Pagina 1 di 2

Si è INCOLLATO il dissipatore della CPU!! Help.........

Inviato: 24 giu 2005 12:57
da Dirk81
Ragazzi a me capitano le cose piu assurde della terra!! Vado con ordine:
l'altra sera visto che non avevo una mazza da fare e nemmeno un euro per comprare un dissi nuovo per il mio A64 ho deciso di lappare il dissipatore originale della mia CPu boxed. Ho lucidato il fondo come uno specchio ed ho applicato un po di pasta al centro della CPu. E quando dico un po mi riferisco ad una cagatina che ho messo con una sirighetta minuscola ak centro del procio senza spalmarla. Faccio girare un po il dissi, monto tutto accendo la temp è piu bassa di 3 gradi e sono contento. Fino ad oggi però :x :x Quando mi è venuta voglia di comprare uno Zalman 7700 cu! I prob è che il dissi NON SI STACCA PIU' :cry: :cry:
Il dissi originale sembra incollato con il mastice siliconico!! Se provo a girarlo si muove ma se lo tiro verso l'alto non fa nemmeno una crepa, sembra saldato sopra la CPU. A differenza del SocketA no posso farlo ruotare di 360 gradi xche ce la struttura di plastica sugli A64 e quindi si gira appena appena!! non so che fare! Se tento di rimuoverlo con la forza ho paura di tirarmi via anche il procio e sai che casino.......AIUTO RAGAZZI DATEME NA MANO :cry:

Inviato: 24 giu 2005 13:14
da Dirk81
La pasta che ho utilizzato è quella bianca che avevo trovato nella scatola del SLK 700 quando avevo ancora l'Athlon Xp. Ma mo come caspita lo levo??? :sad: :sad:

Inviato: 24 giu 2005 13:27
da master_of_mouse
umh... sembra che l'hai lappato troppo bene ed adesso fa effetto ventosa

la cpu ha il coperchio di alluminio o vedi il core?

Inviato: 24 giu 2005 13:47
da Dirk81
la cpu non ha il core scoperto, ma ce la classica plachetta di alluminio degli A64. Infatti non mi preoccupo del core in quanto sta al sicuro ma ho paura di tirare via con il dissi anche la cpu e di piegare quindi i piedini :sad: :shock: :( :? :cry:

Inviato: 24 giu 2005 14:00
da Andrea20ge
prova a far passare un filo da pesca da un angolo e tira il dissi da quell'angolo...così creresti uno sfogo d'aria e si staccherebbe...forse...

Inviato: 24 giu 2005 14:04
da John_Doe
se il dissi gira vuol sire che , come dice, hai effetto ventosa :) np! se gira è buon segno
lo sganci, e lo fai muovere appunto ruotandolo ma facendo si che a ogni rotazione detr.sinis. tendi a tirare in alto un solo lato! appena prende un po d'aria si stacca! se tieni alzato l'aggancio del dissi dovresti avere + gioco nella rotazione :wink:

complimenti per la lappatura :grin: se hai quell'effetto merita una foto, dopo staccato fagliela che mi piacerebbe vederla :P :P
ciao :wink:

Inviato: 24 giu 2005 14:06
da Dirk81
questa mi sembra un'ottima idea!!!!!!!!!!!!!!!! Potrei anche far passare il filo da pesca sotto tutto il dissi, in questo modo il filo porterebbe via anche un po di pasta sia dalla cpu che dal dissi mentre mio fratello potrebbe tirare delicatamente verso l'alto!! Mo compro il filo e piu tardi provo. Grazie Andrè!

Inviato: 24 giu 2005 14:11
da Dirk81
John_Doe ha scritto:se il dissi gira vuol sire che , come dice, hai effetto ventosa :) np! se gira è buon segno
lo sganci, e lo fai muovere appunto ruotandolo ma facendo si che a ogni rotazione detr.sinis. tendi a tirare in alto un solo lato! appena prende un po d'aria si stacca! se tieni alzato l'aggancio del dissi dovresti avere + gioco nella rotazione :wink:

complimenti per la lappatura :grin: se hai quell'effetto merita una foto, dopo staccato fagliela che mi piacerebbe vederla :P :P
ciao :wink:
Sai qual' è il prob. è che a girare gira, ma siccome ce la struttura di plastica ruota di tipo 5 gradi. In ogni caso se stasera lo stacco la faccio la foto! Mannaggia me! Mi sono rovinato con le mie mani!! L'ho lappato come uno specchio (nel senzo letterale della parola) e mo l'idea mi si è ritorta contro :(

Inviato: 24 giu 2005 14:12
da Andrea20ge
Anni di tv a guardare McGyver...sono un sodo allenamento alla fantasia.. :P

Inviato: 24 giu 2005 14:42
da John_Doe
troppo bello McGyver :grin:

si, sò circa quanto si puo muovere in laterale :(
ed è una buona idea quella di provare con il filo in nilon :D ma con un neo :? il filo da pesca lo trovi anche da 6/8/10 (nella misurazione che si usa) ma li spezzi come filo di cotone (sono studiati per l'utilizzo con canna)
in il tuo dissi a fatto effetto ventosa , percui tra lui e il procio lo spessore è in micron :? il filo no :sad: + altri piccoli fattori ma inrilevanti :grin:

dette tutte ste cose comunque provace :lol: :lol: :lol: che non se sa mai :grin: :wink:
ciao e INBOCCA AL LUPO :wink:

Inviato: 24 giu 2005 15:35
da CAZZEGGIATORE
a me è successa + o - la stessa cosa... solo con un P4 e io tirando sono riuscito a togliere il dissi ma c'era qualcosa che non andava......
NON VEDEVO PIù IL PROCIO!!!!! :cry:
poi mi sono accorto che era venuto via con il dissi era tammente attaccato che ho dovuto far raffreddare il tutto per un po di tempo... ho provato a ruotare la cpu e per ruotare ruotava ma non ne voleva sapere di staccarsi....
poi mi sono aiutato con una lametta da barba... e finalmente è venuto via... FIUUUUHHHH!!!! :)

che dio maledica la pasta standard che mettono sui dissi box!!!!


cmq ho avuto fartuna che neanche un pin si sia rotto o piegato.....

cmq sono stati momenti di puro PANICO!!!!!!

tanto che ho incominciato a sudare in maniera esagerata....... :lol:




Spero ti vada tutto bene!!!



Ciao e auguri!!!


Cazz!!! :wink:

Inviato: 24 giu 2005 16:23
da wasky
se tiri in alto il dissi, il processore ti resta attaccato al dissi, ma cerca di sganciare e sollevare un pò la levetta, deciso nel tirare ma piano, sgancia la levetta prima ricordati dirk

mi succede sempre e succede con tutte le paste, se il dissi è lappato


wasky

Inviato: 24 giu 2005 16:58
da John_Doe
AZZ :oops: :oops: mero scordato di dirti della leva :bash: :bash:
sorry :oops:

grande Wasky :grin: :grin:

Inviato: 25 giu 2005 01:10
da Dirk81
Amici miei il filo da pesca non funzia!! :cry: Mi sembra di essere in un film horror! Sono 3 ore che ci lavoro e il dissi è ancora qui! Fermo! Fisso! Immobile! Ho paura di tirare e poi come cavolo faccio a tirare un po su la levetta? mi sembra impossibile.......
Wasky ma per levarlo sto caxxo di dissi, quanto vuoi? :sad: :sad: Sono disposto a tutto dopo 3 ore di lotta, sono esausto. Un intero sabato sera a provare di sganciare un dissipatore e 23 sigarette fumate!!!!!!! :mad:

Inviato: 25 giu 2005 01:32
da master_of_mouse
imbusta il tutto e mettili in congelatore... dopo un paio d'ore li ritiri fuori e togli il dissipatore (dopo una leggera torsione dovrebbe rompersi la pasta indurita)

non usare l'hw prima di un'oretta... giusto per esser sicuro che torni a temperatura ambiente e non faccia condensa (e che si asciughi quella formatasi eventualmente)


funziana per togliere i dissi incollati di fabbrica... forse funziona anche in questi casi