Pagina 1 di 1

Sono impedito con l'impedenza...

Inviato: 15 set 2010 13:43
da Massimo
Ho il mio lettore Creative Zen Micro che ha un impedenza in uscita di 32 Ohm.
Cosa succede se ci collego degli auricolari da 16 Ohm? :?
Lo so che l'ideale sarebbe comprarli da 32 Ohm, ma a me servono degli intrauculari e da 32 Ohm costano un patrimonio... :ngh:

Si sente uno schifo o si sente a volume basso? :nooo:

GRAZIE A TUTTI!

MASSIMO

Re: Sono impedito con l'impedenza...

Inviato: 15 set 2010 15:05
da kokkopl
io sinceramente non ho mai fatto caso all impedenza delle cuffie,ho sempre collegato quelle che capitavano e non ho mai avuto problemi,se funziona come per gli altoparlanti forse piu è alta l impedenza piu avrai un calo di potenza mentre piu è bassa l impedenza piu è "sottosforzo" la sorgente o l amplificatore

Re: Sono impedito con l'impedenza...

Inviato: 15 set 2010 22:23
da Massimo
mmmm....
Su Tom's Hardware ho trovato questo piccolo schema.
Secondo te quanto è attendibile?

Uscita lettore 32Ohm + Cuffie 32Ohm = Suono pulito e abbastanza potente
Uscita lettore 32Ohm + Cuffie 16Ohm = Suono distorto agli alti ma potente
Uscita lettore 16Ohm + Cuffie 16Ohm = Suono pulito e potente
Uscita lettore 16Ohm + Cuffie 32Ohm = Suono debole e poco "colorito"

Grazie Kokko!

BUONA SERATA!

MASSIMO

Re: Sono impedito con l'impedenza...

Inviato: 16 set 2010 13:23
da kokkopl
be max a me sembra abbastanza veritiera.xò non posso dartene la certezza xkè appunto nn mi sono mai trovato "male" con impedenze diverse.penso che comunque sentiresti cali di prestazioni con un orecchio buono e cuffie di alta qualità dove un minimo cambiamento te lo farebbero sentire

Re: Sono impedito con l'impedenza...

Inviato: 21 set 2010 10:33
da Massimo
Alla fine ho preso le Sennheiser CX 150.
Sono da 16 Ohm. Sembra che si sentono molto bene!
Volevo porre un'ultima domanda che è un po' off-topic: su eBay si vendono delle clip Bluetooth a cui collegare gli auricolari tipo questa della Blumax. Secondo voi alterano la qualità audio o tutto dipende dalla sorgente e dalla cuffia dato che trasferisce solo il segnale?

GRAZIE ANCORA UNA VOLTA A TUTTI!

BUONA GIORNATA!

Re: Sono impedito con l'impedenza...

Inviato: 21 set 2010 15:23
da kokkopl
secondo me dipende proprio dal dispositivo,poiche converte il segnale,se non è di buona qualità si hanno delle perdite,come tutte le cose che vengono convertite non si ha mai un miglioramento al massimo solo un peggioramento.come mai questa mania per le cuffie e affini?hihihi :D

Re: Sono impedito con l'impedenza...

Inviato: 21 set 2010 17:03
da Massimo
Mo' ti spiego tutto! :grin:
Sono due faccende che hanno in comune solo l'audio. :wink:

Faccenda n.1
Si sono rotti gli auricolari del mio mitico lettore MP3, un Creative Zen Micro da 5 Gbyte. Siccome va ancora moooooolto bene (si sente pure meglio dell'iPod, qualcuno ora sverrà :P ), ho deciso di acquistarne un altro paio. Solo che, siccome lo utilizzo prevalentemente in metropolitana, pullman etc. etc., ho deciso di prendere degli intra-auricolari per tenere lontano i rumori.
Pochi minuti fa sono rientrato e devo dire che isolano magnificamente dall'ambiente circostante.
Le uniche due pecche è che i bassi a volte sono molto potenti :? (ho dovuto correggere con l'equalizzatore interno del lettore) e che quando cammino si sente in cuffia il rumore del piede che tocca a terra, proprio come quando ci tappiamo le orecchie. Ma sono arrivato alla conclusione che dipende proprio dal fatto che sono degli intra-auricolari.
Però, c'è da dire pure che in metropolitana dei rumori esterni non si sentiva assolutamente nulla, col volume impostato alla metà circa. :ok:

Faccenda n.2
Un po' di tempo fa ho acquistato un modem interno per il PC per mandare fax e per chiamare. Siccome faccio delle lunghe telefonate, avrei potuto utilizzare la clip come una sorta di cordless e nel contempo ascoltare musica senza la confusione dei cavi, anche perché non tengo il pc attaccato al monitor. :okdoppio:
Allora, fin quando telefono, pure se si perde in qualità, non è che me ne freghi più di tanto :Rolleyes: , ma se devo ascoltare musica mi dispiacerebbe poi sentirla una mezza schifezza: compro una prolunga per gli intra-auricolari e non se ne parla più. :wink:

Ecco perché adesso ti stavo chiedendo un consiglio su quel ricevitore bluetooth.

Comunque anche io sono arrivato alla stessa conclusione: all’interno c’è un piccolo amplificatore e se non è di buona qualità, si sente male.
Però io non sono un audiofilo, e mi piacerebbe avere impressioni di qualcuno che l’ha provato per capire come va.

Ad ogni modo grazie sempre per i consigli kokkopl!

BUONA SERATA!

MASSIMO