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ATI: Temporal Anti-Aliasing!!!!!

Inviato: 29 apr 2004 19:26
da Geffone
Chi ha una scheda video ATI basata almeno su un R300 cominci a godere, http://news.hwupgrade.it/12315.html

PS: una 6800 con l'AA al max fatica a star davanti di molto alla 9800XT con un AA2x@6x :)

Inviato: 29 apr 2004 20:15
da EvolutionCrazy
sembra interessante:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.ph ... did=673241

:grin:

un 16x con le prestazioni di un 6x.... :wink:

Inviato: 30 apr 2004 10:27
da HybriD_StigmatA
lì si parla di R3xx.........ma ki ha RV3xx? :?
saluti<!

Inviato: 30 apr 2004 16:22
da Geffone
ovvio che vale anche per RV3xxx, è un derivato!

cmq dovrebbe valere anche per l'R200 ma dato che l'AA su queste schede le fà inginocchiare è da considerarsi cmq una cosa per R300

Inviato: 30 apr 2004 18:49
da Sleep2000
io ho una 9800 PRO.. rientro??

se si.. mi conviene attivarla?

Inviato: 30 apr 2004 19:02
da Geffone
Sleep2000 ha scritto:io ho una 9800 PRO.. rientro??

se si.. mi conviene attivarla?
Se leggi il mio primo post è sottinteso, e poi nei 2 link postati sopra mi sembra che se nè parli in maniera evidente, se non puoi tu con la 9800 chi può? E' l'ultima scheda ATI uscita, non nè vedo altre per il momento.

Inviato: 02 mag 2004 11:53
da Sleep2000
:oops: :oops: :oops:

Re: ATI: Temporal Anti-Aliasing!!!!!

Inviato: 04 mag 2004 20:58
da Alefdr
Geffone ha scritto:Chi ha una scheda video ATI basata almeno su un R300 cominci a godere, http://news.hwupgrade.it/12315.html

PS: una 6800 con l'AA al max fatica a star davanti di molto alla 9800XT con un AA2x@6x :)
Ciao Geff; piacere di postarti e quotarti per la prima volta :lol:

ho letto sul forum che hai linkato un tuo intervento dove dici che hai attivato il TAA con il vsinc disabilitato.Io ho provato a disabilitarlo prima dall'apposito pannello di controllo e poi modificando la chiave di registro;ma ogni volta che faccio partire Splinter cell PT il v-sinc si attiva automaticamente inchiodandomi(o quasi) il gioco ,questo non avviene se disbilito il TAA, riportando la situazione come prima in cui il v sinc funziona regolarmente a seconda di come lo imposto...
come posso fare ad attivare sto TAA disabilitando il vsinc?

Aiuto :cry:

ciao :o

Inviato: 04 mag 2004 23:21
da francesco
avare il vsync abilitato è una condizione necessaria x utilizzare il TAA, xkè da quel che ho capito sennò dà fastidio agli occhi... :oops:

...almeno credo. :P

Inviato: 06 mag 2004 11:16
da Geffone
Ciao, il v-sync si auto attiva, ma è meglio se lo attivi tu.
Dove nn si auto attiva, il TAA nn và

Inviato: 06 mag 2004 13:20
da Sleep2000
domanda.-..
ma il v-sync che cosa fa?
che migliorio ho?

Inviato: 06 mag 2004 14:21
da eXogroove
Il Vsync...tiene..fissi gli fps...relativamente alla frequenza del monitor..impostata..
Ad esempio..se la frequenza di refresh del monitor è 85Hz..
kon il vsync attivato..gli fps...dovrebbero..rimanere fissi a 85 cirka..
sempre ke la skeda video riesca..a fare 85 fps..kon il determinato gioko...

Ciao..
Alby...

Inviato: 07 giu 2004 17:15
da shodan
eXogroove ha scritto:Il Vsync...tiene..fissi gli fps...relativamente alla frequenza del monitor..impostata..
Ad esempio..se la frequenza di refresh del monitor è 85Hz..
kon il vsync attivato..gli fps...dovrebbero..rimanere fissi a 85 cirka..
sempre ke la skeda video riesca..a fare 85 fps..kon il determinato gioko...

Ciao..
Alby...
MI permetto di riportare un mio precedente post fatto su un'altro forum...

Ciò che rende il Temporal AA fruibile o no non è tanto la frequenza di refresh verticale, quanto il frame rate. Ora, dato che con il vsync abilitato il frame rate e la massima frequenza di refresh verticale sono grandezze tra di loro legate, è possibile fissare dei requisiti minimi per la frequenza di refresh del monitor.

Questo perchè, essendo il vsync abilitato, i frame per secondo non potranno MAI essere superiori alla frequenza di rinfresco del monitor: questo porta che, se si gioco a 60 Hz su un CRT col vsync abilitato, si avranno al massimo 60fps che, in regime di Temporal AA, possono non essere sufficienti a "nascondere" il cambio di pattern. E' per questo che in queste condizioni è consigliabile avere un refresh di circa 75-85, in modo che il massimo numero di frame al secondo possa essere, rispettivamente, di 75 o 85 Hz.
Detto questo, non c'è NESSUNA garanzia che, anche con un monitor a 100 Hz, i frame al secondo non possano scedere a 50 o 25: in questo caso, anche se il monitor ha un refresh di 100 Hz, l'effetto negativo del Temporal AA (il tremolio dei bordi dei poligoni) sarà ben avvertibile. Oltre a questo, l'attivazione del vsync porta anche a un altro tipo di problema,ben più importante del tetto massimo di fps di cui ho accennato sopra: attivando il vsync, il numero di frame per secondo DEVE essere uguale o sottomultiplo del refresh rate. Questo comporta che, con un monitor che ha il refresh a 100 Hz, il massimo numero di frame sarà di 100 al secondo; in caso questo numero non si riesca a raggiungere (perchè ad esempio il sistema ne riesce a elaborare solo 90 al secondo), i frame al secondo scenderanno al valore di 50; se la potenza del sistema invece fosse sufficiente per creare 40 frame al secondo, in realtà ne potrebbero essere visualizzati un massimo di 25. Questo perchè, attivando il vsync, lega in modo diretto i valori di frame al secondo e refresh del monitor.
Per ovviare a questo limite del vsync si ricorre al Triple Buffer che, anche non potendo togliere il limite imposto al massimo valore di frame al secondo, riesce a superare la correlazione diretta pocanzi esposta: quindi in caso che un monitor abbia un refresh di 100 Hz ma il nostro sistema ne riesca a elaborare solo 90, con il Triple Buffer abilitato i frame secondo non scenderanno a 50 ma si manterranno a 90.
Infine, se si vuole utilizzare un fattore di 3x per il Temporal AA anche il numero di frame al secondo deve crescere in modo che ogni pattern rimanga per minor tempo sullo schermo (se con un fattore di 2x devono ciclare solo 2 patter, con fattore 3 ne devono ciclare 3). Per questo ipotizzo che il fattore 3x sia utilizzabile intorno ai 100 frame al secondo, anche se è una cosa molto variabile (tra l'altro bisognerebbe anche valutare quanto cambia un patter dell'altro: con 3 patter diversi si potrebbero usare variazioni più "morbide").

Personalmente, con un 17'' LCD con refresh a 60 Hz, riesco a usare senza problemi il 2x (anche se il refresh è basso gli LCD hanno un response time maggiore dei monitor CRT e questo tende a nascondere il lampeggio dei bordi); il 3x invece è un po' "tremolante" (anche se non molto).

Spero di esserti stato utile.

CIAO!