OverVolt

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Erik
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 11
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 28 nov 2003 01:00

OverVolt

Messaggio da Erik »

La mia configurazione è la seguente:

Immagine
Immagine

Il mio processore è un Thorton 2000+ (1250 mhz) serie AQEXA con pcb verde. Scheda madre una abit NF7-S rev. 2.x , 256mb ram ddr elixir da 400 mhz PC3200.
Lasciando tutti i settaggi come default (anche il vcore!) sono riuscito ad arrivare ad una frequenza di 2200 mhz (200x11) in modo stabile. Raffradamento ad aria (pero' modificato da me) mi segnala 38° gradi in idle e sui 42-43° sotto sforzo. Il risultato è ottimo anche perkè la temeperatura del sistema è 16°. Ora però voglio spingerlo oltre poichè ho saputo che puo' arrivare ai livelli di 2500-2400mhz. Prima ho provato a portarlo a 2300 mhz, facendo 210x11. Le ram sono state forzate a lavorare a 418 mhz. Le modifiche che ho fatto sono le seguenti:


video ram cacheable disable
cpu/dram ratio 6/6
fsb 210
molt. 11
vcore 1.75v
ddr 2.8v

Riavvio e windows parte tranquillamente , avvio alcuni processi e tutto ok (pensavo che le ram non avrebbero retto ed invece ce l'hanno fatta), ma il problema nasce quando avvio 3dmark2003 per testare la stabilità. I primi 4 test vanno ottimamente, quando invece inizia il primo test sulle Cpu , mi crasha windows o mi ritorna al desktop bloccandosi. Quindi deduco che il problema è nella stabilità della cpu non delle ram. Provo ad alzare il vcore ma... Se lo spingo oltre
1.75 la macchina si arresta producendo strani rumori (cioè si attivano gli speaker della scheda madre e si fredda il sistema, togliendosi la corrente in tutta la macchina e finchè non tolgo il cavo della corrente dell'alimentatore non smettono di fare rumore) penso sia dovuto al fatto che non c'è sufficente alimentazione (pero' mi sembra molto strano), ma avendo un ATX-400 , devo passare ad un 500w?. La stressa cosa portandolo a 2400/2500 mhz , il vcore non si resce ad alzarlo sopra a quel livello.
Mi servono consigli :mad:
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00