Problema SERIO Epox 8RDA3+ & RAPTOR...voltaggi??

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ezechiele2517
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 6
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 09 lug 2004 02:00

Problema SERIO Epox 8RDA3+ & RAPTOR...voltaggi??

Messaggio da ezechiele2517 »

Dunque...cercherò di essere quanto più breve possibie...ecco cosa mi è successo:
Ho una EPOX 8RDA3+(Revision 2.1) e un Atlhlon XP 2400+...2moduli DDR PC 3500 Kingston VIperX 256Mb, Hard Disk Maxtor 120GB 8Mb di buffer...alimentatore Chieftec 360W.
Dunque un paio di giorni fa ho acquistato l' HD Western Digital Raptor SATA 10000rpm 36GB...e tutto contento l'ho collegato alla mia scheda madre che l'ha visto correttamente...infatti il controller me lo vedeva correttamente sul canale primario. premetto che cmq da quando ho questa scheda madre ho sempre avuto problemi con le porte USB che non funzionavano tutte a dovere e ultimamente mi sono accorto che anche le LAN (ne ha due integrate) una funzionava più o meno bene l'altra no.
Cmq ho collegato l'HD alla scheda e ho tentato di installare il windows bottando da CD...premo F6 per installare i driver del controller SATA per fargli vedere l'HD..inserisco il floppy con tali driver...e come sapete durante la schermata blu dell'installazione carica per 1-2 minuti max alcuni file poi compare lo schermo NERO per qualche secondo e poi DOVREBBE riapparire la schermata blu per continuare l'installazione.
Dico dovrebbe xchè a me resta la schermata nera col cursore lampeggiante anche per più di 1 ORA!!!
Allora stacco l'HD SATA e riprovo l'installazione per vedere se lo fa lo stesso ma supera la schermata nera e procede regolarmente l'installazione.
Vado da un mio amico che ha la stessa EPOX 83DA3+(ma processore diverso: lui ha un Burton 2800+) e proviamo il RAPTOR sulla sua e FUNZIONA! cioè l'installazione va avanti.
A quel punto ho pensato che potesse dipendere dalle impostazioni del bios che ho riportato fedelmente sul mio computer uguali a quelle del mio amico ma il problema persiste.
Infine ho pensato che potesse essere un problema di alimentazione in quanto ho visto che sui 12+v sul pc del mio amico la tensione era costante a poco più di 12+v mentre sul mio è inferiore a 12+V anche staccando tutte le ventole e lasciando solo HD e lettore CD...come mai??!!Tra l'altro il mio amico ha un alimentatore inferiore al mio e non di poco!
allora ho provato con l'alimentatore di un altra perrsona che è un Enermax 400W decisamente migliore e lo stesso ho visto che la tensione si mantiene al di sotto dei +12.E ovviamente il problema persiste: il windows non va avanti nell'install.
A questo punto casualmente sempre sul mio pc ho visto che ad un certo punto ha erogato una tensione maggiore sui +12v circa 12.03 e ho riprovato dinuovo l'installazione e GUALA' è andato avanti! nell'installazione però dopo un pò si è bloccato...vado nel bios e vedo che è sceso di nuovo sotto i +12v.
ora non so se la causa è questa o meno...in ogni caso mi sono rotto le scatole e mi sono mandato a prendere la ABIT AN7 GURU...ma risolverò il mio problema??? Mica può essere mai un problema dovuto alla CPU ??? che io sappia la CPU vaggia sui +5v e non sui +12v giusto? ammesso e non concesso che fosse questo il problema
Cmq leggendo sui forum nvidia ed epox ho letto che non sono il solo ad avere questo problema con la 8RDA3+ e con il SATA. però mi chiedo perchè dal mio amico funzionava????
Sarà che mi è capitata la mobo difettosa oppure no??
Tanto ormai a giorni mi arriva la Abit però vorrei proprio capire a cosa è dovuto tutto ciò
Sono disperato
Che ne pensate?
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00