Pagina 1 di 1

Info su garanzia prodotti online

Inviato: 15 nov 2004 23:18
da Geffone
Ciao a tutti, ho un problema :(
Che voi sappiate, la garanzia sui prodotti acquistati online è sempre di 2 anni, oppure di 1 per chi acquista con partita iva?

Grazie anticipamente, un saluto al forum

Geffo

Inviato: 15 nov 2004 23:44
da master_of_mouse
dovrebbe essere di un solo anno... per gli anni successivi devi rivolgerti direttamente a produttore (credo... aspetta conferme o smentite)

Inviato: 16 nov 2004 15:45
da Geffone
MoM il fatto è che ho telefonato a Bow e in altri negozi, anche non online, ho sentito il commercialista e tutti mi hanno detto che la garanzia non ha niente a che vedere col fatto che uno si fà fatturare un prodotto, la garanzia per legge è sempre di 2 anni almeno e tutti i negozi (Bow compreso) applicano 2 anni per ogni individuo (privato, impresa o professionista)....

il fatto è che mi è successo un casino con la NF7.... poi vi spiego :evil:

Inviato: 17 nov 2004 22:56
da Geffone
Up up up up!!!!

Sussuuususu help! :shock:

garanzia si garanzia no...?!?

Inviato: 18 nov 2004 10:02
da Geffone
...un'altra domanda:
ma quando viene rilasciato il num. di RMA dal sito da cui si acquista una mobo, significa che la scheda viene considerata ancora in garanzia o quel num. si rilascia anche per prodotti fuori garanzia, per eventuali riparazioni?
Aspetto una risposta. Grazie.
Geffo.

Inviato: 18 nov 2004 19:12
da master_of_mouse
la risposta è sicuramente nel contratto che trovi sul sito

cmq nel caso della maxtor quando crei un rma ti dice subito se è in garanzia o meno

problemi con la nf7?

Inviato: 19 nov 2004 00:06
da ray
RMA vuol dire "request material acception", ossia richiesta accettazione materiale. Ciò significa che viene accettato il prodotto per rientrare in sede per controlli e /o sostituzione, ma non è detto che ciò necessariamente debba avvenire in garanzia.

Comunque anche io so che è di 2 anni...l'ingresso in Europa non ha portato solo fregature! :wink:

Inviato: 19 nov 2004 13:05
da EvolutionCrazy
no... i due anni sono a discrezione del VENDITORE.

in Italia c'è il primo anno obbligatorio (durante il quale in genere puoi contattare direttamente il produttore), nel secondo anno puoi rivolgerti SOLO al venditore e ci sono un sacco di limitazioni...

la garanzia del secondo anno per esempio vale solo se il problema era congenito già all'acquisto... se il problema ti è uscito dopo la fine del primo anno non sono tenuti ad accettartelo...

ci sono molti limiti sul secondo anno... devi sentire cosa dice il venditore.... :roll:

http://www.uil.it/Uilcomo/AdocComo/Garanzia_2_anni.htm

ci sono molti altri siti che ne parlano...

per esempio su telefoni cellulari panasonic da 2anni di fabbrica.. nokia solo 1, l'altro dal rivenditore.

LG invece su molti suoi prodotti dava 3 anni già un bel po' di tempo fa (il mio monitor aveva 1anno on site e altri 2 per spedizione :grin: )

Inviato: 19 nov 2004 16:01
da Geffone
Ragazzi ho un problema serio.
l' 11 settembre 2003 presi una NF7 2.0 da Fluctus e mi arrivò pochi giorni dopo. La mobo dopo un paio di mesi dava problemi, si spegneva da sola (e intendo in stuazioni tipo 2500+@2500+@vcc default) e tutto in norma perfetta. Sapete che ho sempre avuto hw di altissima qualità, ram bh-5 e alimentatore come il TT420, quindi tutto ok.
Nonostante il problema dello spegnimento (1 volta al mese, max 2) non mi preoccupai e la continuai ad usare.
Le cose peggiorarono sempre più e alla fine non ripartiva nemmeno, negli ultimi giorni nemmeno con cmos di durate pari a 2settimane.
Comunicai a Fluctus l'accaduto nel mese di Ottobre 2004 e mi diede un RMA per mandargliela.
Una volta arrivatagli la scheda non mi fece sapere niente per 3 settimane, poi dopo le mie continue insistenze mi disse che la scheda non era più in garanzia perchè l'ho fatta fatturare, nel mio caso la garanzia era di 1 anno. Premetto che la scheda non ha mai subito colpi, graffi, mod, niente di niente, è come nuova.
Sul suo sito si parla solo di garanzia di 2 anni, non c'è riferimento alcuno al mio caso. Inoltre non mi vuole dire su che articolo si basano le sue affermazioni.
La mia scheda ha probabilmente subito un cold boot e non parte più, ma non nè sono sicuro al 100%.
Quello che stà succedendo è gravissimo.

Inviato: 19 nov 2004 20:14
da EvolutionCrazy
sentilo per telefono e fattela cambiare...

visto che il problema c'era all'inizio DEVE cambiartela...

se si ostina a non cambiarla mandagli una raccomandata A/R spiegando cos'ha come hai scritto qui e specificando che se non la cambia lo fai contattare dal tuo legale...

a quel punto tutti i negozi cambiano le cose al volo..

è un po' antipatica come cosa... ma in fin dei conti bisogna farla...

sn tutti restii nel secondo anno perchè sono scoperti... se le cambia a te deve arrangiarsi lui a sborsare i soldi... abit ed il fornitore a lui non danno nulla... :roll:

Inviato: 19 nov 2004 23:12
da Geffone
grazie Evo del tuo aiuto, ho letto sul link che appunto nel secondo anno mi posso rivolgere solo al rivenditore e non al produttore. penso che sia proprio per questo che Fluc si comporti così!! Ieri l'ho avvisato che se non mi manda una mail motivandomi la sua posizione dimostrandolo con un articolo di legge preciso, avrebbe ricevuto raccomandata R/R dei miei legali. Mi ha ignorato completamente. A questo punto peggio per lui.

Seguirò il tuo consiglio... grazie,
Geffo