Pagina 1 di 1

Problemi con Ubuntu 7.10

Inviato: 15 feb 2008 12:33
da cinzia
Scusate qualcuno puo aiutarmi, ho un problema. Premetto non sono un'esperta di computer, mi è stato richiesto di installare Ubuntu. Ho creato un partizione dell'hard e ho scaricato ubuntu 7.10 e creato il cd. faccio partire l'installazione, ma la procedura passa per una fase di creazione di partizioni, che non riesco ad evitare. Come faccio ad installare ubuntu sulla prtizione che ho creato io senza doverne creare un'altra???????
Se qualcuno puoi aiutarmi, lo ringrazio già in anticipo!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 15 feb 2008 14:04
da wasky
Devi creare una partizione che linux può leggere quindi non una NTSF o FAT32 cinzia

puoi usare per crearla anche partition Magic


wasky

Inviato: 15 feb 2008 14:11
da master_of_mouse
spe... se l'hd è vuoto, non c'è niente, lascia fare tutto a ubuntu automaticamente... linux ha bisogno di 3 partizioni (boot - dati -swap)

se invece c'è qualcos'altro elimina la partizione che hai fatto e lascia comunque fare a ubuntu dandogli lo spazio libero da gestire

Inviato: 15 feb 2008 14:36
da cinzia
cioè.......se la partizione che ho creato è in ntfs non si può fare. L'ho creata inutilmente. La partizione che ho creato è vuota però, quindi posso sceglierla come base su cui ubuntu lavora e crea le sue partizioni!!
Ma cmq anche la partizione principale è in nfts quindi come posso fare............

Inviato: 15 feb 2008 15:23
da wasky
esatto NTSF non viene letta

quindi elimina quella partizione ntsf e lascia quella dove presumo hai windows e lascia gestire come diceva anche Mickey al disco di ubuntu lo spazio non partizionato



Roberto

Inviato: 15 feb 2008 15:23
da cinzia
Cmq ho cambiato il file system della partizione che avevo creato in linux ext 2 e nella procedura di installazione mi esce scritto: Non è stato definito alcun file system di root.Correggere l'errore dal menù partizionamento. Come si fa?????

A proposito io ho la versione live di ubuntu, crea qualche problema per l'installazione.

Inviato: 21 mar 2008 10:42
da Guglia87
cinzia ha scritto:Cmq ho cambiato il file system della partizione che avevo creato in linux ext 2 e nella procedura di installazione mi esce scritto: Non è stato definito alcun file system di root.Correggere l'errore dal menù partizionamento. Come si fa?????

A proposito io ho la versione live di ubuntu, crea qualche problema per l'installazione.
Quando arrivi alla schermata scegli impostazioni manuali..poi nella partizione ext2 clicca 2 volte e scegli come mount point / (sta per root).poi clicca sul riquadro per scegliere di formattare la partizione.ricorda che devi creare una piccola partizione di swap (almeno 2 volte la memoria di sistema)..(fai attenzione se non ti è chiaro qualcosa fermati perchè un errore cancella anche tutto l'HDD!!!! :evil: )