intel sta venendo attakkata da ogni lato.... ora anke le mobo x i suoi p4.... a breve intel si farà comprare da amd e allora ne vedremo delle belle :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Inviato: 24 nov 2003 18:45
da shodan
Sis in effeti ha sempre fatto chipset discreti (quelli per i486 a quanto pare erano ottimi) ma a causa delle sua capacità produttive limitate è sempre andata "con il freno a mano" tirato. Anche il famoso SiS735 (per AMD) fu una pietra miliare: prestante ed economico.
Inoltre nell'accesso alle unita ide i chipset sis con MuTIOL sono sempre stati estremamente veloci! :wink:

Se qualcosa si può rimproverare alle schede madri con SiS spesso ciò è dovuto a implementazioni particolarmente economiche (a volte le ECS danno qualche problema di troppo, mentre se prendi una scheda non sfortunata sono ottime, essendo anche esse economiche ma molto valide come performance).

CIAO! :)