Pagina 1 di 1

Il lettore DVD che legge i CD e non i DVD!

Inviato: 26 ago 2005 17:54
da Griffin
Da mesi ormai il lettore DVD non legge più correttamente i DVD, anche se continua a leggere senza problemi i CD. Quando si è verificato il problema per la prima volta i DVD venivano letti in qualche occasione, ma ora non legge più niente di niente, i DVD non vengono riconosciuti e se ne inserisco uno e clicco sull'unità la finestra si blocca come se rilevasse la presenza del DVD, ma non riuscisse a leggerlo.

Data la natura del problema e di come si è verificato, escludo che la causa sia il software. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con il proprio lettore DVD e magari è riuscito a risolverlo. Dovrei utilizzare uno di quei CD per pulire il laser? L'ultima alternativa sarebbe sostituire l'intero pezzo, ma vorrei rimandare il più possibile se non evitare.

Il lettore DVD 32x8x è un LG acquistato 5-6 anni fa e non ha mai dato segno di problemi in precedenza.

Grazie anticipatamente a chiunque possa fornire una qualsiasi informazione a riguardo.

Inviato: 26 ago 2005 18:16
da master_of_mouse
il mio liteon un mesetto fa ha smesso di leggere... smontandolo ho notato che la testina ha 2 trimmer (i lettori cd ne hanno uno solo) penso che uno regoli la potenza del laser per i cd e l'altro per i dvd

il mio cmq è morto definitivamente e quindi opto per cambiarlo con un pioneer dvr-109... tanto ormai i masterizzatori dvd costano poco

Re: Il lettore DVD che legge i CD e non i DVD!

Inviato: 26 ago 2005 19:02
da eXogroove
Griffin ha scritto:Dovrei utilizzare uno di quei CD per pulire il laser?
La lente..non il laser... :D

Puoi fare la stessa kosa..in modo migliore con un cotton fioc..
ma devi aprire il lettore per farlo..

Ciao..
Albya...

Inviato: 27 ago 2005 12:35
da Griffin
Quale delle due soluzioni consigliate allora?
Tentare con la pulitura (cosa per la quale non mi sento molto sicuro) e rischiare di giocarsi anche il lettore CD o acquisto di un nuovo masterizzatore.

Stavo optando per la seconda opzione, ma pensando al futuro vorrei fare una spesuccia non da poco, un bel Plextor PX-716SA Serial-ATA. Quello che comprai 4-5 anni fa della Plextor per i CD tutt'ora funziona. Il problema è che è quasi impossibile trovarlo e l'opzione migliore risulta comprarlo in Germania.

Fatte queste considerazioni, cosa consigliate? Non sarebbe una cattiva idea cogliere l'occasione del lettore DVD rotto per montare un masterizzaotore. E inoltre, quand'è che potrò trovare un masterizzatore SATA anche dal un normale negozio di informatica?

Grazie

Inviato: 27 ago 2005 12:42
da eXogroove
Guarda ke a pulire la lente..con un cottonfioc..non riski proprio niente.. :D

Inviato: 27 ago 2005 12:46
da master_of_mouse
a meno che non ci vai con la mano pesante e la sfondi :wink:

cmq io proverei con la pulizia... se non va compro un master dvd (come sto facendo ora)

Inviato: 27 ago 2005 15:06
da Griffin
Vada per la pulizia, mi avete convinto... speriamo che fosse tutta colpa di tanta tanta polvere!

Inviato: 29 ago 2005 06:55
da Griffin
Ho seguito il vostro consiglio, ho smontato il lettore DVD, pulito quel poco che c'era, l'ho rimontato, l'ho rismontato, sono andato a comprare un nuovo lettore DVD, l'ho montato e ho risolto il problema alla radice. Evidentemente è andato del tutto... comunque strano che essendoci una sola lente non legga i DVD mentre legge i CD. Grazie del tempestivo aiuto!

P.S.
Tutto sto casino, ho reintallato GTA: San Andreas, che prima facevo andare con un file no-cd e il problema stava nel gioco. Mi sa che dovrò aspettare un nuovo aggiornamento di non so ancora che genere.