Cmq ho fatto dei test di sfuggita, ne faro di piu approfonditi in seguito!
I soliti test, 3dmark 2001, 2003 e aquamark! La scheda non eccelle in prestazioni pure ma...
Cmq ecco i bench!
Cpu 3000 Xp
MB Abit Nf7
512 ram
3dmark 2001
Punteggio che si allinea a quello di una 9100, o 9600 normale (che sta sui 9000! Non male, considerando che non ha pretese velocistiche! Mi aspettavo un po di piu, ma ho visto che sul sito della mad onion la matrox pharelia che corre di piu fa 10.000 punti!
3d mark 2003
Qui sono dolori, non cammina se non nel primo test, viene miseramente surclassata da una 9600 liscia, che sui 1700 ci arriva, qui ci fermiamo prima di mille!
Aquamark
Nel test aquamark la pharelia soffre, come la 9600, ed infatti ottiene un punteggio che è la meta circa della 9800 pro!
Considerazioni personali
La Matrox non mi ha stupito. La conosco da troppo e so che ogni volta che si ha a che fare con lei è un centro perfetto! La scheda è prestante il necessario per far girare i nostri giochini preferiti ( d'altro canto la mia 9100 fa il suo sporco lavoro sempre senza fare una piega!). E' poco al di sotto di una 9600!
Cosa ha di cosi bello la matrox dunque? Bè lo sappiamo tutti, la qualità!
Io vi giuro che non ho mai visto, e dico MAI visto, girare 3dmark 2001 in quel modo! Non ho mai visto quei colori, nemmeno sulla 9800pro! Non c'è proprio paragone! Vedere il test nature è stato uno spettacolo, la 9800pro è dietro anni luce rispetto a questo gioiellino! Io nesono rimasto veramente colpito! Molti dicono che la differenza non si nota! Si nota, eccome se si nota. I colori sono piu accesi, vivi, limpidi! I riflessi rasentano il fotorealismo! Veramente qualcosa di eccezionale! Potente!
Per chi come me non è interessato ai soli fps è il top che ci sta sulla piazza! peccato il costo! Avessi tra le mani una 9800pro chiederei subito a qualcuno lo scambio con una pharelia, scambio alla pari! Giuro, chi mi conosce da un po sa che lo farei! Ci ho anche provato tempo fa!
Matrox è veramente la #1!