Pagina 1 di 1

Sbalzo di tensione e il pc non si accende più :(

Inviato: 13 apr 2005 13:08
da Aussiebit
Ecco cosa mi è successo:
avevo lasciato acceso il computer quando è andata via la corrente in casa e di conseguenza il pc si è spento improvvisamente... Una volta ripristinata la corrente, il computer è praticamente morto: non si accende e non dà più alcun segno di vita.
SPECIFICHE: il computer ha almeno 5 anni per cui monta una vecchia scheda Asus (della serie K7...se non erro) dove è alloggiato un procio AMD XP credo 1200+ (o giù di lì);
PRESUPPOSTI: la ciabatta su cui sono state inserite le prese ha il pulsante di accensione disattivato perchè mi faceva scintille, per cui credo che non ha potuto fare da filtro allo sbalzo di tensione avvenuto;
IPOTESI: avendo già avuto questo problema e avendolo poi portato in assistenza per farlo aggiustare, non mi hanno sostituito alcun pezzo, per cui ho ipotizzato che mi avessero solo sostituito un fusibile all'interno dell' alimentatore o sulla scheda; secondo me ci deve essere per forza qst fusibile a protezione della Madre o dell'ali altrimenti basterebbe un niente ogni volta per bruciare tutto il pc;
AZIONI: ho aperto il pc per cercare questo fusibile ma, ispezionando accuratamente la scheda madre non ho trovato nulla però non ho ancora aperto l'alimentatore per verificare;
DOMANDE: c'è qualcuno che sa quale potrebbe essere il mio problema, se esiste qst fusibile e dove dovrei andare a cercare per sostituirlo? Più passa il tempo e più mi convinco che il problema debba essere dell'ali :x !!
Grazie.

Inviato: 13 apr 2005 13:36
da daxady
alur!
se hai culo c'è un fusibile all'interno della psu dell'alimentatore...se non hai culo...si è rotto l'alimentatore...
:wink:

Inviato: 13 apr 2005 18:03
da Aussiebit
Ma allora, credi che dovrei smontare l'alimentatore per vedere se c'è il fusibile? Questa cosa mi era già successa e siccome non mi avevano cambiato l'ali, allora suppongo che sia presente all'interno :D... Mi sapresti anche dire dove cercarlo?
Grazie mille DaXaDi

Inviato: 13 apr 2005 19:42
da Jammed
il fusibile lo riconosci dal fatto ke se è saltato si è annerito e magari a makkiato anke delle parti vicine...

Inviato: 13 apr 2005 22:35
da daxady
bhe è una psu mica un campo da football!
quindi il fusibile è facile da individuare...anche perche non ce ne sono mille... :wink:

Inviato: 14 apr 2005 01:01
da Aussiebit
Va bene allora, grazie a tutti e due. Proverò ad aprire l'ali sperando che ci sia qst fusibile, altrimenti sono fregato!
Ciao

Inviato: 14 apr 2005 11:40
da Aussiebit
Ciao ragazzi!
Stamattina ho aperto l'ali, ho trovato il fusibile ma era integro, qnd non dovrebbe essersi bruciato l'ali..
Quale potrebbe essere il problema allora? Forse si sono bruciati i pulsanti e quindi quando li premo per l'accensione non cortocircuitano più?

Inviato: 14 apr 2005 12:05
da stelucy
Aussiebit ha scritto:Forse si sono bruciati i pulsanti e quindi quando li premo per l'accensione non cortocircuitano più?
questo è pressochè impossibile. il problema deve essere per forza nell'alimentatore o nella ciabatta, infatti una volta mi è successa la stessa cosa e dipendeva dalla ciabatta, quelle con l'interruttore hanno una specie di protezione che quando va via la corrente si aziona così che il pusante rimane acceso ma non passa corrente. sulla ciabatta ci sono collegate altre cose oltre al pc? se si guarda se quelle funzionano!

Inviato: 14 apr 2005 13:26
da Aussiebit
Come avevo già scritto, la ciabatta ha il pulsante disattivato perchè mi scintillava, per cui ho dovuto bypassarlo, quindi non credo abbia potuto fare da filtro col suo fusibile...Infatti ci sono 3 prese utilizzate e tutte funzionano correttamente, ho anche provato quella dell'alimentazione al pc con un'altra periferica e non ci sono problemi...Quindi, non so che altro pensare...che dite voi?

Inviato: 14 apr 2005 15:11
da fantomax
beh, a sto punto dovresti provare con un altro ali e vedere se funge...
potrebbe anche aver avuto qualke botta la mobo...

Inviato: 15 apr 2005 09:27
da Aussiebit
Mha, si, forse è andato proprio l'ali. La Mobo non ha ricevuto botte per cui si spera non si sia fatta niente. Ho ricontrollato col tester sulla presa a 20 pin della mobo ma non c'è tensione per cui qlc è saltato nell'ali, nonostante il fusibile sia intatto! MISTERO!!