Allora... x elaborare le macchine non c'è bisogno di soldi in tasca(vabbè forse qualcosina si) ma fantasia e passione molto molto tempo libero e anche 1 box...eheheh

cmq per fare una elaborazione con i controcoglioni in una macchina non bisogna seguire le Terronate come Neon e lucine varie...
Tanti pensano che i mostri che girano x la strada siano macchine che portano Spoiler e kit estetici tipo Cadamuro , Lester ,Lucifero design, e altri ancora, ma invece i veri mostri strappasfalto sono macchine che sanno andare anche piano e che non danno all'occhio alla paletta...
Io non ho un mostro, anzi, ma vi dico la soddisfazione di stare dietro per 7km di salita in garrellamento a un 306 s16 ce l'ho avuta..

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Per iniziare un'elaborazione di un'auto prima di tutto bisogna contare sull'affidabilità e stabilità, parlo soppratutto dell'assetto che può variare dai costi, tipo usare molle Simoni a doppia tensione e ammo della Eibach regolabili che possono venire a costare per le molle tutte e 4 circa sui 200€ mentre chi ha una 106 rally o una 206gti-rc avendo il ponte dietro non ha bisogno d'assetto delle molle xchè è già regolabile... mentre per gli steli regolabili ci si può sbizzarrire ci sono quelli pneumatici dal costo esorbitante di 3000€ oppure quelli da gara professionali che vengono tutti e 4 1200€ circa...
Per irrigidire la car di solito si usano le tradizionali Barre duomi che vanno posizionate dietroed avanti dagli agganci degli steli deggli Ammortizzatori...
Classica storia anche dei freni, optate sempre su brembo...meglio se baffati e autoventilati

Se si vuole andare a toccare il motore la prima cosa è permettere come noi facciamo con i nostri proci che il motore quando è bello caldo riesca a nutrirsi grazie ad buona aria fredda e li si può intervenire con un classico cono meglio se Bmc , ci sono vari tipi dal pannello che è sositutivo dell'originale 50€ al cono 80€.
per lo scarico invece bisogna partire subito dal persupposto che ci sia un minimo di contropressione e non che sia tutto libero, xchè si perde in velocità e quindi bisogna optare per una via di mezzo, collettori lucidati sono sempre la cosa migliore se accompagnati da un metalcat che viene sui 350€ mentre i collettori ben sui 200€ dipende dalle marche tipo supersprint, iamsaf etc...ma sono quasi tutti paragonabili, per lo scarico dipende dalla cilindrata della car se si aggira dai 1100 ai 1400 opterei su uno scarico con foro d'uscita da 5,5mm, mentre per cilitrate dal 1600 al 2000 opterei sui 8mm e 10mm per i turbo..
Classica centralina finito tutte queste modifiche....la centralina subisce cambiamenti dopo che la macchina ha cambiato valori di carburazione alla sondalambda
Per andare nell'hard tuning si passa alla sostituzione di tanti pezzi dalle valvole alle bielle ai pistoni e sostituzione anche della testa di carburazione con corpi farfallati indipendenti, ma per fare un'elaborazione tale costa sui 8000€
Cmq per fare modifiche da Aspirato a Turbo si possono solo effettuare con le clindrate dai 1600cc in su...certo si può fare anche su i 1400cc o i 1100cc ma la questione è proprio di affidabilità, xchè l'elaborazione di una vettura leggera aspirata@turbo comporta anche la pericolosità instabilità in curva quando si ha il classico Kick causato dal Turbolag....
cmq tutte queste modifiche sono tutte illegali e contro la legge....

Ah una cosa: il Protossido d'azoto è solo per i pivelli!!!
