lol...
risolto

ogni tanto la guida di windows serve a qualcosa
Per modificare la dimensione del file di paginazione della memoria virtuale
Aprire Sistema nel Pannello di controllo.
Nella scheda Avanzate fare clic su Opzioni prestazioni, quindi scegliere Cambia nella casella di gruppo Memoria virtuale.
Selezionare dalla casella di riepilogo Unità l'unità contenente il file di paginazione che si desidera modificare.
Nella casella di gruppo Dimensione file di paginazione per l'unità selezionata immettere una nuova dimensione per il file di paginazione espressa in megabyte nella casella Dimensione iniziale (MB) o nella casella Dimensione massima (MB), quindi scegliere Imposta.
Se si diminuisce la dimensione delle impostazioni minime o massime del file di paginazione, sarà necessario riavviare il computer. Quando si aumenta la dimensione normalmente non è richiesto il riavvio del computer.
Note
Per modificare la dimensione del file di paginazione del proprio computer, è necessario accedere come amministratore al computer locale.
Per aprire un'opzione del Pannello di controllo, fare clic sul pulsante Start, scegliere Impostazioni, quindi Pannello di controllo, infine fare doppio clic sull'icona appropriata.
Per ottenere le migliori prestazioni, impostare la dimensione iniziale su un valore non inferiore alla dimensione consigliata nella casella di gruppo Dimensione totale file di paginazione per tutte le unità. La dimensione consigliata è equivalente a 1,5 volte la quantità di memoria RAM presente nel sistema.
Si consiglia in genere di non modificare la dimensione consigliata del file di paginazione, sebbene sia possibile aumentare la dimensione se si utilizzano spesso programmi che richiedono molta memoria.
Per eliminare un file di paginazione, impostare la dimensione iniziale e la dimensione massima su zero.