Partizione scomparsa...insieme al sistema operativo...!!

La configurazione e la gestione del computer occupano molto tempo: passare le notti insonni in compagnia è meglio che farlo da soli...

Moderatore: Moderatori

zazaxel
Paralizzato
Paralizzato
behance Kuchnie Warszawa

Partizione scomparsa...insieme al sistema operativo...!!

Messaggio da zazaxel »

:cry: Ciao a tutti, sono Alex ed accedo per la prima volta (disperato…) a questo forum.
Da qualche giorno mi assilla un problema colossale, che non mi consente neanche di accendere il PC.
Premetto che possiedo un computer con Win XP Home edition SP1, AMD Athlon 2000, scheda madre ASUS A7V8X, 512 Mb di memoria, lettore CD 52x, masterizzatore CD Philips, un hard disk Quantum Fireball da 20 Gb ed un secondo hard disk Maxtor da 60 Gb, partizionato in due, col quale ho problemi.
Bene, l’altro giorno accendo il PC, non navigo in internet, lancio Internet Sweeper per cancellare i residui delle navigazioni precedenti, poi lancio Tune Up Utilities per la pulizia del registro di configurazione, poi faccio la deframmentazione. Normale manutenzione del PC.
Riavvio il sistema per mero scrupolo e… BUIO TOTALE!! Unica schermata quella che consente di avviare il PC nelle varie modalità: provvisoria, provvisoria con prompt comandi, ultima configurazione funzionante, ecc. Peccato che NESSUNA di queste opzioni funziona o mi consente di avviare il sistema. Provo a partire col CD di Win XP, avvio il setup ma il risultato è questo: il disco da 20 Gb viene riconosciuto (contiene solo dati); del disco col sistema operativo viene vista la seconda partizione (solo con dati), mentre la prima, con S.O., programmi, ecc. non viene vista, o meglio il sistema riconosce una partizione non formattata, senza file system e vuota.
Posso solo pensare sia “saltata” la partizione principale e che dunque il PC sia come sprovvisto di S.O. Conclusione: non accedo a nulla!!!
Non conosco assolutamente il motivo del problema, ma mi sarebbe indispensabile salvare i dati contenuti in “C” (mail, backup, preferiti, configurazioni, ecc).
Chiedo scusa per essermi dilungato, ma cerco di fornire tutti i dati.
Grazie in anticipo se qualcuno vorrà darmi una mano.
Google
Supporter
Supporter