Pagina 1 di 1

Il VoIP

Inviato: 09 dic 2008 20:20
da Massimo
Buonasera a tutti!
Da circa 4 mesi ho fatto abilitare sulla mia linea la promozione Alice Tuttoincluso 7 Mega e per usufruirne – ovviamente – mi hanno consegnato il MALEDETTO videotelefono VOiP Sirio By Alice e lo STRAMALEDETTO modem Alice Gate 2 plus Wi-Fi. Quindi mando in pensione, conservandolo amorevolmente, il mio vecchio ma bellissimo e potentissimo modem/router della Belkin.

Qualche settimana fa mi accorgo che la velocità di ricezione indicata nel pannello di controllo del modem Alice (che viene chiamata anche velocità di allineamento) è di appena 2,2 Mbps. Provo a riavviare più volte, ma niente. A volte addirittura scende sotto gli 1,8 Mbps.

Sapendo che il modem in questione è una fregatura sotto tutti i punti di vista, faccio una prova rimontando il mio fedele Belkin e la velocità di allineamento risulta essere di 8,1 Mbps.

Tengo a precisare che anche effettuando prove di velocità attraverso vari siti i risultati sono molto differenti.

Comunque, incazzato come una bestia, chiamo il 187 e dopo più di 4 ore (no dico, quattro ore) ad effettuare test con un tecnico di una gentilezza squisita, lo stesso mi consiglia di far sostituire il modem.

E qui comincia un’altra odissea perché la prima volta me lo danno con una sola porta ethernet, un’altra volta me lo hanno dato con il Wi-Fi che non funziona mentre stamattina me l’hanno dato proprio dietro perché si accende ma rimane con tutte le spie accese.

Onestamente non ne posso di fare il modem tester per Telecom, allora mi è venuta l’idea di tenere installato il modem Belkin a cui collegare un altro telefono VoIP con porta LAN e su cui installare il mio numero aggiuntivo dato che il Sirio By Alice funziona solo con il modem Alice.

La domanda è:
considerando che il mio modem è un Belkin ADSL con Router G Senza fili,
la mia idea è fattibile?

Un tecnico Telecom con cui ho finito di parlare poco fa mi ha detto che con questa configurazione il numero aggiuntivo non funziona perché il sistema è come se fosse “blindato” a dispositivi non Telecom.
Addirittura ho visto che, anche se utilizzassi quello schifo di modem come semplice switch, comunque il telefono non funzionerebbe!!!

Scusate se sono stato prolisso, ma spero in questo modo di avere reso bene l’idea della situazione.

Grazie tantissime per la collaborazione e buona serata!

MASSIMO

Inviato: 14 dic 2008 01:33
da Massimo
Nessuno sa dirmi niente? :(

BUONANOTTE!

MASSIMO

Inviato: 14 dic 2008 11:05
da kokkopl
non ho idea di come risolvere il tuo problema,ma ti spiego cosa farei io.pretenderei un modem funzionante al 100% dal fornitore della linea(telecom) con le specifiche che ti occorrono per farlo andar sul tuo pc,è un tuo diritto,oppure fatti levare l affitto del modem,lo ridai indietro quello che non va e te ne compri uno nuovo serio in un negozio che così hai la garanzia

Inviato: 14 dic 2008 11:17
da Massimo
kokkopl ha scritto:non ho idea di come risolvere il tuo problema,ma ti spiego cosa farei io.pretenderei un modem funzionante al 100% dal fornitore della linea(telecom) con le specifiche che ti occorrono per farlo andar sul tuo pc,è un tuo diritto,oppure fatti levare l affitto del modem,lo ridai indietro quello che non va e te ne compri uno nuovo serio in un negozio che così hai la garanzia
Me ne sono fatto cambiare già 4!!
Io vorrei tenermi il mio Belkin o eventulamente anche comprarne un altro, ma allo stesso tempo utilizzare anche il VoIP.
Altrimenti questa maledetta promozione la tolgo e non ne se parla più...

CIAO!

MASSIMO