Pagina 1 di 2

La beffa Olidata (Questi fanno i miliardi)

Inviato: 20 gen 2004 15:06
da Alex
Ciao a tutti ragazzi, lo sò che non posto quasi mai, ma questa ve la devo proprio raccontare!.
Io e wasky, abbiamo preso in assistenza un Pc acquistato in un centro commerciale ,e già immaginavamo che cosa potesse esserci dentro, ai nostri occhi si presentava uno dei soliti compatti Olidata, tralasciando il fatto dell'hardware che (come TUTTI i pc comprati nei centri commerciali) lasciava molto a desiderare, la nostra attenzione si è concentrata su questo particolare:

Immagine

Nel caso non aveste del tutto carpito l'immagine, ve ne mostro un'altra:


Immagine

Ebbene si, l'alimentatore montato sopra la ventola di raffreddamento del processore, ma dico, siamo pazzi?!??!?!?!? :mad: :mad: , secondo voi, in che modo quella ventola riesce a raffreddare il dissipatore?, impossibile, e poi con il calore sviluppato dall'alimentatore, quella ventola non farà altro che sputare aria calda nel dissipatore, rendendolo del tutto inefficace, e poi che aria, lo spazio vitale per il risucchio d'aria da parte della ventola, in questo caso, è stato ridotto a 5 millimentri, in pratica stà pompando aria al 10% della sua capacità.
Al cliente abbiamo ritenuto giusto informare della cosa, ed anche lui, da "profano" a dato ragione alle nostre tesi.
Mi chiedo, ma come fà una ditta come l' Olidata, che vanta miliardi di fatturato, ingegneri, proggettisti,ecc..., a proggettare un pc in questa maniera, ma secondo loro il raffreddamento della cpu è opzionale?, o hanno invece uno scopo preciso?, perche, ragazzi, allo stato attuale delle cose , quel pc ora come ora qualche ora può lavorare, ma che succederà quando verrà la bella stagione, quando comincieremo a levarci i maglioni ed ad ansimare per il caldo?, come minimo gli dò 1 ora di utilizzo e poi vedemo i 70- 80°C e successivo blocco totale della macchina!.
Ma quello che mi fà + inca..are :x , è che questi fanno i miliardi :x ed io stò quì a guadagnare 20€ a processore!!!! :cry: :cry: , è propio vero che la vita è ingiusta!!

Inviato: 20 gen 2004 16:43
da radeon9500power
skusa è x caso un p3? :shock:
Xkè la stessa cosa è capitata ad un mio compagno di classe ke mi ha passato il pc x sistemarglielo. lo apro... :smoke :smoke :smoke :smoke solo ad aprirlo è uscita una fumata stile sauna... solo ke non era vapore acqueo ma polvere :grin: :grin: ... controllo il cablaggio... tutto ok.. poi ho visto quell'obrobrio di alimentatore sopra al processore :shock: :shock: :shock: :shock: sono svenuto sul letto :shock: :shock: :shock: allora ho kiamato il mio kompagno a casa mia ed anke lui è caduto sul letto con me a ridere ke non ce la faceva + :grin: :grin: :grin: x qualke mese gli ho sistemato l'ali fuori dal pc ma ora l'ha cambiato (glielo ho montato io :wink: ed ora poki kazzi con ste storie :wink: )

Cmq alex hai ragione... la vita è proprio ingiusta :sad:

Inviato: 20 gen 2004 16:47
da wasky
no un p4 2.8@533 mhz con ram pc2100 :grin: :grin: montato su scheda madre via p4b400 uscita di produzione imho
ottimo lavoro un applauso al proggettista del case :roll: :roll: :roll:
wasky

Inviato: 20 gen 2004 17:01
da valerio993
AHAHAHAHAH..... quel case... AHAHAAH.... non mi ci fate pensare.... lo ha mio cugino un p4 1500 (socket 423 pure) con quel case c@zzuto...... quando l'ho visto io non ho pianto... mi sono sbellicato dalle risate in faccia a mio zio perchè dopo averlo pregato di non farlo si è andato a comprare un pc olidata... è un obrobio se mettiamo pure che al pc di mio cugino l'ali non è manco per p4 ma ha un adattatore molex->attacco p4 e poi i cavi del p4 (visto che c'è tanto spazio) passavano pure sopra la ventola della cpu!!!....... e in più non mettono mai una ventola aggiuntiva.... si vede che vogliono dare in omaggio delle saune...... troppo divertente.... ma è più divertente vedere gli amici miei che se li comprano e si vantano pure, e io godo quando li faccio rimanere di merd@ quando li apro.....

Inviato: 20 gen 2004 17:45
da master_of_mouse
:rotfl:

se si pensa che una case come il mio costa 20€ (alla ditta dove lavoro) ed è ottimo (abbastanza grande con predisposizione delle ventole davanti e dietro ed ali messo decentemente) fa rotolare l'idea che quel case l'hanno dovuto pure progettare con relativa spesa dei progettisti :lol:

p.s. di che anno è quel pc? cpu semi pippa su mobo e ram pippose :mad:

Inviato: 20 gen 2004 19:38
da wasky
preso da tre mesi mom :D :D :lol:

Inviato: 20 gen 2004 20:34
da master_of_mouse
ha fatto la muffa a forza di star in magazzino... forse la cpu ne hanno messo una "recente" perchè se l'è mangiata qualche tarlo :lol:

Inviato: 20 gen 2004 21:25
da espa
Ahah... dovrei avere un case con l'ali montato nello stesso modo.
Però lo usavo all'epoca del P3-600 :grin:

Inviato: 24 apr 2007 15:22
da gabryel48
Ciao a tutti. So che questo post è di 3 anni fa, ma mi ci sono imbattuto per caso su google. Mi pareva giusto informarvi che io ho un pc Olidata Alicon4 con P4 2800Mhz Prescott e 1 Gb di Ram esattamente come quello che avete descritto sopra. Io ho già aperto più volte il pc e mi ero fatto la stessa domanda. Poi ho avuto un illuminazione questa mattina. Sono due settimane che cerco di capire come mai il mio pc è rumorosissimi, si dal 1 giorno che ce l'ho.. Allora sapete che ho fatto? Ho installato speedfan e ho visto che le ventole, Pardon, LA VENTOLA, parte all'avvio al 100%. Vi immaginate che sforzo? Io ho un altro pc in casa, e la ventola è al 10% di regime sempre, poi quando si alza la temperatura va al 100% finche nn ritorna normale. Secondo voi devo andare a chiedere spiegazioni a che me l'ha venduto? E, cosa più importante, se setto la ventola nel bios per fare come un pc "normale" si brucierà il prcessore? :grin: Grazie

Inviato: 24 apr 2007 15:56
da Mirko
l'hai preso al supermercato?

Inviato: 24 apr 2007 16:04
da gabryel48
No da un rivenditore autorizzato Olidata... E il titolare lo conosco bene!

Inviato: 24 apr 2007 16:32
da Mirko
ma perchè mi compri un olidata!!! :( mannaggia...
Comunque il processore non dovrebbe bruciarsi perchè comunque va in protezione, però lascia stare la ventola...se va lasciala stare...rischi solo instabilità. Mi raccomando il prossimo PC!!! :drank2:

Inviato: 24 apr 2007 16:53
da gabryel48
Non so se si era capito ma qst pc ce l'ho da anni e funzia ancora perfettamente!
Dici che posso cambiare qualcosa dentro per fare girare un po' d'aria in più senza lasciare sempre la ventola al massimo? No perchè è abbastanza fastidiosa (68 dB)... Di solito i pc la lasciano al minimo e alzano quando supera i 50 Gradi...

Inviato: 24 apr 2007 19:25
da black_storm
ho un case simile anch'io con un p3 733 sopra, la cosa migliore da fare se non si vuole cambiare case è cambiare l'ali con uno di quelli con ventola da 120mm sotto :D Dopo dovrebbe succhiare l'aria per bene.
Si trovano tranquillamente i colorsit a 30 euro circa forse meno.

Inviato: 25 apr 2007 10:29
da gabryel48
Ma questo "ali" che cos'è di preciso? Mi potresti dare qualche link perche nn sono molto esperto... Grazie