Pagina 1 di 1
monitoraggio Internet con programma
Inviato: 24 giu 2005 15:41
da Zatrix
ciao a tutti,
avrei questo problema, vorrei sapere tramite un programma installato su un pc, quanto tempo quel pc sta su internet, chatta o quant'altro, dato che il pc è aziendale e viene utilizzato in ambito e orario lavorativo e io ho gia disinstallato il messenger ma il collega ora va sul sito e chatta tramite finestra, io vorrei se possibile impedirglielo o almeno sapere quanto tempo ci perde dietro, preciso che nn voglio ne mi interessa sapere cosa dice coi suoi amici.
grazie
Inviato: 24 giu 2005 15:47
da master_of_mouse
com'è composta la rete aziendale? avete un server proxy? se si ti basta attivare il log e impostare i flag sui vari eventi che vuoi loggare
Inviato: 24 giu 2005 15:59
da Zatrix
e ora manifesto la mia + totale ignoranza.
abbiamo un router Eriksson per la Adsl ho guardato nella configurazione ma nn trovo log da spuntare, molto probabilmente nn so dove guardare.
grazie
Inviato: 24 giu 2005 16:05
da master_of_mouse
come non detto...
la vostra rete è composta dai pc e dal router collegati tutti insieme su uno switch?
Inviato: 24 giu 2005 16:11
da Zatrix
credo di si.
nn c'è un server, i pc sono tutti collegati tramite un hub, poi questo hub è collegato al router adsl che porta alla rete esterna.
se per switch si intende quello che io credo essere un hub in cui si infilano i cavi di rete allora rispondo si.
scusa se sono prolisso ma nn vorrei rispondere in un modo perchè credo di avere capito e poi ho sparato solo cavolate
Inviato: 24 giu 2005 16:21
da master_of_mouse
ok... uno switch ed un hub a prima visto sembrano la stessa cosa...
tu esattamente chi 6? un collega o il "direttore"
Inviato: 24 giu 2005 17:02
da Zatrix
io sono un collega al quale l'amministratore unico ha dato la responsabilità dei computer e del loro utilizzo, quindi nel caso ci siano virus o software senza licenza la responsabilità (non penale xkè può essere solo del rappresentante legale) è mia, possiamo dire che mi ha dato l'investitura di amministratore della rete aziendale essendo quello che coi computer ci capisce un po' di +.
in realtà ho solo la bega perchè conoscenze nn ne ho così tante da potermi permettere di mettere accessi limitati o altro.
mi basterebbe fare in modo che so possa a ndare in rete ma non per il peer to peer o chat. ma nn ne sono in grado.
mi auguro nn succeda nulla se no sono nei casini anch'io
Inviato: 24 giu 2005 17:10
da master_of_mouse
se vuoi fare una cosa seria devi contattare un negozio di assistenza tecnica serio che ti faccia un firewall hardware (in genere un vecchio pc con installato ipcop) ed eventualmente anche un server che faccia da controller di dominio
con il server gestisci l'antivirus (versione corporate tipo symantec o trendmicro) ed il dominio (con le cartelle di rete condivise, utenti e condivisioni varie)
con il firewall chiudi tutte le porte che non servono proteggendo la rete stessa da attacchi esterni e impedendo nello stesso tempo ai pc interni alla rete di uscire con applicazioni strane
il problema è che con le tue conoscenze non puoi fare granchè... forse ti resta solo il randello da dare in testa al collega

però puoi chiedere al titolare di finanziarti un corso base sulla gestione delle reti e poi il resto lo fai da solo leggendo forum, guide e sperimentando (è lento come sistema ma alla lunga può anche dare grandi soddisfazioni)
Inviato: 24 giu 2005 17:55
da Zatrix
sei stato molto gentile.
mi piacerebbe provare la seconda ipotesi anche se trovo improbabile che mi finanzi un corso dato che sono un ammijistrativo, ma ci proverò, nn si sa mai, i comp mi piacciono e conoscenza in piu sarebbero le ben venute, magari poi cambio lavoro e divento sistemista.
grazie per il tuo tempo