Esperienze con l'upgrade della rete domestica a 10G o superiore?

Vuoi aggiornare il tuo pc? Hai avuto brutte o buone esperienze con i servizi di garanzia? Sei un venditore e vuoi promuovere il tuo shop online? Questo è il posto giusto

Moderatore: Moderatori

Rispondi
neloyed891
Paralizzato
Paralizzato
behance Kuchnie Warszawa

Esperienze con l'upgrade della rete domestica a 10G o superiore?

Messaggio da neloyed891 »

Ciao a tutti ragazzi,
Seguo il forum da un po' (specialmente le sezioni sul modding e l'overclock), ma è la prima volta che scrivo qui in Networking. Ho deciso finalmente di mettere mano alla mia "infrastruttura" di casa, che ormai sta iniziando a sentire il peso degli anni.
Al momento ho un setup abbastanza classico: router dell'operatore in bridge, un router custom pfSense su un vecchio mini-PC e switch unmanaged gigabit sparsi per casa. Il problema è che tra il NAS (su cui faccio girare Plex e i backup di tutti i PC di casa) e la mia workstation principale, il trasferimento file è diventato un collo di bottiglia frustrante. Spostare i raw delle foto o i progetti video a 110 MB/s nel 2024 inizia a starmi stretto, specialmente quando ho dischi NVMe che potrebbero saturare ben altro.
Stavo valutando il salto ai 10 Gigabit https://serverorbit.com/network-devices ... gigabit-en, magari recuperando qualche scheda usata enterprise su eBay (tipo le vecchie Mellanox ConnectX-3 o simili Intel X520), ma ho visto che i prezzi per l'attrezzatura ancora più veloce stanno scendendo. Per lavoro mi capita di vedere server equipaggiati con schede di rete da 100 Gigabit, e anche se so che per uso domestico è pura follia (e overkill totale), mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza nel portare tecnologie enterprise "dismesse" in un ambiente home lab.
La mia idea sarebbe creare una connessione diretta (DAC cable) tra il NAS e la workstation, bypassando lo switch per risparmiare, e lasciare il resto della rete a 1G o 2.5G.
Qualcuno ha già fatto questo tipo di upgrade "ibrido"? Mi preoccupano soprattutto due cose:
Driver e compatibilità: Le schede server (SFP+) spesso fanno i capricci su Windows 10/11 o richiedono raffreddamento attivo perché sono pensate per rack con un airflow mostruoso.
Consumi: Non vorrei che per guadagnare velocità mi ritrovassi con una bolletta elettrica impennata o con una ventola che sembra un aereo in decollo nello studio.
Se avete consigli su schede specifiche che si trovano bene nel mercato dell'usato o se pensate che il salto al 2.5G sia più sensato per un utente "prosumer", fatemi sapere. A volte mi chiedo se la rincorsa alla velocità non sia solo una scusa per smanettare con nuovo hardware (che poi è il motivo per cui siamo su HWTweakers, no?).
Grazie in anticipo!
Google
Supporter
Supporter