Pagina 1 di 1

Multitouch faidate

Inviato: 23 ott 2008 13:54
da pinosuper
Ciao a tutti,
chi ha sentito parlare di multi touch probabilmente già si frega le mani non vedendo l'ora di "toccare" questa nuova tecnologia. Io sono uno di questi. Ma sono talmente impaziente che mi è saltato in mente di costruirmelo da me... voi direte sei pazzo... forse si, ma forse...
Ho trovato su internet un paio di progetti che già hanno realizzato qualcosa di simile tipo un multipad fatto con una scatola di cartone ed una web cam e relativo software scaricabile gratuitamente; il video lo trovate su Google Video titolo: how to make cheap multi touch pad poi questa pagina http://nuigroup.com/touchlib nonchè uno che lo ha già realizzato www.timroth.de/180/ . In quest'ultimo sito vediamo che la cosa è piuttosto complicata nonché costosa poichè nel progetto viene utilizzato un proiettore. Ma a me è venuto in mente un modo che forse può sostituire il proiettore ovvero con un normale LCD, ricordandomi una vecchia guida per autocostruirsi un videoproiettore visualizzabile in questa paginao www.tomshw.it/howto.php?guide=20041113 . In pratica l'idea è di prendere LCD "nudo" e piazzargli sotto una webcam come il multipad visto prima. In pratica l'LCD essendo trasparente dovrebbe permettere alla web di "vedere" il tocco dei polpastrelli. Secondo voi sarebbe possibile?

Inviato: 23 ott 2008 20:56
da kokkopl
ehm veramente gli lcd sn sul nero opaco..o fumè.non trasparentiper veder attraverso un lcd bisogna metterlo controluce tipo il proiettore che ha la lampada.ma se illuminassi il pannello poi la cam non si "accecherebbe" con la luce?andrebbe fatto proprio come nel sito.ma poi sarebbe un baraccone enorme.ne vale la pena?

Re: Multitouch faidate

Inviato: 28 feb 2010 16:00
da Honik
Ciao ragazzi.. sono nuovo del forum.. sono rimasto molto incuriosito da molti vostri 3d qui esposti..davvero parecchio interessanti.. ma questo li supera tutti!! :-) Non ho ben capito, però, in tutto questo cosa c'entra la scatola di cartone? :-))
è come se la webcam puntasse su una superficie, scatola di cartone, e vedesse i movimenti delle mani?????