Pagina 1 di 1
Quanto contano i Cavi nell'Audio ?
Inviato: 21 dic 2005 08:40
da wasky
Secondo Voi quanto possono influire in percentuale degli ottimi Cavi nella resa di un Impianto sia esso, Hi-Fi o Home Theatre ?
wasky
Inviato: 21 dic 2005 09:02
da master_of_mouse
imho hi-fi anche un buon 30%... almeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo su tnt-audio
ma qua si parla di tutti i cavi, dall'alimentazione alle casse
sull'home theatre imho contano molti di meno perchè la qualità generale del prodotto è molto + bassa
Inviato: 21 dic 2005 09:22
da wasky
a detta del buon lucio careddu di TNT anche il 60% a volte :D
in questi gg ho sostituito i cavi di serie delle mie 2+1 con cavi semibilanciati da uscita scheda a sub e con cavi da rete lan che sono twistati x i segnali ai satelliti :shock: :shock: :shock: è cambiato tutto :)
wasky
Inviato: 23 feb 2006 12:17
da djFukk
Sulla qualità del segnale sono d'accordo anch'io per il 60%, dipende anche da che tipo d'impianto uno abbia intenzione di avere.
Se compri due casse da pc da 10€ il cavo non amenta certo la qualità, se punti sull'alta fedeltà allora è meglio non risparmiare, chi ha un impianto medio e vuole migliorare, seppur di poco, la qualità il consiglio che danno un po' tutti quelli che se ne intendono è di acquistare cavi che siano degni di chiamarsi tali.
Ciao
Inviato: 23 feb 2006 19:13
da walter
ok, ma tante volte i "cavi per l'audio" possono essere sostituiti senza tanti problemi con cavi elettrici di buona qualita', con ottimi risultati. certi cavi "certificati per l'audio" hanno qualita' peggiore di cavi normali "general purpose"
Inviato: 24 feb 2006 10:40
da djFukk
Non è ne giusto ne sbagliato, su questo discorso ci si può dilungare parecchio perchè ci sono tanti parametri da valutare.
L'importante e controllare sempre le caratteristiche fisiche del cavo
Ciao
Inviato: 24 apr 2006 20:07
da simoTDI
di sicuro un paio di metri di cavo se vengono 40 euro nn possono considerarsi di scarsa qualità e vanno bene x la maggior parte degli impianti ....
ovviamente si apprezzano su impianti seri, e nn della Majestic o della Union, che si trovano al supermercato a circa 100 euro con 5+1 casse e udite udite pure l'amplificatore...
Inviato: 25 apr 2006 15:21
da walter
ok, ma tante volte ho visto in vendita a prezzi assurdi cavi "per l'audio" che in realta' erano fili qualsiasi di pessima qualita'. piuttosto mi prendo un buon filo in rame "normale", spendo poco e ho una qualita' molto buona lo stesso :)
Inviato: 09 lug 2006 16:06
da black_storm
I migliori ovviamente si pagano cari, comunque in un buon impianto suonano anche i cavi: contribuiscono tantissimo alla resa finale del tutto.
I migliori sono quelli col connettore in oro (non placato ma proprio oro) e l'interno in oro anche quello anche se non si trovano proprio facilmente e costano un'ira di dio. L'oro è un metallo che conduce molto meglio del rame. :D