Pagina 1 di 1
Giochi e Doppio Processore
Inviato: 08 ago 2004 23:44
da zavatta_fighter
Salve a Tutti,
ho una scheda madre con doppio processore
volevo chiedervi 2 cose :
1) Se i giochi + recenti sono in grado di utilizzare tutti e 2 i processori
o ne utilizzano solamente 1.
Come si puo verificare in fase di gioco, se il gioco in questione
utilizza 1 o 2 CPU
2) Quali sono i giochi che ufficialmente sono in grado di gestire 2
processori
Grazie per l'AIUTO :)
Inviato: 08 ago 2004 23:56
da master_of_mouse
mi risulta nessuno
solo prog professionali di grafica/cad e qualcosa di audio
Inviato: 11 ago 2004 22:18
da Spitfire84
Se nn ricordo male il vecchio Quake 3 Arena aveva la possibilità di sfruttare il doppio processore ma nn so assolutamente come si faccia a verificarlo...al limite prova a fare un bechmark sul tuo sistema e a confrontarlo con uno delle stesse caratteristiche, ma con un solo processore della stessa velocità dei tuoi..
X il bench di Q3, dopo aver chiamato la console con il tasto \, premi backspace e scrivi:
timedemo 1 (invio)
demo demo001 (invio)
e il bench parte(con l'audio attivato)...
Ciao
Andrea..
Inviato: 16 ago 2004 00:11
da samu
attualmente il doppio procio non è utilizzato da alcun gioco, cmq perciso che il secondo processore è cmq un spalla dell'altro, entra in gioco cioè solamente quando la prima cpu è occupata al 100%, quindi dubito che arriveranno giochi con questo tipo di supporto...almeno non prima di 2 anni e di un ampliamento generoso della "fetta" di utenti che hanno un biprocessore e lo usano nel campo videoludico. (a mio parere ovviamente

)
Inviato: 16 ago 2004 09:30
da for84
Beh quando giochi la cpu è sempre al 100%...taskmanager almeno mi dice questo e le temperature che ho appena esco dal gioco me ne danno la conferma!
Inviato: 16 ago 2004 11:31
da samu
for84 ha scritto:Beh quando giochi la cpu è sempre al 100%...taskmanager almeno mi dice questo e le temperature che ho appena esco dal gioco me ne danno la conferma!
Questo è chiaro, volevo dire che le principali produttrici di giochi difficilmente creeranno giochi multiprocio vista la scarsità (dovuta anche al prezzo) di questi sistemi, almeno nell'ambito videoludico..., implementare questa caratterstica costerà a loro + tempo e + soldi...per cosa?! :mad: per poche fortunate persone che usano il multiprocio anche per giocare? ...ne dubito... :roll:
ora come ora questi sistemi come sappiamo sn utilizzati solo da potenti programmi professionali e system server...(novell può utilizzare anche 6 processori se non sbaglio). Concludendo e sperando di non essere uscito dall'argomento posso solo dire...magari usciranno giochi basati sul multi!!!! forse così si abbasseranno anche i prezzi
bye bye